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Consiglio auto gpl usata confortevole affidabile...?


Kalf

Domanda

alve a tutti!! ;) Seguo da molto il vostro forum e sono lieto di essermi iscritto, vorrei poter avere dei consigli!

So che l'argomento è già stato super trattato però lo ripropongo ugualmente;;)

Sono stato trasferito per lavoro da 1 anno e poco più, e tra andata e ritorno sono costretto

a fare 100 km al giorno....:|

fortunatamente in extraurbano, ma la strada è in salita, devo sorpassare spesso e poi dopo

l'uscita devo fare un paio di tratti sempre in salita ripida, ecc.

Ho un alfa 147 jtd 115cv che diciamo in misto (prova alla pompa) mi fa i 15 al litro, in extraurbano diciamo va bene

portata in quinta,ma in urbano succhia come un aspirapolvere (7-8 al litro e non sto esagerando) complice anche il turbo a geometria variabile, ma con il prezzo del gasolio di adesso è (a dir poco) insostenibile......:(rsia in extra sia in urbano (anche se tornassi a casa) .... praticamente sto lavorando per campare la macchina.....:muro:

seconde motivo poi la voglio cambiare perchè

mi ha stuffato.....meno male che l'ho presa usata....pur essendo regolarmente tagliandata e con relativamente pochi km (per un diesel) in 2 anni

si è rotto di tutto, :(r difetti già noti alla stessa alfa (frizione,parastrappi volano, pedale duro, pistoncini frizione, sensore giri, rotta cinghia servizi(ma come si fa a mettere sulla stessa cinghia idroguida,condizionatore e alternatore!) e quindi rimasto a piedi,telecomando scassato,rotta termostatica, ogni tanto non si apre il finestrino,( e manco quello dell'alfa ci ha capiato niente) si imballa la centralina,ammortizzatore scassati (2 volte!), braccetti sostituiti più volte, molle,IC superiore e inferiore bucato (difetto di assemblaggio per il fatidico bullone della massa che tocca) poi ha il quadrilatero davanti,è rigida, quando prendi una buca bestemmi tutti i santi del calendario e pare che si smonta ecc.) insomma......:brontolo:va beh questo è un altra motivazione non voglio andare OTopic.....perdonate lo sfogo........:(

io ho avuto una ford fiesta del 2003 2 anni prima di questa comprata usata l'ho maltrattata di tutte le maniere e ci ho fatto un sacco di km mai fatto nulla di che.....

questa me la tengo bene e si rompe.....boh....sarò sfortunato io....:pen:

COnclusione;): data l'esperienza e i km che devo fare mi serve una macchina che:

-affidabile e con ottimo assemblaggio (tedesche? O americane costruite in germania (v.ford)??)

-abbia comfort, ma un buona (non eccezionale) tenuta di strada non mi serve sportività (deve attutire molto bene le buche)

-cambio e frizione di burro e duratura ( mi da fastidio il pedale duro, che alla 147 anche con la valeo è migliorato un pò, con la fiesta nessun problema, ah io ho rotto pure il cambio con la 147)

-ottimi consumi ( e va beh, un pò scontata come caratteristica,però sapete che l'alfa beve;).....quelle di adesso non so)

so che il 1.6 102cv della golf bifuel è molto collaudato e anche parco nei consumi, mi sapete dire qualcosa al riguardo?E anche la golf rispetta le caratteristiche di comfort e di affidabilità che richiedo?In alternativa?

Vi ringrazio molto :)

io mi butterei sul turbo metano ( esce la golf vai :ammic:) , ma sapete, è un circolo vizioso.....faccio tanti km-> non ho soldi-> poi pago le rate e mi inguaio per 5/6 anni.....va beh un pò di sacrifici però, un giorno vado a cambiare le gomme+rata.....mah... chissà se recupero poi con il carburante (ammesso che non lo alzino)....

buon usato->si pago il gpl un pò in più del metano ma va bene e mi salvo da questa macchina che ha consumi scandalosi->rischio un pò se ha qualche difetto, ma alla fine la macchina è mia, senza rate e senza niente....si rompe fa niente l'aggiusto come ho fatto con questa......se no poi quella nuova finisce la garanzia e oltre a ripararla ci pago pure le rate.....senza parlare dell'assicurazione incendio e furto che mazzata.....tanto ormai è inevitabile per la mole di km che faccio che devo cambiarla prima o poi.....tanto o sale il gpl/metano o scende la benzina....almeno posso scegliere......con il diesel sono fregato comunque......e poi la mia fa i 10 al litro in urbano comunque se non di meno....almeno li faccio a gpl.....è un'altra cosa......e poi anche quella a gpl se mi stuffo un giorno ci posso fare il metano aftermarket...? Boh.....

