Vai al contenuto
  • 0

Una famigliare per una famiglia?


brucomela

Domanda

Ciao a tutti,

leggo da un po' di giorni questo forum perchè devo acquistare un auto nuova.

Sono felice possessore di una golf3 del 95 ;) che ancora si accende, ma comincia ad avere piccoli acciacchi.

Siamo in 4 con due bimbi di 3 anni e 6 mesi, e tutti (a partire dalla mamma!) quando ci vedono ci propongono SW o Crossover (qualcuno anche SUV!!).

Percorriamo però 10mila km anno, prevalentemente in città e facciamo 2-3 viaggetti al mare (400 km a tratta).

Mi chiedo: è davvero necessario disporre di tutto lo spazio di certe auto, non sarebbe meglio portarsi un box da tetto quando serve? (3 volte l'anno!)

Venendo al pratico, ci sono piaciute auto molto diverse su cui chiedo un parere, megli ose da chi le possiede:

  • Golf 7 (la mia scelta!), bagagliaio più che dignitoso, abitacolo spazioso. Alla dolce metà sembra piccolo il bagagliaio e non ama l'estetica
  • Tiguan -> piace ad entrambi esteticamente, a lei anche per lo spazio, per me è troppo grande e il 1.4 tsi 122 CV ci beve uno sproosito IMHO
  • MINI COuntryman -> esteticamente innamorati, per gli spazi si poteva far sacrificio e prendere il box da tetto MA: che delusione gli interni! Non pensate che le plastiche siano da auto di categoria inferiore?! Qualcuno la possiede e sa dirmi qualcosa?
  • Toyota Verso -> esteticamente giapponese (!), spaziosissima, per me troppo grande

Se qualcuno nella stessa situazione vuol raccontare aneddoti, son qui che ascolto! :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Clamoroso al Cibali! Alla moglie la 500l intriga e un'amica gliene ha parlato bene... Domani vado a vederla se prendo una Fiat invece di una vw e' colpa vostra ;)

Pronostico: per me golf al 70% ora mi guardo anche la ceed non station, qualcuno mi ha dato lo spunto (avevo pensato alla wagon per ora!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Clamoroso al Cibali! Alla moglie la 500l intriga e un'amica gliene ha parlato bene... Domani vado a vederla se prendo una Fiat invece di una vw e' colpa vostra ;)

Pronostico: per me golf al 70% ora mi guardo anche la ceed non station, qualcuno mi ha dato lo spunto (avevo pensato alla wagon per ora!)

Pensa che brutto la mattina andando a lavoro tutta seriosa e silenziosa, e pensa a quanto sarebbe bello la mattina una macchina giocosa e divertente e che ti saluta con i suoi leggeri scricchiolii (SCHERZO!) :P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Clamoroso al Cibali! Alla moglie la 500l intriga e un'amica gliene ha parlato bene... Domani vado a vederla se prendo una Fiat invece di una vw e' colpa vostra ;)

Pronostico: per me golf al 70% ora mi guardo anche la ceed non station, qualcuno mi ha dato lo spunto (avevo pensato alla wagon per ora!)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pensa che brutto la mattina andando a lavoro tutta seriosa e silenziosa, e pensa a quanto sarebbe bello la mattina una macchina giocosa e divertente e che ti saluta con i suoi leggeri scricchiolii (SCHERZO!) :P

Se gli scricchiolii infastidiscono è meglio evitare una Fiat e te lo dico da possessore "contento".

Per quanto riguarda la Golf, che ti consiglio, se il problema è l'anonimato delle linee sceglila di un bel colore particolare come il Sunset Red o il Pacific Blue che si discostano anni luce dal solito grigiore e nerume delle auto tedesche. A questo associa anche dei bei cerchi, le ruote in ferro coi copricerchi anche no insomma! ^^'

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma la qualità FIAT non ha più nulla da invidiare alla qualità di altre generaliste europee, forse VAG è ancora mezzo gradino sopra sulle plastiche e le rifiniture ma è mezzo gradino sotto coi motori, e le francesi sono circa alla pari in tutto con FIAT. La fiat delle macchine che si smontavano solo a guardarle (ma si aggiustavano col fil di ferro) non esistono più :)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se gli scricchiolii infastidiscono è meglio evitare una Fiat e te lo dico da possessore "contento".

