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Ipotesi sulle scarse vendite delle auto italiane all'estero


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siccome la risposta alla seconda tua domanda è "nessun margine di guadagno visto che hanno perso milioni nel 2012" la risposta alla prima potrebbe essere "sconti paurosi" :lol:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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I più attivi nella discussione

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Ma la qualità delle auto del Gruppo Fiat non è inferiore alle altre, anzi spesso sono più longeve e più pratiche.

Secondo me ci vorrebbe una terapia d'urto:

-sfornare nuovi modelli come delle Nuove Seg C e D per ogni marchio...

-una Nuova Prisma o Regata derivate dalla Chrysler 200 ovviamente con restyling più profondo rispetto alla 300-Thema.

-Sostituire la Bravo con una nuova compatta

-Inserire nella gamma Lancia una B più maschile e a 4 porte.

-Lavorare anche di immagine ecc...

Ovviamente ci vorranno degli anni per vedere dei risultati, il successo di Audi non è nato ieri ma è iniziato oltre 10 anni fa...

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Voglio esporvi tre dati oggettivi che, da soli, potrebbero gettare luce sulle congiunzioni astrali sfavorevoli/complotto giudaicomassonico/vizio esterofilo degli italici cittadini che spesso vengono indicati come cause dell'insuccesso di FGA in Europa.

1. Aston Martin (modello più economico senza contare Cygnet: 113 mila Euro...) ha in listino più modelli di Alfa Romeo.

2. Porsche (modello più economico: 53 mila Euro...) ha in listino più modelli di Alfa Romeo e Lancia messi insieme.

3. Mercedes (modello più economico: 23 mila Euro....) ha in listino il quadruplo dei modelli di Alfa Romeo, Lancia e Fiat messe assieme.

Escludendo l'albionica, le due tedesche fanno numeri mostruosi, nonostante attraversino la stessa crisi economica delle così dette "marche popolari" (anzi, in molti stati devono anche fare i conti con le tasse extra sui beni di lusso....).

Ora aggiungo che, IMHO, anche la filosofia può aiutare a chiarire il problema....

Si parla spesso della cattiva reputazione delle auto italiane dovuta alla (presunta, imho) scarsa affidabilità. Ebbene, le altre marche, tedesche in primis, soffrono degli stessi problemi delle italiche: le meravigliose TDI di Wolfsburg rompevano debimetri in continuazione, i CDB a colori di Polo erano il principale motivo di panne elettronica (e quindi assistenza), i NAG di Mercedes non hanno sempre funzionato a meraviglia ecc...Quindi, cosa fa preferire "le straniere" alle auto FGA, visto che si rompono anche loro? Semplice:l'esperienza che si ha quando funzionano bene. Nonostante mio padre abbia cambiato 3 debimetri sulla sua Passat non ha mai esclamato "Ah! Se avessi comprato la Marea...!". Quando sulla serie 3 di mio fratello dovettero cambiargli la centralina dei sedili elettrici per la seconda volta, non gli ho sentito esclamare "Ah! Se mi fossi comprato una 159...."

FGA (e le persone insieme a lei) deve buttarsi ale spalle questo genere di ca*ate e chiedersi: "I miei clienti, al netto dei guasti, saranno soddisfatti dell'acquisto fatto?".

Per concludere, la massima filosofica è: preferirei stare con una Bellucci che ha 5 mal di testa la settimana rispetto ad una Bindi che ha voglia tutti i giorni.....;)

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Per concludere, la massima filosofica è: preferirei stare con una Bellucci che ha 5 mal di testa la settimana rispetto ad una Bindi che ha voglia tutti i giorni.....;)
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Aspetta: Bellucci e Bindi da che punto di vista? Dell'estetica? Dell'affidabilità? Delle prestazioni?

E poi: per quale motivo una persona che ha un problema o più problemi con una tedesca, secondo la tua opinione, non si dovrebbe pentire (se è così...) dell'acquisto fatto? Questo non mi è chiaro.

tra la Bindi e la Bellucci sorry,ma da QUALUNQUE punto di vista:mrgreen:

anche su come tirano le loffe:mrgreen:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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Per concludere, la massima filosofica è: preferirei stare con una Bellucci che ha 5 mal di testa la settimana rispetto ad una Bindi che ha voglia tutti i giorni.....;)

Capisco il concetto e, parafrasando, meglio che la Bindi abbia i mal di testa 7/7 e stare con la Bellucci che la dia tutti i dì. :lol:

Ma messa così sembra che portare l'auto in assistenza sia un piacere, e non lo è. Magari avrà pensato se anziche questa avessi avuto Xyz... con Xyz<>FGA

E dunque? che sia solo un problema di feedback dell'auto? Personalemte, mai più Daewoo (bella forza ora la chiamano Chevrolet). Se e quando rientrero' in Fiat (come utente, ovvio) vedremo il feedback...

