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Ipotesi sulle scarse vendite delle auto italiane all'estero


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L'italiano medio cambia giustamente marca e modello: il tedesco medio molto meno.

Il tedesco cui si scassa l'Audi puo' sempre prendersi BMW, o Mercedes.

Se all'italiano si scassa la 159, che fa?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Il tedesco medio, se si scassa Audi...ricompra Audi.

E così via.

L'italiano medio ( che è basato sul seg C ) se gli scassa la ritmo compra la golf . E visto quanto la paga, non ammette mai che gli si scassi ( anche quando si scassa :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ciò non toglia, a mio parere, che all'estero, di fronte a problemi simili, la reazione media sia diversa.

L'italiano medio cambia giustamente marca e modello: il tedesco medio molto meno.

Il problema è che se l'italiano vuole passare, che so, da bravo a delta perchè con la prima si è trovato male, si trova essenzialmente le stesse persone che vendono e gli sistemano l'auto. Il tedesco va verso la concorrenza. Dello stesso paese, ma pur sempre concorrenza!

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Il tedesco cui si scassa l'Audi puo' sempre prendersi BMW, o Mercedes.

Se all'italiano si scassa la 159, che fa?

Appunto. Niente. Mancanza di concorrenza INTERNA=prodotti mediocri. Non se ne esce.

BMW M135i xDrive 306 cv

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Il fatto è che l'Itali è un paese visto le dimensioni, non può sostenere più di un'industria automobilistica generalista.

E si tende spesso a dimenticare che sia Lancia che AR, oggi ricordate giustamente come il non plus ultra della tecnica , erano tecnicamente fallite , prima l'una e poi l'altra . Anche perchè pur avendo poco menrcato interno, non hanno saputo/voluto sviluppare modelli per il mercato estero.

In Italia l'auto che ti permetteva di sopravvivere è sempre stata piccola ( oggi sarebbe la Panda ) . E quella la faceva solo la Fiat.

P.S. Francia fa poco testo, in quanto i costruttori locali sono sempre stati sostenuti dal governo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Può essere vero ciò che dici, ed anzi lo è per gran parte.

E' ovvio che l'offerta maggiore provoca comunque vendite maggiori ( ma non dimentichiamoci le dimensioni delle economie )

dati di gennaio in germania : gruppo VAG è al 38,4% comprendendo audi-seat-skoda-porsche.

Solo con questi marchi coprono il 99% dei segmenti esistenti.

In italia FGA al 30% coprendo si è no il 30% dei segmenti esistenti.

Mi sembra che le cifre vadano un pochino a confutare le tesi.

Però è indubbio come lo sparare a palle incatenate sul prodotto locale "a prescindere" sia tipico e caratteristico dell'abitante al di sotto delle Alpi, mentre quello al di sopra , guarda caso, prima di rinunciare ad esso ci pensa moltissimo.

Solo su questo thread ho letto:

1) Giulietta è una Bravo ricarrozzata

2) AR 33 consumava come una portaerei

3) Fiat Ritmo marciva come un pesce al sole

4) Lancia Dedra era inguardabile

etc. etc etc. , affermazioni quasi espresse con una specie di piacere perverso, come se gli indubbi errori del principale costruttore fossero una specie di distorto vanto da sottolineare ad ogni piè sospinto.

Mai e poi mai ho sentito dire per esempio :

1) A3 SB è una Golf ricarrrozzata e con i soldi che costa Giuliette te ne compri due :)

2) la 33 consumava me le Golf in pratica le doppiava tutte ( GTI escluse, ma anche quelle ciucciavano )

3) Golf I marciva come Ritmo.

4) Lancia Dedra è stata la prima auto del segmento ad avere tutti i modelli con motori ad iniezione e tutti con servosterzo, quando Audi 80 ti offriva gioielli come la diesel aspirata 54 CV, e Sr3 E30 aveva metà delle motorizzazione a carburatore, e MB 190 pagavi a parte il cambio a 5 marce :disp2:

Aggiungo che le tanto schifate Bravo e Delta ad oggi sono quasi le uniche C sul mercato , ( a parte quelle appena presentate ) ad avere una gamma tutta a 6 marce, anzi Delta III è stata la prima in Europa a presentare tale caratteristica.

Eppure sono affermazioni altrettanto vere. ( E tra parentesi, al tempo sottolineate ed apprezzate da stampa e clientela tedesca )

Ma mai o quasi mai si è rinunciato da parte dei tedeschi, a comprare auto a volte decisamente inferiori alla concorrenza ( cit Polo I/II , BMW sr3 fino ad E36, Ford Mk 1/2, etc, etc.)