Se gli scricchiolii infastidiscono al punto di decidere a prescindere di non prendere una macchina, nel timore che li abbia, allora l'acquisto diventa abbastanza improbo.

Perchè, come testimoniano le esperienze di centinaia di utenti negli anni, delle vetture a commercio sono poche quelle che, dopo qualche migliaio di km, non soffrono di uno o più scricchiolii o rumorini. Cosa che vale anche per la tanto lodata, da questo punto di vista, Volkswagen, ma anche per marchi ancor più blasonati.

Per schivare gli scricchiolii devi spendere veramente parecchio. E anche in quel caso non sei garantito al 100% che il tuo esemplare non ne abbia uno o due in serbo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se gli scricchiolii infastidiscono è meglio evitare una Fiat e te lo dico da possessore "contento".

Per quanto riguarda la Golf, che ti consiglio, se il problema è l'anonimato delle linee sceglila di un bel colore particolare come il Sunset Red o il Pacific Blue che si discostano anni luce dal solito grigiore e nerume delle auto tedesche. A questo associa anche dei bei cerchi, le ruote in ferro coi copricerchi anche no insomma! ^^'

La mia Panda 4x4 maledettamente sofferente di qualsiasi tipo di sbatacchiamento e cigolio è in questo momento a cuore aperto perchè l'affidabilissima catena di distribuzione del 1.3 multijet si dev'essere spezzata e chissà quanta altra devastazione s'è tirata dietro (con conseguente proporzionale esborso monetario). Un mio collega ha subito il famoso blocco del multiair sulla sua Giulietta (900€ di riparazione, sticazzi). Parlo per la mia esperienza, senza generalizzare, ma non sono più tanto convinto della superiorità dei motori italiani uber alles. Poi, per carità ognuno libero di pensarla come vuole.
Se gli scricchiolii infastidiscono al punto di decidere a prescindere di non prendere una macchina, nel timore che li abbia, allora l'acquisto diventa abbastanza improbo.

Perchè, come testimoniano le esperienze di centinaia di utenti negli anni, delle vetture a commercio sono poche quelle che, dopo qualche migliaio di km, non soffrono di uno o più scricchiolii o rumorini. Cosa che vale anche per la tanto lodata, da questo punto di vista, Volkswagen, ma anche per marchi ancor più blasonati.

Per schivare gli scricchiolii devi spendere veramente parecchio. E anche in quel caso non sei garantito al 100% che il tuo esemplare non ne abbia uno o due in serbo. ;)

Buongiorno a tutti, il mio problema con fiat e collegate (alfa ecc.) è che negli anni ne ho sentite davvero tantissime da chi le ha avute e devo fare un atto di fede per credere che la situazioni sia migliorata di recente. Proprio ieri un amico mi parlava della sua Mito e non sto a dirvi le noie. Dall'altra parte c'è una golf, 30 milioni di auto vendute negli anni, se ci fosse stato uno refolo (non dico ovviamente delle plastiche, metaforicamente!) su qualcosa che non va, sarebbe diventato un uragano. Chiaro, non tutte le golf singolarmente sono esenti da difetti, ma anche a livello individuale ho avuto golf 2 (160 mila km e oltre 15 anni, cambiata per sfinimento) e golf 3 (180mila km, 18 anni, tuttora in servizio!) senza mai fare un solo intervento di manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia Panda 4x4 maledettamente sofferente di qualsiasi tipo di sbatacchiamento e cigolio è in questo momento a cuore aperto perchè l'affidabilissima catena di distribuzione del 1.3 multijet si dev'essere spezzata e chissà quanta altra devastazione s'è tirata dietro (con conseguente proporzionale esborso monetario). Un mio collega ha subito il famoso blocco del multiair sulla sua Giulietta (900€ di riparazione, sticazzi). Parlo per la mia esperienza, senza generalizzare, ma non sono più tanto convinto della superiorità dei motori italiani uber alles. Poi, per carità ognuno libero di pensarla come vuole.

Il guasto è dietro l'angolo con qualunque marchio, io ti potrei parlare dei volani renault, degli iniettori mercedes, audi e vw o delle Ferrari (F-E-R-R-A-R-I) che prendono fuoco. Nel 2013 fare il discorso di "prendo tale marchio perchè non si guasta" è un pochino anacronistico.

Con qualità dei motori Italiani io non parlavo di immunità ai guasti (nessuno lo è) ma di tecnologia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.