Alla presentazione di Bravo Business ecco alcuni dei commenti letti su autoblog.it:

La facevano ancora?

Parlo da fiattaro, ma come cax si fa a comprare una bravo? sopratutto a prezzo pieno

20k euro per sto coso, sono un insulto, sopratutto guardando al resto della gamma Fiat, obiettivamente non è tanto più spaziosa di una punto, o 500L, ne tanto più economica di una Delta o una Giulietta, ma molto più sfigata di entrambe, auto davvero inutile

6-7 fa anni fa forse, ma anche no!

Un paio di miei amici ce l’hanno, cadono a pezzi, tutto uno scricchiolio e rumorini senza avere milioni di km

La Focus non la concosco, ma è moderna costa il giusto, pratica, senza le finte velleità sportiveggianti della bravo e parcheggia da sola!

Ma al di la della concorrenza ma quanto costa una giulietta di motore e allestimento simile?

Con 20-22 non si porta a casa una Giulietta 1.6 diesel nuova?

Appunto, ma di cosa stiamo parlando?

Questo articolo è una tristezza e una presa in giro!

La macchina è molto robusta, ma non ha un solo punto di design forte!

Veramente per me più la guardo e più mi dà nervo.

Ma che cax avevano in testa??

Il posteriore più brutto della storia!! Volante ormai orribile e leva cambio non al passo della concorrenza.

Pannelli porta non pensati, che resta?

Il motore, ok, quello c’è ma nelle configurazioni Diesel (che non va per la maggiore adesso).

Glp fiacco!! Metano…manco a parlarne…ma dico si sono accorti che non siamo più negli anni 80?? Che oggi c’è molta scelta (e di grande qualità).

Inoltre il brand, non è percepito beneoltre i 20.000€ ecco perché dovrebbero farsi le ossa riposizionandosi come Low-Cost (poiché così è percepito!).

Cristo, un paio di matite patite delle cose Chic è così dura trovarle??? E dài, come la puoi parcheggiare questa cosa, davanti ad una Mole Antonelliana?? Ti ammazza il brand!!

È brutta basta. (Ma brutta forte!).

non ho parole...:muto:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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La domanda potrebbe essere: quali iniziative commerciali sono state adottate dalla Opel per vendere bene nonostante la crisi?

Alla quale seguirebbe: tali strategie quali margini di guadagnano consentono di fatturare?

hai dato un occhio a quante auto costruisce GM su base astra?

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Sono sempre stato ipercritico circa le strategie Fiat e di Marchionne in particolare, ma i fatti, devo riconoscere, gli stanno dando in parte ragione. Certamente Fiat ha oggi una gamma ridicola e molto invecchiata, priva di Suv (veramente incredibile...), con problemi di immagine e soprattutto di rete comerciale (anche in Italia, in alcune città, compresa Varese, ci sono più conce Mercedes che Fiat). Eppure le vendite non sono calate molto più di Opel e Ford che hanno gamme aggiornatissime in tutte le nicchie possibili ed immaginabili. Basta guardare Opel per vedere che qualsiasi esigenza a parte l'alta gamma può essere soddisfatta completamente e con prezzi assai interessanti, eppure...

Poi è sufficiente guardare i numeri di 500, 500L, nuova Panda, ma anche Freemont e Ypsilon a livello europeo per capire che forse l'indirizzo che si vuole dare alle Fiat del futuro potrebbe essere quello giusto, con auto, sempre nell'ambito generalista, assai sfiziose, originali e modaiole. Possono piacere o meno ma sono comunque abbastanza originali e mai banali. Fra l'altro con brand di successo.

Oggi una nuova Bravo probabilmente sarebbe un bagno di sangue, indipendentemente dalla linea, motorizzazioni e prezzi. Sono auto che semplicemente non attirano più, prese in mezzo a Suv, monovolume e premium a prezzo di saldo. Non si raggiungeranno mai i volumi utili in un mecato più piccolo, difficile e combattutto. Ma lo stesso discorso potrebbe essere fatto su molti segmenti.

Vediamo cosa farà fiat il prossimo anno, ma vuoi vedere che aveva ragione Maglionne e che la riscossa potrebbe partire il prossimo anno?

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E' giusto quando si dice che fiat a pochi modelli a listino e che bravo,punto,sono vecchie,ma se prendiamo una renault megane,una 308,che in europa vendono probabilmente molto di più ed in italia forse equivalgono le vendite di bravo,cosa offrono di più come qualità/prezzo,come estetica,ecc,ecc..?idem la punto,cosa ha meno di una corsa,di una clio III(che ha venduto tanto in europa fino a qualche mese fà)??

Imho la colpa è imputabile alle auto ed al listino sino ad un certo punto....

Imho in Italia il problema è che fga fa cagare a prescindere a parità di altri modelli simili a parte qualche modello riuscitissimo(500,panda,500l),all'estero il grosso problema è l'assistenza(poca e probabilmente non all'altezza) e le strategie commerciali...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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