Vai al contenuto
  • 0

Come trattare bene un'auto che fa brevi tragitti

Wilhem275

Domanda

Solita vecchia Y 1.2 8v. Il problema è che adesso viene usata come trolley per trasporto nonna, per cui tre volte la settimana deve compiere un ciclo di due km scarsi, nella peggiore condizione possibile:

- avvio a freddo

- un km

- spegnimento, cinque minuti di pausa e riavvio

- un km

- spegnimento.

Questo avviene tutto in due giorni, poi dorme per cinque.

E io ne percepisco la sofferenza... e cara grazia che è un piccolo benzina aspirato, robusto e a contenuto tecnologico moderato.

Io cerco di diluire un po' quest'uso barbaro, cercando di fare qualche giro più lungo prima di rientrare e, circa una volta la settimana, facendo una sgroppata più lunga e tirando alti i giri.

Inoltre cerco di moderare gli avvi e spegnimenti multipli dando quel tot di secondi al minimo perché il motore si assesti dopo l'avviamento e prima di spegnerlo.

Però è chiaro che in condizioni ripetitive così "sottili" ogni minima variazione d'uso cambia l'affidabilità sul lungo periodo, quindi bisogna conoscere bene il funzionamento della meccanica.

Esempio: il cambio è lubrificato dallo stesso circuito d'olio del motore? E i meccanismi della frizione? Per capire se possono essere "secchi" subito dopo l'avvio o se sono lubrificati comunque...

Inoltre, la manutenzione: mi rendo conto che ha fatto l'ultimo cambio olio e filtri quasi 4 anni fa, nonché la cinghia esattamente tre anni fa. Però nel frattempo ha fatto 12k km scarsi... siamo a 105k km e 16 anni.

Al momento il motore gira benissimo, l'olio mi pare pulito, l'acqua un po' meno.

Ogni quanto dovrei fare un tagliando generale, per mantenere il tutto in decente mantenimento?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Ripesco il topic, perché sono cambiate un po' di condizioni, con cambi di lavoro in casa.

In pratica ora mi ritrovo, a tempo indefinito, la Classe A come auto a disposizione sempre; e peraltro devo dire che, se trattata con delicatezza, mi dà l'impressione di digerire meglio del Fire i tragitti brevissimi (il motore mi pare più fluido/si "assesta" molto più in fretta). Noto peraltro che sul tragitto standard di 2 km -fatto di tante microsvolte- si rimane su consumi altini (circa 12,5 km/l), mentre già su quello da 5 km (però in rettilineo costante) riesce, anche partendo da freddo, a raggiungere i 15/16, che per me è un segnale di salute.

La Y, in questa situazione, è finita ancora peggio: è rimasta più di un mese ferma :( e per fortuna che è al chiuso. Stasera l'ho tirata fuori e ci ho fatto un buon 80 km anche tirandola un po'.

Domanda: data l'età e la costituzione dell'auto, quale sarebbe una giusta cadenza minima per tirarla fuori e farci una sgambata?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social