Vai al contenuto

Ipotesi sulle scarse vendite delle auto italiane all'estero

Messaggi Raccomandati:

Diciamo che il tedesco medio critica il prodotto VW come l'italico medio...ma poi lo compra, perchè sa perfettamente che sono soldi che tornano al sistema paese.

L'italico medio invece....va leggerissimente controcorrente ( cit. ) :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 286
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Diciamo che il tedesco medio critica il prodotto VW come l'italico medio...ma poi lo compra, perchè sa perfettamente che sono soldi che tornano al sistema paese.

L'italico medio invece....va leggerissimente controcorrente ( cit. ) :)

può essere ma facciamo per un attimo una considerazione leggermente diversa e d aun altro punto di vista.

Il tettttesco ha la scelta tra :

Vag ( audi-vw-seat-skoda-porsche)

Mercedes

Bmw

Opel

Ford

Il francese può scegliere tra :

PSA (Peugeot - Citroen)

Renault (Dacia - in parte anche Nissan ci metto dentro)

Se consideriamo le gamme proposte e le possibilità di scelta tra quanto propongono la case di cui sopra e il gruppo FGA di cosa ci stiamo a lamentare?

Se in italia FGA tiene il 30% del mercato io lo posso già considerare un miracolo (è pur sempre 1 auto su 3 vendute).

Aldilà dei vari pregiudizi che abbiamo ampiamente sviscerato,siamo così convinti che,ad esempio, Bravo-Ypsilon-Delta siano così esteticamente appetibili come sembra si legga qui?

Io,da utente medio,trovo che nel gruppo FGA siano molto valide Giuletta-500-500L-Panda,sarà un caso,ma guarda un pò sono le uniche che possono avere mercato anche all'estero.

La ypsilon vende bene in italia,e secondo me,più per il nome e perchè piace al pubblico femminile ma,obbiettivamente,non si può certo dire che sia esteticamente "affascinante" o che possa incontrare favori all'estero nel suo segmento.

Semplifico : se su 100 tipi di scarpe da tennis 95 sono di marchi stranieri e 5 italiane,quante chance ci sono che le italiane siano le preferite?

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento

Se consideriamo le gamme proposte e le possibilità di scelta tra quanto propongono la case di cui sopra e il gruppo FGA di cosa ci stiamo a lamentare?

Se in italia FGA tiene il 30% del mercato io lo posso già considerare un miracolo (è pur sempre 1 auto su 3 vendute).

Ma perche' qua si vendono solo macchine piccole :D

Ponciponcipoppopo'

Concordo con la tua analisi, imho ineccepibile.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

ho dato un'occhiata ad alcuni topic su forum tedeschi e mi sono stupito di quanto sia bassa la considerazione di VW presso non pochi utenti...sembrano i giudizi su Fiat in Italia.

ne parlano tra di loro...mica lo urlano col megafono in piazza.

che tra di loro a tavola parlino delle magagne delle loro auto lo trovo assolutamente credibile e normale.

tuttavia, se io, o te, andassimo a quel tavolo ad asserire "le VW sono dei tumori che non vanno avanti, e le BMW si girano alla prima pipì di barboncino" come minimo invadono il Belgio per ripicca....qua rischi l'applauso facendo la stessa cosa verso Fiat.

Un grosso sindacato tedesco o una testata giornalistica di peso difficilmente spara a zero pubblicamente sul prodotto autoctono...magari invocandone la vendita a terzi. Anzi, abbiamo assistito il contrario (Opel).

perchè hanno la consapevolezza che le vendite dei loro prodotti sono posti di lavoro...e più ne comprano, più ne salvano.

chiamali scemi...

sai come si dice...vizi privati, pubbliche virtù.

poi, ovviamente ognuno coi propri dindi fa quello che vuole. Mi secca un attimo vedere che da un lato ogni pretesto é buono per dare addosso pubblicamente (anche da sindacati ET similia), dall'altra poi ci si scandalizza perché la produzione va all'estero...

E belli miei...non le compri te, non le fai comprare ai tuoi amici, devo pure premiarti? Le libertà son reciproche.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

può essere ma facciamo per un attimo una considerazione leggermente diversa e d aun altro punto di vista.

Il tettttesco ha la scelta tra :

Vag ( audi-vw-seat-skoda-porsche)

Mercedes

Bmw

Opel

Ford

Il francese può scegliere tra :

PSA (Peugeot - Citroen)

Renault (Dacia - in parte anche Nissan ci metto dentro)

Aldilà dei vari pregiudizi che abbiamo ampiamente sviscerato,siamo così convinti che,ad esempio, Bravo-Ypsilon-Delta siano così esteticamente appetibili come sembra si legga qui?

