Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ebbene sì oggi il mio amato papero compie 10 anni e 60k km percorsi in mano mia.

honda_150-vi.jpg

Acquistato usato il 20 Marzo 2003 con 10 mesi di vita e 5000 km, siamo arrivati a 11 anni e 65 k km percorsi :shock:

Scooter tranquillo , ma robusto e ben fatto , ha dimostrato un'affidabilità a tutta prova fino a due anni fa.

Poi ha cominciato a perder colpi , nonostante una manutenzione scrupolosa.

il problema più grave ? i residui carboniosi piantano le valvole impedendo l'accensione .

Ora si è messo anche a perder olio :(((

Ma gli ho promesso che se non muore , andremo ancora avanti insieme ( anche perchè non ho i soldi per cambiarlo :mrgreen: )

In breve: attime plastiche e componentistica ( mai un problema ) , consumi ( 30,5 km/litro di media esclusivamente in citta' ) , buono il comfort grazie alle ruote cicciose, prestazioni non spintissime , ma più che sufficienti per il traffico cittadino e gli allunghi in tangenziale.

Consumo delle gomme impercettibile.

Ciclistica migliorabile, ma bisogna ricordarsi che non è una moto.

Difetti: Freni un pò duri, tamburo posteriore poco modulabile ( ma c'e' la frenata combinata che aiuta ), frizione che tende a cristallizzare ed a strappare, d'estate scalda un pò, tagliandi ogni 4000 km.

come già detto nessun problema fino a due anni fa, poi superati i 50k km, oltre ai difetti già indicati si sono rotti:

1) Cavo AT della bobina

2) pompa acqua

ed appunto si è bloccata due volte la valvola di scarico per residui.

Niente male, per uno dei figli minori della casa dell'ala :)

• Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

da possessore di un SH 125 della stessa epoca (ma ignorante di moto), posso chiedervi che differenze ci sono fra il tuo e un SH?

lo dico perché alcune caratteristiche e i difetti che ha il mio sembrano molto simili (frizione, freni, ciclistica). per il resto è un mulo.

Inviato

Il motore ed il cambio sono gli stessi, ( solo tarature diverse ), e così i freni.

E' differente il telaio e la forcella anteriore.

Inviato

quando lavoravo alla RMS avevamo equipaggiato un "ragazzo" che ha fatto il record mondiale nella percorrenza su uno scooter (uno stalkler 50 del '98), è impressionante quanti km riescano a marciare questi mezzi nonostante il motore esca completamente fuori le tolleranze massime dopo 7-8000km

• 3 mesi fa...
Inviato

complimenti!! è vero è straordinario come questi ascooterini riescano a macinare km contro ogni aspettativa,io ho un aprilia sportcity 200 del 2004 con 40.000 km che percorre ancora 30km/l

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

• 1 mese fa...
Inviato

Dipende dalla manutenzione. Se la esegui bene, i 70k km sono tranquillamente raggiungibili con qualsiasi marca. Honda poi ha fama di affidabilita' alta ( il chiocciola di cortesia del concessionario ha piu' di 80k km ) e si puo' andare anche oltre.

• 6 anni fa...
Inviato

riuppo questo topic dopo 7 anni non per necrofilia, ma perché domani mattina dopo quasi 18 anni di vita e 122.200 km circa percorsi, domani mattina porterò il mio chiocciola dal demolitore.

Lunedì scorso in piena accelerazione il motore ha perso potenza e si è imballato , Il meccanico mi ha detto che non c'è più niente da fare, se non rifare il motore ( spesa senza senso ) . ora non supera i 60.

E' stato un ottimo scooter :(

• Mi Piace 4
  • Tristezza! 3
  • Wow! 1

Inviato
4 ore fa, stev66 scrive:

riuppo questo topic dopo 7 anni non per necrofilia, ma perché domani mattina dopo quasi 18 anni di vita e 122.200 km circa percorsi, domani mattina porterò il mio chiocciola dal demolitore.

Lunedì scorso in piena accelerazione il motore ha perso potenza e si è imballato , Il meccanico mi ha detto che non c'è più niente da fare, se non rifare il motore ( spesa senza senso ) . ora non supera i 60.

E' stato un ottimo scooter :(

R.I.P. 

tenor.gif

• Grazie! 1
Inviato
15 hours ago, stev66 said:

:sh: