Vai al contenuto

Ipotesi sulle scarse vendite delle auto italiane all'estero


Messaggi Raccomandati:

Verissimo, sono il primo a dirlo..

Ma ai tempi (come mi sento anziano) ci fu il ricambio generazionale in FIAT

- Punto GT (ormai entrata nella Storia) -> Punto HGT (non ha mai sfondato, fu un autogol monstre)

- Barchetta (qua e' pieno, sono piu' delle Miata) -> nulla cosmico (come mai poi? :pen:)

- Coupe' (ucciso dalle leggi italiche, ma fuori vendette il 50% del totale) -> vuoto cosmico come per Barchetta (posso capire non ci fosse piu' il telaio, ma fu fatta Alfa GT, almeno uno studio di fattibilita'....)

Senza contare l'abominio Bravo-Stilo. Di Bravo prima serie da me ce ne sono (tutte 3 porte), le Stilo si sono estinte...

Edit: leggendo su forum vari pare che Barchetta, messa sul punto, torca al punto che non si possano chiudere le porte. Cio' non toglie che il modello successivo sarebbe potuto essere fatto meglio, no?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 286
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma anche se facesse modelli "con le palle" non sarebbe poi cosi' male eh :P attirerebbe un po' di clientela, o almeno non l'avrebbe fatta scappare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
la barchetta è un bidone orrendo Gimmo...ha venduto un pò solo qui in Italia, strutturalmente è una bara.

ecco, fare ancora auto come la barchetta è il miglior modo di fallire per Fiat....infatti con tutto che non è Mr.Simpatia ,SM ha dato una bella sterzata all'azienda...

chiariamo che solo 6-7 anni fa Pomigliano produceva auto da 30-40 k euro, e oggi ,dopo miliardi di investimenti su macchinari e formazione produce macchine da 10-15k euro con standard World Class Manifacturing...

fateci 2 conti...:§

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero...ma il mercato italiano era la metà di quello francese e tedesco.

Ed essere primo in Italia era come essere terzo/quarto ( se non peggio ) in Germania.

Che poi il gruppo di per sè abbia sbagliato tutto negli anni cruciali che vanno dal 1988/89 al 1995 sono io il primo a dirlo.

Ma lavorare contro il bias di certi costruttori che mantengono mercato qualsiasi cosa facciano ( anche francesi, vogliamo parlare dell'affidabilità delle 307 diesel ? eppure, numeri alla mano peugeot sia in case che fuori non ha perso molto ) è difficile se non impossibile.

Mentre qui da noi il bias negativo delle auto di casa è come il diamante : dura per sempre. :)

In Italia per capirci , parliamo ancora della cinghia di distribuzione in gomma di Lancia Gamma come se fosse uscita ieri dal concessionario.

Metre degli N47 invece....:)

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo, al di la del piacere di vedere un certo tipo di auto a listino, non puoi spendere il 5% delle tue risorse per accontentare lo 0.1% del mercato invece dello 0.05%.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ci mancherebbe, ci sono sotto logiche inflessibili a cui bisogna sottostare.

Io mi sono focalizzato su un segmento che, quando io ero in eta' da patente, FIAT dominava (da me c'erano piu' Cinquecento Sporting che persone) pero' l'intento era riaggancanciarsi al discorso di Edolo.

A prescindere dalle motivazioni che ci sono state sotto, al cliente (in IT come all'estero penso) quello che e' passato e' stato un segnale di NON-continuita'.

NON-continuita' nello stile delle auto (pensa a Punto Mk1 e Mk2), non continuita' nei nomi (qualcosa fa, imho.. Toyota ha rischiato facendo Corolla-Auris, speriamo le vada bene), e, questo penso sia ineccepibile, una qualita' diminuita (Punto Mk2 era un passo indietro rispetto a Mk1).

Se fossi un cliente estero penserei ad un'azienda allo sbando..

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non hanno importato questa poiché prevedevano di non riuscire a rientrare con i costi

13-2012-chrysler-300-s-ny-opt.jpg

Figuriamoci se è possibile aspettarci una Abarth Bravo WRC o qualcosa di altrettanto godurioso.

Però avremo l'Alfa MX-5.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.