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Ipotesi sulle scarse vendite delle auto italiane all'estero


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Ho letto tutta la discussione, imho la verità è un mix un po' di tutti gli elementi citati, non ce n'è uno solo che porta al pessimo risultato in termini di vendite per il gruppo.

Purtroppo aver perso il salto fra auto di prima e seconda motorizzazione ha fatto sì che la percezione del marchio (argomento di vendita oggi FONDAMENTALE per qualsiasi manufatto, dal cellulare al pc all'auto) si degradasse inesorabilmente.

A ciò va sommato il fatto che Fiat è visto come un marchio da utilitarie, e infatti la stessa strategia di Marchionne punta a rinforzare i segmenti A e B, dove bene o male i suoi numeri Fiat li fa anche all'estero. Per i segmenti superiori fanno fatica anche altri generalisti, nonostante prodotti ottimi e recenti, e pure ben prezzati. Su tali segmenti, si sarebbe dovuto puntare su Alfa e Lancia, ma scarsa rete di vendita, difettosità vere o presunte passate e presenti e soprattutto scarsissima coerenza nella costruzione della gamma hanno tagliato le potenzialità ad entrambe.

Avete parlato di Up e delle sue antenate (per evidenziare un caso negativo), di Golf (che è risultata di successo solo dopo innumerevoli tentativi sbagliati di VW). Possiamo vedere la tenacia e la coerenza con cui è stato di fatto costruito il marchio Audi.

Quello era l'esempio da seguire. Prendiamo Alfa, stava ripartendo bene con prodotti come 147/156/166, che infatti sono piaciuti ed hanno venduto. Poi errori strategici e mancanza di soldi hanno fatto sì che 166 morisse senza erede, 156 fosse sostituita da un ibrido troppo grosso e pesante, non sviluppato appieno, e comunque abbandonato al suo destino, mentre 147 ha dovuto attendere 9 anni per un'erede.

Per Lancia, invece di sfruttare l'epopea rally per costruire qualcosa di analogo ad Audi/Subaru, si è deciso dopo il fallimento di K di abbandonare il seg. E, di abbandonare il D e ridursi ad utilitarie e monovolume versione lusso di analoghe Fiat, puntando inoltre ad un target chic/femminile/modaiolo.

Il cliente medio è tecnicamente inesperto, ma capisce molto bene la coerenza di una gamma e di alcuni modelli. Ciò è un'arma a doppio taglio. Uno magari compra la Golf perchè "è la Golf", perchè è affidabile, solida, magari non è vero nulla, ma 30 anni di coerenza hanno inculcato tali convinzioni nel cliente.

Uno compra la BMW perchè è sportiva e i motori sono al top, compra l'Audi perchè è Quattro (anche quando è Haldex), ecc ecc.

Fiat, Alfa o Lancia, dopo i presupposti citati, e sommando preconcetti, rete di vendita, ecc per quale ragione un tedesco o un francese dovrebbe comprarle? Considerando poi che gli elementi distintivi che dovrebbero avere non li hanno più. Pertanto, solo gli appassionati duri e puri le comprano, i numeri partendo da tali presupposti sono quelli che ci si devono aspettare.

Non c'è neppure troppa possibilità di scelta nelle gamme italiane. Ripeto spesso il mio caso personale: io volevo un 3 porte sportiveggiante o un coupè, potendo spendere meno di 30 k€. Fosse ancora esistita un'auto come la Fiat Coupè sarei rimasto in Italia, ma non c'era nulla di simile ormai. Scelta straniera obbligata.

Idem se vuoi la trazione integrale, o il dct, o i diesel, o gli automatici. Con le crucche pagando puoi avere tutto con tutto, perchè in Fiat non capiscono che perdono clienti solo perchè ciò che si desidera non è disponibile neppure pagando?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Io ri-dico la mia...

Dato che in EU si comprano anche Dacia e Kia, il problema non è nel nome, ne nella qualità (superiore almeno alle francesi), ne tantomeno nell'affidabilità (che oramai è forse superiore a VAG).

IMHO, è soprattutto colpa dell'assenza di fascino.

Le auto le comprano al 90% persone che non sanno che un 1.2 Fiat è più spompo di un 1.2 Opel.

Ma guardano estetica, scenografia e fascino. Purtroppo è la verità.

Ad esempio...

Perchè la Panda ha 2 lampadine gialline anzichè due striscie a led stra-mega-power-ultra-fescion?

Perchè non ha gli schermozzi colorati che fanno tanto ahitec?

Su Panda puoi farlo... Ma su Punto, che deve competere con 208 e Clio, no.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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che cosa ne si deduce? secondo me che attualmente fiat non è in grado di proporre auto competitive sul punto di vista commerciale sia come qualità e prezzo in senso assoluto che come qualità/prezzo perchè poi parliamoci chiaro in una focus o una cruze c'è tanta tecnologia quanta in una fiat

Oppure che non è ancora un'azienda globalizzata. L'azienda ha accumulato un sacco di ritardo sedendosi sul suo mercato interno. E' leader in Brasile ma fino all'anno scorso non era presente in Cina. Negli Stati Uniti adesso c'è grazie all'operazione

Chrysler. Quando avrà omogeneizzato i modelli sarà anche lei in classifica, al pari di Audi e BMW.

Audi e Bmw fanno pochissimi modelli, tutti ben caratterizzati, e li vendono in tutto il mondo. Questo è il progetto che sta perseguendo Fiat Group.

Modificato da grifter72
grammatica
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Io ri-dico la mia...

IMHO, è soprattutto colpa dell'assenza di fascino.

Le auto le comprano al 90% persone che non sanno che un 1.2 Fiat è più spompo di un 1.2 Opel.

Ma guardano estetica, scenografia e fascino. Purtroppo è la verità.

Ad esempio...

Perchè la Panda ha 2 lampadine gialline anzichè due striscie a led stra-mega-power-ultra-fescion?

Perchè non ha gli schermozzi colorati che fanno tanto ahitec?

Su Panda puoi farlo... Ma su Punto, che deve competere con 208 e Clio, no.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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Fiat non si è certo rovinata l'immagine solo negli ultimi anni. Sono stati decenni di gravi errori progettuali, di auto sbagliatissime (Stilo, Punto seconda serie, Croma 2 ed anche roba più recente che non cito per evitare flame). Oggi anche auto azzeccate come Giulietta vengono viste un gradino sotto non solo alla triade ma anche alla stessa Golf. Ho un amico che ha trovato un affare colossale sulla Giulietta e non l'ha comprata solo perchè non si sentiva di andare in giro con un'Alfa e purtroppo la cosa è molto ma molto diffusa, soprattutto al nord Italia, che ci piaccia o no. A ciò aggiungiamo la gamma molto limitata, l'assistenza, la rete di vendita estera, le politiche commerciali disastrose degli anni scorsi con le migliaia di km0 etc etc

Fiat secondo me deve ricominciare un po' da zero e questa crisi devastante paradossalmente potrebbe aiutarla parecchio. Il mondo auto come lo conoscevamo è in una fase di profondo cambiamento che alla fine imho porterà alla totale rivisitazione dei gusti, segmenti, prezzi medi, immagine marchi e chi più ne ha più ne metta. Lo vediamo dal successo dei suv (Quasquai???), delle coreane, quello impetuoso della triade, le ibride e dall'altra parte la crisi di Psa, Opel, Ford, del segmento C ma soprattutto dell'E e dei Suv di alta gamma e non solo per questioni squisitamente economiche.