Quindi a me pare, che, al di là delle mancanze di prodotto e del prodotto ( che ci sono ed è ovvio e giusto sottolinearle ) , della rete e dell'azienda come filosofia del prodotto stesso, ancora troppo orientata a vetture che siano vetture , cioè che ti portino da A a B in relativa sicurezza ed affidabilità, trascurando gli aspetti di finiture e materiali ed affidabilità della componentistica secondaria , buona parte del "male" ce la facciamo da noi stessi come popolo.

tutto vero,ma qui si parla tra appassionati all'ennesima potenza,il 90-95% dei potenziali clienti non lo sono.

Decidono l'acquisto in base a tutt'altri parametri che le 6 marce,l'elettronica,la sospensione figa etc..etc..

In primis un'auto deve piacere,avere un'assistenza e un supporto alla vendita che soddisfi etc..etc..che sia affidabile...

Il pregiudizio tra l'italico popolo esiste ma sicuramente FGA ha fatto di tutto in passato per acuirlo.

Le gamme ridotte e diversi modelli con un estetica per lo meno discutibile fanno il resto. imho.

Credo che tu abbia perfettamente ragione a lamentarti e che tu abbia evidenziato correttamente i problemi di FGA relativi alla gestione del prodotto, più che alla qualità del prodotto in sè.

Ciò non toglia, a mio parere, che all'estero, di fronte a problemi simili, la reazione media sia diversa.

L'italiano medio cambia giustamente marca e modello: il tedesco medio molto meno.

il tedesco è molto più pragmatico di quello che si pensi,inoltre da Vag può passare a MB,o a BMW,o a Opel,Ford etc..etc..

Se poi ci facciamo caso,in germania notiamo che :

skoda vende parecchio (in italia no,vale anche per loro il pregiudizio? )

le coreane vendono parecchio e sono in costante crescita.

le jap non mi sembra non abbiano mercato.

in sostanza : siamo noi (FGA) che siamo un pò scarsini o è tutta colpa della presunta italica esterofilia?

Io sto con la prima ipotesi.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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Il tedesco medio, se si scassa Audi...ricompra Audi.

E così via.

L'italiano medio ( che è basato sul seg C ) se gli scassa la ritmo compra la golf . E visto quanto la paga, non ammette mai che gli si scassi ( anche quando si scassa :) )

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Comunque un alktro problema di FGA è la sua gamma molto ma molto incompleta rispetto alla concorrenza (ad esempio le case italiane solo le uniche che ancora non hanno un suv e/o un crossover decente in listino che attualmente sono i segmenti che tengono ancora a galla le vendite e che rubano fette di mercato ai segmenti tradizionali).

è vero che c'era un suv (il sedici) ma IMHO per filosofia e dimensioni è stato lanciato troppo presto in un segmento di mercato ancora ineslporato e che si è aperto "nel vero senso della parola" circa 5 anni dopo con l'orribile Juke,mentre IMHO doveva avere dimesioni maggiori e fare concorrenza al rav4,per dirne uno.

Comunque la responsabilità di tutto ciò è solo di questa persona:

sergio_marchionne.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Comunque un alktro problema di FGA è la sua gamma molto ma molto incompleta rispetto alla concorrenza (ad esempio le case italiane solo le uniche che ancora non hanno un suv e/o un crossover decente in listino che attualmente sono i segmenti che tengono ancora a galla le vendite e che rubano fette di mercato ai segmenti tradizionali).

è vero che c'era un suv (il sedici) ma IMHO per filosofia e dimensioni è stato lanciato troppo presto in un segmento di mercato ancora ineslporato e che si è aperto "nel vero senso della parola" circa 5 anni dopo con l'orribile Juke,mentre IMHO doveva avere dimesioni maggiori e fare concorrenza al rav4,per dirne uno.

Comunque la responsabilità di tutto ciò è solo di questa persona:

Stiamo pericolosamente rientrando nel loop "Se Fiat va male è colpa di Sergio": mi astengo dal riproporre il mio parere, ma diamo atto a SM di aver risollevato le sorti dell'industria nazionale, fieramente diretta verso il baratro prima che l'accuiffasse la mano di colui che l'ha portata in USA (e con successo).

Sedici era stata proposta nel periodo di quasi fallimento di Fiat, la situazione era disperata, ecco perchè oggi Fiat sconta ancora lacune di gamma; diamo, però, atto a SM di aver inglobato il terzo player americano nei nostri conti e di tenere la baracca globale in piedi proprio grazie ai conti d'Oltreoceano (Brasile compreso).

Spero che con ciò sia chiusa la deriva anti-Marchionne di questo post.

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