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Consiglio per utilitaria


towerman

Domanda

Ciao a tutti!

Apro questa discussione perché, avendo cambiato lavoro, devo per forza comprarmi la mia prima auto ;)

Prima facevo molti km al giorno, adesso invece farò meno di 15 km al giorno, per quello che riguarda il lavoro.

Ho quasi sempre avuto vetture diesel, ma penso che con i piccoli kilometraggi che andrei a fare, la cosa sia controproducente.

Io sto cercando una utilitaria che oltre a dei buoni consumi, sia comunque una vettura di qualità e che fra un po' di anni possa rivendere senza troppi problemi.

Per ora le mie idee stanno ricadendo su:

  • Volkswagen Polo
  • Fiat 500
  • Opel Corsa

Voi cosa mi consigliate, anche come motorizzazione? Avete altri modelli da aggiungere?

Grazie mille :D

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Benzina senza dubbio.

Quanto spazio interno ti serve? 5 porte sono meglio di 3?

Se viaggi spesso in città e da solo, IMHO 500 è difficilmente battibile: molto agevole nel traffico urbano, un comfort buono per una seg. A anche in extraurbano.

Il 1.2 69 CV è un buon compromesso, consuma molto poco, spinge più che a sufficienza. Se percorri più km fuori città potresti valutare il 0.9 Twinair (sconsigliabile per percorrenze solo cittadine).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Inviato (modificato)
Benzina senza dubbio.

Quanto spazio interno ti serve? 5 porte sono meglio di 3?

Se viaggi spesso in città e da solo, IMHO 500 è difficilmente battibile: molto agevole nel traffico urbano, un comfort buono per una seg. A anche in extraurbano.

Il 1.2 69 CV è un buon compromesso, consuma molto poco, spinge più che a sufficienza. Se percorri più km fuori città potresti valutare il 0.9 Twinair (sconsigliabile per percorrenze solo cittadine).

Ciao Walker, lo spazio interno non è una gran discriminante, visto che la maggior parte delle volte la userei solamente io.

Poi ovvio, quando esco con gli amici, posto per altre 3 persone c'è sicuramente.

Un 5 porte sarebbe meglio, ma non discrimino le 3 porte, come la 500.

La maggior parte dei miei spostamenti sarà a livello cittadino o comunque spostamenti non troppo lunghi.

Perché mi sconsigli il twinair?

io darei un occhiata alla ka che è meccanicamente identica ad una 500 ed anche se è sicuramente meno rivendibile della 500 ma ha un prezzo davvero convenientissimo

Hai detto tutto tu ;)

Uguale ad una 500 e molto meno rivendibile di una 500.

Avendo poi in mente di rivenderla fra non troppo tempo, diventa controproducente ;)

Modificato da towerman
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Il 1.2 69 CV è un buon compromesso, consuma molto poco, spinge più che a sufficienza.

mah, ce l'ho sulla panda (euro5) e molto spesso devo scendere a spingere, devi dare spesso gas a tavoletta fuori città e ne risentono i consumi, che definirei tuttaltro che molto pochi: 6,3-6,5 l/100 km abbastanza combinato.

se hai i soldi prenditi la polo 1.2 TSI che è sicuramente una bella macchina, se no la 500 non è neanche male ma non ho mai provato il twinair.

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non credo che diventi controproducente, alla fine la prendi con un buon allestimento (c'è tutto l'indispensabile) a meno di 8000€, la 500 a pari equipaggiamento è adesso in offerta ad 11000€ e se vai a guardare l'usato le ka di 3-4 anni fa sono in vendita a 6000€ quindi con una svalutazione che è minore della differenza del prezzo d'acquisto e quindi anche se rivendessi la 500 usata al prezzo del nuovo (ovviamente è impensabile) sarebbe ancora conveniente la ka
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La maggior parte dei miei spostamenti sarà a livello cittadino o comunque spostamenti non troppo lunghi.

Perché mi sconsigli il twinair?

Per via del fatto che il turbo soffre i frequenti stop&go cittadini e entra in temperatura d'esercizio ottimale dopo un aspirato. Cosa che potrebbe influire visti brevi tragitti.

Poi non è che sia inadeguato, semplicemente preferirei il Fire per spostamenti prevalentemente urbani, dove peraltro la quantità di potenza richiesta è relativa.

Se però ti innamorerai del Twinair :D non è che tu debba lasciar perdere. Va guidato con costanza e parsimonia in città.

mah, ce l'ho sulla panda (euro5) e molto spesso devo scendere a spingere, devi dare spesso gas a tavoletta fuori città e ne risentono i consumi, che definirei tuttaltro che molto pochi: 6,3-6,5 l/100 km abbastanza combinato.

se hai i soldi prenditi la polo 1.2 TSI che è sicuramente una bella macchina, se no la 500 non è neanche male ma non ho mai provato il twinair.

Dubito che una Polo col 1.2 TSI consumi meno di una 500 col Fire in città.

Inoltre nuova non è più disponibile, e le poche km 0 che ci sono costano dai 17.000 € in su. :shock:

15 km/l abbondanti per una Panda a benzina aspirata non sono malaccio in assoluto, però IMHO sono anche migliorabili. Comunque su Spritmonitor è pieno di 500 1.2 sopra i 16 km/l.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Per via del fatto che il turbo soffre i frequenti stop&go cittadini e entra in temperatura d'esercizio ottimale dopo un aspirato. Cosa che potrebbe influire visti brevi tragitti.

Poi non è che sia inadeguato, semplicemente preferirei il Fire per spostamenti prevalentemente urbani, dove peraltro la quantità di potenza richiesta è relativa.

Se però ti innamorerai del Twinair :D non è che tu debba lasciar perdere. Va guidato con costanza e parsimonia in città.

Guarda, comunque in settimana qualche uscita e qualche viaggio un po' più lunghino di quelli del lavoro, li farò sicuramente.

Sabato e Domenica poi l'utilizzo sarebbe molto maggiore ;)

Che cosa intendi quando dici "il turbo soffre i frequenti stop&go cittadini"?

Alla fine la prova di un 1.2 Fire e di un 0.9 Twinair, penso che mi toglieranno un po' di dubbi ;)

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Dipende anche da limiti di budget ...

Comunque io in questo caso valuterei molto seriamente Yaris (a benzina e tutti stracollaudati e affidabili);

- 1.0, prestazioni dignitosissime e ridottissimi costi di gestione ...

- 1.3, ottimo rapporto prestazioni/consumi* (anche con CVT)

- HSD (ibrido da 1,5 lt) piacelolezza e relax di guida, AT di serie e ridottissimi costi di gestione/manutenzione (ma anche pontenziale superiore alla media per mantenimento del valore)...

* Decisamente superiori le prime a differenza dei secondi rispetto al 1.0.

Modificato da Programma101
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