Io,da utente medio,trovo che nel gruppo FGA siano molto valide Giuletta-500-500L-Panda,sarà un caso,ma guarda un pò sono le uniche che possono avere mercato anche all'estero.

La ypsilon vende bene in italia,e secondo me,più per il nome e perchè piace al pubblico femminile ma,obbiettivamente,non si può certo dire che sia esteticamente "affascinante" o che possa incontrare favori all'estero nel suo segmento.

Semplifico : se su 100 tipi di scarpe da tennis 95 sono di marchi stranieri e 5 italiane,quante chance ci sono che le italiane siano le preferite?

Può essere vero ciò che dici, ed anzi lo è per gran parte.

E' ovvio che l'offerta maggiore provoca comunque vendite maggiori ( ma non dimentichiamoci le dimensioni delle economie )

Però è indubbio come lo sparare a palle incatenate sul prodotto locale "a prescindere" sia tipico e caratteristico dell'abitante al di sotto delle Alpi, mentre quello al di sopra , guarda caso, prima di rinunciare ad esso ci pensa moltissimo.

Solo su questo thread ho letto:

1) Giulietta è una Bravo ricarrozzata

2) AR 33 consumava come una portaerei

3) Fiat Ritmo marciva come un pesce al sole

4) Lancia Dedra era inguardabile

etc. etc etc. , affermazioni quasi espresse con una specie di piacere perverso, come se gli indubbi errori del principale costruttore fossero una specie di distorto vanto da sottolineare ad ogni piè sospinto.

Mai e poi mai ho sentito dire per esempio :

1) A3 SB è una Golf ricarrrozzata e con i soldi che costa Giuliette te ne compri due :)

2) la 33 consumava me le Golf in pratica le doppiava tutte ( GTI escluse, ma anche quelle ciucciavano )

3) Golf I marciva come Ritmo.

4) Lancia Dedra è stata la prima auto del segmento ad avere tutti i modelli con motori ad iniezione e tutti con servosterzo, quando Audi 80 ti offriva gioielli come la diesel aspirata 54 CV, e Sr3 E30 aveva metà delle motorizzazione a carburatore, e MB 190 pagavi a parte il cambio a 5 marce :disp2:

Aggiungo che le tanto schifate Bravo e Delta ad oggi sono quasi le uniche C sul mercato , ( a parte quelle appena presentate ) ad avere una gamma tutta a 6 marce, anzi Delta III è stata la prima in Europa a presentare tale caratteristica.

Eppure sono affermazioni altrettanto vere. ( E tra parentesi, al tempo sottolineate ed apprezzate da stampa e clientela tedesca )

Ma mai o quasi mai si è rinunciato da parte dei tedeschi, a comprare auto a volte decisamente inferiori alla concorrenza ( cit Polo I/II , BMW sr3 fino ad E36, Ford Mk 1/2, etc, etc.)

Quindi a me pare, che, al di là delle mancanze di prodotto e del prodotto ( che ci sono ed è ovvio e giusto sottolinearle ) , della rete e dell'azienda come filosofia del prodotto stesso, ancora troppo orientata a vetture che siano vetture , cioè che ti portino da A a B in relativa sicurezza ed affidabilità, trascurando gli aspetti di finiture e materiali ed affidabilità della componentistica secondaria , buona parte del "male" ce la facciamo da noi stessi come popolo.

Link al commento

(Mode cliente incazzato: ON)

Parlo per me: ho avuto diverse Fiat in casa, hanno tutte sofferto di rotture abbastanza importanti e seri problemi di qualità.

L'ultima della serie è un'auto splendida che dopo 6 anni è un catorcio cigolante sulla quale ho speso davvero tanti soldi per sostituire frizioni, il cambio, sedili, e mille altre minchiate e ora giace in officina con probabilmente la catena di distribuzione rotta (e un preventivo salatissimo in arrivo, conseguentemente.. per un componente che avrebbe dovuto in teoria dare fiducia, visto che era un plus di quel motorino).

L'ho portata più volte in officina Fiat (perchè fumava come un trattore, perchè il motore sembrava strozzato, perchè a 3000 giri rombava che ti viene il mal di testa, perchè sferragliava, cigolava, scuoteva..) e mi sono sempre sentito trattare come un pirla dall'assistenza (troppo delicato.. è una caratteristica dell'auto.. non sono tenuto a provare l'auto.. l'auto è prefetta.. solo per citare le frasi tipiche sentite in officina), e peggio dai venditori (talvolta proprio dopo essere uscito dall'officina con la macchina ancora messa male come quando era entrata, ma con in tasca il solito "l'auto è un gioiellino"): è un'auto che non ha più mercato, è vecchia, se la ritiriamo non si aspetti grandi cifre, ecc. ecc.

