Vai al contenuto

L'odissea dei marò in India

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Allora, nei precedenti post credo di aver dimostrato che la tesi secondo cui la giurisdizione (esclusiva) sarebbe indiana perché il fatto si è svolto in acque non internazionali ma nella zona contigua fa... acqua :P

La conseguenza che se ne trae (lo ha detto Terzi alla Camera, ma lo aveva detto anche in precedenza sui giornali) è che la giurisdizione appartiene allo Stato di bandiera della nave, in questo caso l'Italia.

La norma a cui si fa riferimento è l'art. 97 dell'oramai famosa Unclos, la convenzione di Montego Bay del 1982. Eccolo:

Article97

Penal jurisdiction in matters of collision or any other incident of navigation

1. In the event of a collision or any other incident of navigation concerning a ship on the high seas, involving the penal or disciplinary responsibility of the master or of any other person in the service of the ship, no penal or disciplinary proceedings may be instituted against such person except before the judicial or administrative authorities either of the flag State or of the State of which such person is a national.

2. In disciplinary matters, the State which has issued a master's certificate or a certificate of competence or licence shall alone be competent, after due legal process, to pronounce the withdrawal of such certificates, even if the holder is not a national of the State which issued them.

3. No arrest or detention of the ship, even as a measure of investigation, shall be ordered by any authorities other than those of the flag State.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Bene, adesso fatti del male e spiegaci come s'innesca in tutto ciò l'immunità funzionale di cui potrebbero godere i marò, essendo dei militari in missione all'estero.

:§

Link al commento

si prospettano nuove responsabilità per l'ex ministro terzi

Marò in India, le dimissioni di Terzi Il giallo dell'incontro riservato con Brunetta - Corriere.it

certo a sentire le parole di Monti alla camera mi viene da dire... ma da quale pulpito! Vabbè sorvoliamo, la ciccia della notizia è che terzi avrebbe estromesso tutti i più abili funzionari della farnesina dalla vicenda

Link al commento

........ :disp:

Denkiù, però posso dirti che mi hai annoiato, altrochè caffè.....dopo mangiato poi.....

Bene, adesso fatti del male e spiegaci come s'innesca in tutto ciò l'immunità funzionale di cui potrebbero godere i marò, essendo dei militari in missione all'estero.

:§

Già, ed in caso di arbitrato internazionale io aggiungerei anche che India non è in grado di garntire la sicurezza dei propri mari e delle acque contigue (che son contigue a lei mica al Cile)

si prospettano nuove responsabilità per l'ex ministro terzi

Marò in India, le dimissioni di Terzi Il giallo dell'incontro riservato con Brunetta - Corriere.it

certo a sentire le parole di Monti alla camera mi viene da dire... ma da quale pulpito! Vabbè sorvoliamo, la ciccia della notizia è che terzi avrebbe estromesso tutti i più abili funzionari della farnesina dalla vicenda

Io speravo che dando dell'incompetente a Terzi risolvessi il problema.....invece quello era solo l'inizio, adesso quell'altro che dice che non vede l'ora di mollare il cadreghino. :shock:

Ma per che cazzo ha fondato un partito allora, per perdere?

:pz

Beh in effetti quello gli è riuscito bene. :mrgreen:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Guest EC2277

Già, ed in caso di arbitrato internazionale io aggiungerei anche che India non è in grado di garntire la sicurezza dei propri mari e delle acque contigue (che son contigue a lei mica al Cile)

Poi c'è la questione della perizia: se l'India condannasse i due fucilieri di marina basandosi su una perizia, nella quale si asserisce che un fucile di calibro 5,56 ha sparato dei proiettili di calibro 7,62 e tale condanna venisse confermata in appello, quali possibilità ci sarebbero di farla invalidare in ambito internazionale?

Ma per che cazzo ha fondato un partito allora, per perdere?

:pz

Beh in effetti quello gli è riuscito bene. :mrgreen:

In ossequio al regolamento ti rispondo privatamente.

Link al commento

Denkiù, però posso dirti che mi hai annoiato, altrochè caffè.....dopo mangiato poi.....

Mi spiace se ti ho turbato l'umore post-prandiale, magari la prossima volta mi evito lo sbattimento :roll:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Scherzavo eh ;);)

Ti ringrazio ancora per lo sbattimento, ma come avevi detto tu, è una cosa veramente complessa e di interpretazione non univoca.

Quindi per chi non è proprio del mestiere......capisci che diviene ostica ...ed anche un pò noisa.

Comunque ribadisco, era una battuta. ;)

Non avevo capito (no c'erano faccine).

Comunque se i miei post non aiutano la conversazione ditemelo pure :)

icon_twisted.gif

L'immunità funzionale dei militari in missione deriva tradizionalmente da prassi, usi e consuetudini internazionali non codificate. Il limite di tali consuetudini è che la loro applicazione è un po' ondivaga, per cui nelle missioni internazionali si taglia la testa al toro e si sottoscrivono specifiche convenzioni (Status of Forces Agreements o SOFAs).

Link al commento

Non avevo capito (no c'erano faccine).

Comunque se i miei post non aiutano la conversazione ditemelo pure :)

L'immunità funzionale dei militari in missione deriva tradizionalmente da prassi, usi e consuetudini internazionali non codificate. Il limite di tali consuetudini è che la loro applicazione è un po' ondivaga, per cui nelle missioni internazionali si taglia la testa al toro e si sottoscrivono specifiche convenzioni (Status of Forces Agreements o SOFAs).

Ceeerrrto che aiutano, da quello che ho capito qui dentro sei l'unico che "usa codici per mestiere" ;)

Ne approfitto per un altra domanda: se anche le navi di bandiera Italiana utilizzassero dei contractor al posto di militari, come fanno altre nazioni, che succederebbe?

Essendo dei "privati armati" (in Italia nemmeno riconosciuti per legge) sono più assimilabili a dei cittadini normali che si sono ritrovati una pistola in tasca, o a delle forze armate straniere?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Essendo dei "privati armati" (in Italia nemmeno riconosciuti per legge) sono più assimilabili a dei cittadini normali che si sono ritrovati una pistola in tasca

La Stampa - “Emergenza pirateria, tocca ai privati Presto i soldi per le missioni finiranno”

Ricordo ancora come fu considerato a quei tempi un nostro connazionale rapito il 13 aprile 2004 a Bagdad a cui fu conferita postuma la medaglia d'oro al valor civile

Modificato da ISO-8707
Link al commento