Vai al contenuto

Ipotesi sulle scarse vendite delle auto italiane all'estero


Messaggi Raccomandati:

Sono curioso di capire dove hai letto che la "Giulietta vende bene"...

Forse mi e' sfuggito qualcosa...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 286
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Secondo me Fiat per farsi notare di più, dovrebbe adottare delle tecnologie innovative per distinguersi dalle generaliste: per es. una Bravo ibrida "low cost" come sta facendo toyota con auris! Un'auto da vendere in tutto il mondo, dall'America all'Asia!

Mettere a listino un benzina/ibrido, un diesel/ibrido, un turbo/metano dai consumi molto ridotti e prezzi competitivi nei confronti dei non ibridi! Magari adottare una sorta di kers!

In Usa la tecnologia ibrida è molto più diffusa che da noi, fate conto che ogni mese vengono vendute circa 20mila prius! nel 2011 136mila e nel 2012 236mila!

Nel 2012 la Bravo ha venduto in Europa 17mila unità (157esima) e penso che un 90% circoli nelle nostre strade!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque viste motorizzazioni ed allestimenti giulietta andrebbe confrontata con le vendite di Classe A, V40, Sr 1 , A3 SB e semmai solo le versioni ben motorizzate e ben accessoriate delle generaliste, Golf in primis.

D'accordo, infatti i dati vanno interpretati. Qui il problema e' chiederci quanto realisticamente un modello possa vendere, quindi considerando la quota di mercato del segmento in cui si inserisce e confrontando le vendite di modelli simili. Allo stesso modo per una casa non ha senso vedere semplicemente la quota di mercato, bisogna capire cosa offre.

Quindi prima di cercare spiegazioni alle scarse vendite delle auto Italiane all'estero bisognerebbe chiedersi SE e' vero e quali sono i modelli italiani che non hanno riscosso il successo che avrebbero meritato. Analizzando i dati con obiettivita' la mia (personale) opinione e' che NON E' VERO che gli altri considerano gli italiani brutti e cattivi e che i modelli che meritano vendono il giusto, anzi pure bene considerando che veniamo da anni di pessima gestione dei marchi. Che i tedeschi, spagnoli e francesi non comprino la bravo e' un' ovvieta', perche' dovrebbero farlo quando non la compriamo piu' nemmeno noi?

Al massimo comprano ancora qualche punto superscontata ed e' gia' tanto.

Panda, 500 e Giulietta non sono le eccezioni, come detto precedentemente, sono semplicemente le uniche cose che ragionevolmente si possono vendere all'estero, con il risultato che le prime due sono leader nel segmento e la terza si e' sempre difesa bene.

Quindi la domanda in realta' dovrebbe essere: quale auto FGA e' stata sottovalutata all'estero non ha raccolto il successo che avrebbe meritato? E quali sono le cause? (scarsa offerta di motori, design poco azzeccato, marketing sbagliato, rete di assistenza etc...).

Ora in questo scenario l'unico modello che per mia opinione PERSONALE avrebbe potuto avere, teoricamente, un po' piu' di successo (che e' stato scarso) e' la Delta, che ho imparato ad apprezzare nel tempo. Pero' anche questo ha piu' di una spiegazione, iniziando dal fatto che avrebbe dovuto creare uno spazio di mercato praticamente ex-novo come solo pochi modelli sono riusciti a fare.

Modificato da santuz
Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque viste motorizzazioni ed allestimenti giulietta andrebbe confrontata con le vendite di Classe A, V40, Sr 1 , A3 SB e semmai solo le versioni ben motorizzate e ben accessoriate delle generaliste, Golf in primis.

Se tu hai versioni barbon a 80/85 CV ( che sono le più vendute per i modelli che ce l'hanno, cosa che si tende semre a dimenticare :) certo che vendi di più....:)

Non penso proprio. Il maglione è stato chiarissimo su questo: concorrenza = Golf. Inutile tirarla per i capelli. Vende solo qui, all'estero non perviene.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la domanda di fondo di questo post sia molto complessa e che meriti, in fondo, risposte un po' più generiche.

Voglio dire: se tutti i marchi che fanno buone auto vendessero quanto meritano, dovremmo comprare minimo 15 auto a testa all'anno.

Non è più come una volta: i modelli validi, che non c'è motivo di non comprare, sono centinaia.

Quindi come fa uno non appassionato a sapere che un modello è valido... o che esiste?

Ma alla fine, come in ogni cosa, le scelte della maggior parte delle persone, per comodità (mica stanno tutti su Autopareri a farsi una cultura:lol:), ricade su pochi modelli ritenuti a torto o a ragione validi per quella tipologia.

Il cliente comune non può nemmeno prendere in considerazione tutte le decine di modelli e marchi... non ne conosce il nome, altro che valutarne il valore o le caratteristiche.

Ogni tanto qualche nome di auto supera la soglia del "boh, e che auto è?" e fatto questo passaggio vende da sola: la Golf, la Panda, Qashqai e poche altre. E qualche vecchia gloria, il cui nome e aspetto si sapeva già: 500, Mini.

Se non fosse per i fan dei vari marchi, per la presenza vicino casa di un tal concessionario, e qualche pubblicità o passaparola che va a buon fine, si venderebbero solo quei cinque o sei modelli.

Come fai a vendere la Bravo se la gente non sa che esiste? O come può la A1 o la Adam fare concorrenza a Mini e 500 se nessuno (escluso gli appassionati e coloro che abitano a fianco del concessionario) sa che esistono? Provate a chiedere a vostra madre o al postino cos'è una A1, a parte l'autostrada; vostro zio sa che la Bravo esiste anche dopo gli anni '90?

Ci sono le pubblicità, ma ci sono di tutte le auto e se non sei appassionato... voglio dire, io so forse quanti dentifrici vengono pubblicizzati o come si chiamano? NO. Eppure sono in onda tutti i giorni.

Per avere successo ci vogliono insistenza e costanza, e decine di modelli fallimentari nell'attesa di crearne uno che -per motivi largamente imprevedibili- rimanga nella mente della gente. La Vw quanto ci ha messo per far entrare nella testa della gente altre auto dopo il Maggiolino?

La Golf, poi molto lentamente la Passat. La Polo è diventata davvero leader -a quanto pare- solo con questa generazione. Dopo quanti decenni? Nel segmento A dovranno continuare a provarci magari ancora per decenni, e forse non ce la faranno mai. Per ogni auto di successo ci sono decine di modelli che "meritavano meglio e non si sa perchè non hanno sfondato".

Quindi l'unica cosa da fare è tenere duro, puntare su molti mercati (certe auto non sono profeti in patria), e mettere in conto che il successo è un eccezione, non la regola.

Per ogni 500 ci vogliono dieci flop prima e dopo... per ogni marchio come Audi ce ne vogliono 10 che chiudono o languiscono.

Pensiamo a quanti ottimi marchi sono morti o stanno morendo. Proprio ora, proprio in Europa. Mica fanno cattive auto.

Sarebbe troppo facile ottenere sempre quello che si merita. In quale campo della vita succede? Nessuno. :saggio

Link al commento
Condividi su altri Social

L'avevo capito, e che proprio non credo che nessuno l'abbia detto... almeno in quei termini.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per evilwithin:

Se le auto che produci, tranne rarissime eccezioni, non presentano nessuna caratteristica dominante sulla concorrenza, diventa difficile "attecchire" nella testa degli automobilisti. Le persone che acquistano le vetture perchè il nome gli risuona nella testa (la Golf, la Focus, la Panda...) non lo fanno perchè vengono bombardate dal marketing. Lo fanno perchè quei nomi si portano dietro un eredità (a volte magari un pò gonfiata...) importante, costruita nel tempo.

Ma se continui a sfornare (pochi) modelli che dalla media ci escono dal basso, come puoi puntare al recupero/consolidamento/espansione del tuo bacino clienti? Per avere successo non basta perseverare, bisogna perseverare facendo bene il proprio lavoro. La domanda è: FGA sta facendo bene il suo lavoro? Ha in listino un quarto dei modelli dei principali concorrenti. Tra questi modelli ce ne sono addirittura molti che sono modelli ribrandizzati...E stiamo ancora qui a parlare di come mai FGA non ingrana?

Link al commento
Condividi su altri Social

Per evilwithin:

Se le auto che produci, tranne rarissime eccezioni, non presentano nessuna caratteristica dominante sulla concorrenza, diventa difficile "attecchire" nella testa degli automobilisti. Le persone che acquistano le vetture perchè il nome gli risuona nella testa (la Golf, la Focus, la Panda...) non lo fanno perchè vengono bombardate dal marketing. Lo fanno perchè quei nomi si portano dietro un eredità (a volte magari un pò gonfiata...) importante, costruita nel tempo.

Ma se continui a sfornare (pochi) modelli che dalla media ci escono dal basso, come puoi puntare al recupero/consolidamento/espansione del tuo bacino clienti? Per avere successo non basta perseverare, bisogna perseverare facendo bene il proprio lavoro. La domanda è: FAG sta facendo bene il suo lavoro? Ha in listino un quarto dei modelli dei principali concorrenti. Tra questi modelli ce ne sono addirittura molti che sono modelli ribrandizzati...E stiamo ancora qui a parlare di come mai FAG non ingrana?

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

PAROLE SANTE...

Nelle pagine precedenti si parlava di i30-Giulietta. Giustamente si fa osservare che non sono paragonabili (teoricamente e per l'addetto ai lavori). Certo che, se uno passa da 147 a i30 anzichè Giulietta, qualche perplessità mi viene. Infatti, restando in FGA, Hyundai, marca generalista, si confronta con Fiat, in questo caso Bravo. E nessuno si è posto il problema. Perchè? perchè Bravo è vecchia e sconosciuta ai più. eppure sotto Delta e Giulietta (e Astra, se non sbaglio, correggetemi) c'è il body (benchè modificato) di Bravo. Ma Bravo non è moderna e non ha un modello di appeal, non è pubblicizzata. A suo tempo quando uscì scoprii che esisteva solo perchè qualcuno nello stabile dove lavoro l'aveva presa (autonoleggio)...

Il problema è se per prima è Fiat a non credere in quello che produce... (è una cattiveria bella e buona).

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.