L'ultima volta che sono andato in concessionario ho trovato un venditore cui ho chiesto "sto pensando di sostituire una panda 4x4 con una 500, ne parliamo?" mi sono sentito rispondere: "prima decidi se vuoi cambiarla, poi magari torna" (con il salone vuoto, ci fossero state persone in attesa avrei capito).. Ma se dico una cosa così ad un mio cliente questo in tre minuti ha già chiesto un appuntamento al mio concorrente!!!

.. ma che devo difendere??!! Ma non mi sento in colpa nemmeno un pò a non comprare più Fiat!

Ho a disposizione una gamma incompletissima, stravolta di continuo, modelli lanciati ed abbandonati a sè stessi dopo poco, una rete commerciale/assistenza che almeno dalle mie parti fa pietà, problemi su problemi con le vetture, sia meccanici che di qualità.. e che cacchio, mi fermo qui. Non so come siano gli altri, meglio o peggio. So solo com'è stata Fiat con me. Una delusione totale, su un periodo di tempo lungo e con nessun modello di cui siamo stati soddisfatti.

Si sa, siamo clienti VAG. Mica dico che in VW sono perfetti.. ma sono sempre stati professionali, precisi e pignoli. Mi hanno trattato molto bene sia all'acquisto sia nell'assistenza, come prezzi e come considerazione, e mi hanno dato macchine che non sono state immuni da problemi (golf), ma una volta risolti hanno girato come orologi (toccatina :lol:), nel momento in cui il problema si manifestava, si prendevano le responsabilità e ci andavano a fondo. Poi, a me ne frega relativamente di VW.. poteva essere un qualsiasi altro costruttore.

Aggiungo solo due cose.

Anch'io fortunatamente sono spesso all'estero, e con i colleghi stranieri si parla spesso di auto. Fiat ha un'immagine pessima, generalmente in tutta Europa.

Non credo che sia solo nazionalismo. E' proprio avversione per il prodotto, auto di cui non ci si fida. Ho trovato molta poca ideologia e molto pragmatismo. Se la rete commerciale non funziona, il prodotto non rispecchia le richieste del mercato, le auto hanno problemi.. compro altro. Con auto che possono comunque dare problemi, ma che almeno hanno un'immagine decente, supportata da una rete commerciale che funziona e con una gamma che incontri le mie esigenze.

Seconda cosa, l'ultimo viaggio l'ho fatto a bordo di una Giulietta, sono andato fino a Francoforte. Non mi esprimo sulle caratteristiche dell'auto, è tutta autostrada.

Dico solo, probabilmente oggi Giulietta è ai livelli degli altri concorrenti. Ma deve riscattare anni discutibili dal punto di vista commerciale e di prodotto, purtroppo per lei. L'immagine del marchio nella mente del cliente è ben dura da modificare. Ma abbiamo esempi lampanti di come con costanza e coerenza e investendo molto i risultati arrivano (vedi i coreani).

Scusate la lunghezza del post.

Link al commento

Guest EC2277

Anch'io fortunatamente sono spesso all'estero, e con i colleghi stranieri si parla spesso di auto. Fiat ha un'immagine pessima, generalmente in tutta Europa.

Non credo che sia solo nazionalismo. E' proprio avversione per il prodotto, auto di cui non ci si fida. Ho trovato molta poca ideologia e molto pragmatismo. Se la rete commerciale non funziona, il prodotto non rispecchia le richieste del mercato, le auto hanno problemi.. compro altro. Con auto che possono comunque dare problemi, ma che almeno hanno un'immagine decente, supportata da una rete commerciale che funziona e con una gamma che incontri le mie esigenze.

Finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa e non per sentito dire o basandosi su presupposti!

Aggiungendo a quanto hai detto le considerazioni fatte sulla non continuità nei prodotti e la grande varietà di offerta del mercato, si può arrivare a capire perché le auto italiane abbiano tanti problemi nell'affermarsi all'estero. In Italia il problema è meno sentito sia grazie ad un minimo di spirito nazionalistico, che ad una rete di vendita ed assistenza decisamente più capillare.

Link al commento

Domanda.

Ma quando qualche collega estero afferma qualcosa di negativo su Fiat, il prode collega italiano cosa fa? Cerca di capire l'obiezione e di ribattere in maniera razionale per confutarla, oppure la conferma e magari alza il carico per chi ha la briscola?

Nel secondo caso, l'opinione altrui, non cambierà MAI....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

.......................

Credo che tu abbia perfettamente ragione a lamentarti e che tu abbia evidenziato correttamente i problemi di FGA relativi alla gestione del prodotto, più che alla qualità del prodotto in sè.

Ciò non toglia, a mio parere, che all'estero, di fronte a problemi simili, la reazione media sia diversa.

L'italiano medio cambia giustamente marca e modello: il tedesco medio molto meno.

Link al commento