Vai al contenuto

ICONA Vulcano (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

m1nydjlbal6l.jpg

m1nydjlbd56k.jpg

m1nydjlbf56j.jpg

m1nydjlb8n6m.jpg

autoweek.nl

Icona Vulcano: teaser della supercar da 900 cv

Sarà svelata il mese prossimo al Salone di Shanghai 2013 la nuova supercar da 900 cv Icona Vulcano. Un’auto dall’anima italiana il cui motore è stato progettato da Claudio Lombardi, ex responsabile tecnico della Ferrari, e che racchiude in sé diverse esperienze. Quest’auto ad alte prestazioni punta a coniugare la grande potenza del suo motore con le forme armoniose. Come si legge sul comunicato l’obiettivo è di unire definitivamente la bella e la bestia.

Il motore italiano della Icona Vulcano è un possente V12 in grado di spingere l’auto fino alla velocità massima di 350 km/h con un’accelerazione da 0 a 200 km/h che richiede meno di 10 secondi. Come spesso accade nelle moderne hypercar la grande potenza di 900 cv viene generata dalla combinazione tra motori elettrici ed a combustione.

Dal punto di vista del design la Vulcano si preannuncia altrettanto interessante. Si tratta di un’evoluzione dello studio applicato alla concept car Icona Fuselage nel 2011 da Samuel Chuffart, direttore del design della casa costruttrice. L’immagine teaser che pubblichiamo mostra un telo che copre tutta la vettura scoprendone un particolare della carrozzeria, vista dall’alto. Aspettiamo i prossimi giorni per ulteriori rivelazioni su questo interessante progetto dal cuore italiano.

Icona Vulcano: teaser della supercar da 900 cv

Modificato da Touareg 2.5

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Di che è il progetto?

Il mondo deve essere proprio cambiato. Io credevo che in un momento di recessione mondiale si creassero per lo più utilitarie. Qui le super coupè spuntano come funghi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Icona-Vulcano2-263x360.jpg

Sarà svelata il prossimo 20 aprile al Salone di Shanghai 2013 la nuova Icona Vulcano, supercar che segue la concept car Fuselage. La Vulcano era stata introdotta nel corso del Salone di Parigi 2012 sotto forma di concept car. Si tratta di un’auto sportiva con motore anteriore e trazione posteriore dal design particolarmente scolpito, di cui vediamo un nuovo teaser. L’obiettivo dei progettisti, come ha spiegato il capo designer Samuel Chuffart, è stato quello di creare un equilibrio tra energia ed eleganza.

Quando si ricerca armonia estetica – ha aggiunto Chuffart – si rischia di creare linee eccessivamente dolci, che riducono il senso di potenza. D’altra parte, le soluzioni tipiche delle vetture sportive, come le bocche di raffreddamento e i convogliatori per gestire i flussi d’aria, diventano scomodamente ingombranti, rendendo la macchina poco elegante. Ho trovato il giusto equilibrio nella semplicità delle forme.

L’Icona Vulcano si avvale anche del lavoro di Claudio Lombardi, ex direttore tecnico della Ferrari, che ha lavorato al motore e ha elaborato soluzioni progettuali come la gestione dei flussi d’aria calda e fredda, la deportanza e tutte le altre caratteristiche per ottimizzare e rendere migliori le prestazioni della supercar.

Il brand cinese si avvale di un team di stilisti provenienti da otto Nazioni e si rivolge in particolare al mercato locale, uno dei più importanti a livello mondiale. La sede stabile si trova a Shanghai, nel distretto di Lujiazui. Tra i partner che collaborano con Icona ci sono anche aziende italiane. L’obiettivo del marchio è quello di unire nelle sue auto il meglio del design europeo, della modellazione, della prototipazione e dell’ingegneria.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.