Voi cosa consigliate? Alternative...? Ah la polo l'ho vista mi sembra un pò strettina......

Buona giornata;)

Grazie a tutti in anticipo ;)

Se ho sbagliato qualcosa non mi bannate:oops:

Grazie!:D

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6 risposte a questa domanda

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Se col Mjet 115hp fai i 10Km/l, con la GolfGpl ne faresti 6 di Km/l ...a meno che la tua Alfa beva 'sittanto per qualche -altro- problema.

...Senza contare che nelle citate salite, se con l'Alfa le fai in quarta -ad es- in GolfGpl non sò se regge la terza o tocca scala'....!!

Certo che con tutti i problemi, me ne vorrei liberare anch'io....

Per consumar poco andrei anch'io di moderno 1.6 td

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Inviato (modificato)
Se col Mjet 115hp fai i 10Km/l, con la GolfGpl ne faresti 6 di Km/l ...a meno che la tua Alfa beva 'sittanto per qualche -altro- problema.

...Senza contare che nelle citate salite, se con l'Alfa le fai in quarta -ad es- in GolfGpl non sò se regge la terza o tocca scala'....!!

Certo che con tutti i problemi, me ne vorrei liberare anch'io....

Per consumar poco andrei anch'io di moderno 1.6 td

a me non è mjet (quello è il 120) ma jtd( che è quello più parco ed "economico" della linea).....si il tdi mi ha sempre affascinato soprattutto il TDIe (non è più iniettore-pompa ha gli iniettori

piezoelettrici) che vantava 3,6 (ricordate la pubbilicità nananana:D).....sarà vero?:pen:.....dici che con la golf gpl non regge la terza? :pen: eh non è un fulmine (è un aspirato) però che me frega basta che consuma poco... il mio si è turbojtd...però...che consumi......poi ragazzi del tdi è vero che fa i 20 al litro....però se il petrolio continua ad aumentare così.....il gpl starà sempre meno (almeno spero!)...e gli impianti di adesso

hanno le valvole autoregistranti ogni 15.000 basta cambiare solo il filtro del gpl e vai da un qualsiasi meccanico (bravo ovviamente)....per aumentare a 2 euro al litro il gpl significa che la benzina dovrebbe costare 4 o 5 euro al litro.....e poi domanda/offerta......sale uno scende l'altro.....almeno o vai a benzina o vai a gpl puoi scegliere...male che va puoi anche levarti il gpl e farti il metano (che fa anche meno danni alle sedi delle valvole)...una cosa è certa: con il diesel stai fregato e basta......:mirror:

ci sta poco da fare....addirittura la nuova golf che uscirà avrà la predisposizione per il bioetanolo...proprio come in brasile che il sistema flex già ce l'hanno....

Modificato da Kalf
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S...a meno che la tua Alfa beva 'sittanto per qualche -altro- problema.

...Sd

Gli ho fatto pulire pure gli iniettori, oltre che egr e tutti i condotti, cambiato anche debimetro.....niente da fare.....con il gasolio di 10 anni fa sarebbe stata un'altra storia...ma adesso.....

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Azzo... discrete "sfighe" hai avuto con la tua Alfa, se ti serve come spunto ho sostituito recentemente la mia 156 con una Seat Leon vecchia serie Km0 1.6TDi.

Se ti può servire da spunto sui modelli che ho esaminato:

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/58199-seat-leon-copa-modello-uscente.html

Riguardo al consumo in extraurbano, attualmente, non ci sono grandi differenze (il motore è ancora legato), e come motore il 1.9 JTD era migliore, per il resto sono soddisfatto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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