Secondo me questo è il momento buono, se Fiat saprà azzeccare immagine e modelli, velocemente e con opportunismo, potrebbe ribaltare i valori in campo in tempi brevi, lasciandosi dietro alle spalle vent'anni di errori ed orrori. E per ora Panda e 500L Trekking, ma anche Alfa 4C e Freemont sembrano andare nella giusta direzione

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Fiat non si è certo rovinata l'immagine solo negli ultimi anni. Sono stati decenni di gravi errori progettuali, di auto sbagliatissime (Stilo, Punto seconda serie, Croma 2 ed anche roba più recente che non cito per evitare flame). Oggi anche auto azzeccate come Giulietta vengono viste un gradino sotto non solo alla triade ma anche alla stessa Golf. Ho un amico che ha trovato un affare colossale sulla Giulietta e non l'ha comprata solo perchè non si sentiva di andare in giro con un'Alfa e purtroppo la cosa è molto ma molto diffusa, soprattutto al nord Italia, che ci piaccia o no. A ciò aggiungiamo la gamma molto limitata, l'assistenza, la rete di vendita estera, le politiche commerciali disastrose degli anni scorsi con le migliaia di km0 etc etc

Fiat secondo me deve ricominciare un po' da zero e questa crisi devastante paradossalmente potrebbe aiutarla parecchio. Il mondo auto come lo conoscevamo è in una fase di profondo cambiamento che alla fine imho porterà alla totale rivisitazione dei gusti, segmenti, prezzi medi, immagine marchi e chi più ne ha più ne metta. Lo vediamo dal successo dei suv (Quasquai???), delle coreane, quello impetuoso della triade, le ibride e dall'altra parte la crisi di Psa, Opel, Ford, del segmento C ma soprattutto dell'E e dei Suv di alta gamma e non solo per questioni squisitamente economiche.

Secondo me questo è il momento buono, se Fiat saprà azzeccare immagine e modelli, velocemente e con opportunismo, potrebbe ribaltare i valori in campo in tempi brevi, lasciandosi dietro alle spalle vent'anni di errori ed orrori. E per ora Panda e 500L Trekking, ma anche Alfa 4C e Freemont sembrano andare nella giusta direzione

Concordo su tutto tranne sul giudizio verso la Punto II, ne vedo ovunque e anche come possessore la considero un miglioramento rispetto alla Punto I che spesso usavo a lavoro.

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Concordo su tutto tranne sul giudizio verso la Punto II, ne vedo ovunque e anche come possessore la considero un miglioramento rispetto alla Punto I che spesso usavo a lavoro.

Quoto,forse solo a livello di design la I era più piacevole all'epoca,ma per il resto era un netto passo avanti...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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. Il mondo auto come lo conoscevamo è in una fase di profondo cambiamento che alla fine imho porterà alla totale rivisitazione dei gusti, segmenti, prezzi medi, immagine marchi e chi più ne ha più ne metta. Lo vediamo dal successo dei suv (Quasquai???), delle coreane, quello impetuoso della triade, le ibride e dall'altra parte la crisi di Psa, Opel, Ford, del segmento C ma soprattutto dell'E e dei Suv di alta gamma e non solo per questioni squisitamente economiche.

scusate l'OT

puntualizziamo dicasi successo dei suv e crossover non di alta gamma sia generalisti che premium.

Per li successo delle coreane posso essere d'accordo solo in parte perchè ti posso dare ragione sicuramente su Kia (che per quello che però vedo nella regione dove vivo vende tantissimi Sportage (diciamo l'80%) parecchie Rio,Venga e Picanto più qualche sporadica c'eed in particolare la sw (Il restante 20%),mentre per Hyundai ti posso dire che vedo quasi solo ix35 (diciamo il 95%) il restante 5% è formato per lo più da i10 e alcune rare i20 e ix20 mentresono praticamente assenti all'appello la sportvia veloster e la i40 che IMHO la trovo un'auto molto valida, mente per entra,mbe mosche bianche sono i 2 suv di alta gamma Sorento e Sportage

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Ma anche a livello di dinamica di guida,finiture interne,assemblaggi(la punto I aveva molte viti a vista)comfort era migliorata,non che la I fosse male ...i gusti estetici sono giustamente personali,ma imho la I era meglio riuscita sia fuori che dentro e venne più apprezzata quando uscì,ma anche la II vendette parecchio..

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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