Vai al contenuto

Ipotesi sulle scarse vendite delle auto italiane all'estero


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 286
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' facile parlare con il senno di poi. Fiat a tempo debito punto' sull'India tra i colossi asiatici, purtroppo l'India e' rimasto un mercato sostanzialmente chiuso per i produttori occidentali. L'apertura della Cina all'economia di mercato non era una variabile facile da prendere in considerazione, comportava un grosso rischio ed in ogni caso necessitava di oculate scelte manageriali, solidita' e grande velocita' operativa. Tutte cose che VW ha sempre avuto al contrario della FIAT di inizio millennio il cui futuro era annebbiato da put option & co.

Link al commento
Condividi su altri Social

sono proprio unpolitically correct se lo spot cartoon panda mi fa sorridere tutto il tempo. ma poi perchè i giappo sono sempre raffigurati in coppia ? anche nella corsa più pazza d'america mi pare che fossro in coppia..

per risollevare l'immagine

[h=3]Alfa Romeo nuovo main sponsor dell'Eintracht Francoforte[/h]http://sportbusinessmanagement.blogspot.it/2013/03/alfa-romeo-nuovo-main-sponsor.html

un derby con i mangiacrauti a questo punto per jeep vs alfa

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi era sfuggita questa discussione molto interessante, ma, sinceramente, non ho voglia di leggere tutti gli interventi dall'inizio...

Quello che posso dire è che, secondo me, il problema è sempre il medesimo: scarsa considerazione di Fiat fuori dai confini nazionali. Se contasse solo l'affidabilità, Fiat venderebbe; se contasse solo l'appeal Kia, per esempio, non venderebbe neppure una ruota di scorta. Le variabili sono tante, forse troppe, ma è la stereotipizzazione del marchio all'estero a far la differenza. Ed è la cosa più difficile da superare, così come per un italiano uscire dalla forma mentis Tedesco=suprematecnologiaprestazionicheglialtrisisognanoAudiTopAlfaCaccapupù.

Vado leggermente ot: ho la collezione di 4R praticamente completa dal 1960 ad oggi. La prima cosa che balza agli occhi nello sfogliare uno qualsiasi dei fascicoli è che la rubrica della posta è SEMPRE, sottolineo SEMPRE occupata dalla diatriba Italiane vs straniere. Decine di lettere dai toni accesissimi nelle quali l'acquirente di una DKW si sente in dovere di aprire gli occhi a tutti coloro che comprano italiano, ed altrettante dove il FiloFiat spala tonnellate di escrementi su tutto ciò che valica mari e monti per giungere in Italia. Son cinquan'anni che 'sta manfrina va avanti e andrà avanti per altrettanti.

Personalmente ho sempre comprato auto italiane con mia grande soddisfazione, ma mi duole ammetterlo, se oggi dovessi cercare una sostituta alla mia 156, sarei in seria difficoltà...

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Stessa mia situazione, ad oggi non saprei proprio cosa prendere.

Se tutto va bene penso che cambierò auto nel giro di 2/3 anni e, a giudicare dall'ultimo project plan, la mia scelta potrebbe ricadere o sulla sostituta della Bravo (Pandona??) oppure sulla Jeep segmento B. Altre possibilità per i miei gusti,esigenze e portafoglio per il momento non ne intravedo... spero proprio che questi modelli arrivino come da programma e che non mi deludano.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo di non poter aggiungere molto alla discussione..

Se non un pensiero....viaggiando abbastanza all'estero ho notato che nella percezione generale esistono due italie..quella del popolo di arruffoni..di schettini..di inaffidabili...di azzecca-garbugli...antipatiche canaglie ( e a volte anche peggio ) !

e quella di eccellenza..del made in italy che si vende da solo che può essere la moda.. il food...la nautica...ferrari e company..un certo way of life da ammirare e da vedere ( e da copiare.. )

perchè su certe cose siamo riusciti a avere una immagine top e a altre no ( e l'auto x grandi numeri pare rientrare nella prima categoria )... ??

x quanto riguarda le difficoltà del gruppone nel mercato interno..aldilà dei problemi di gamma...bisogna anche chiederci qual'è la percezione generale dell'azienda fiat in italia...patrimonio industriale da tenere o matrigna ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.