Vai al contenuto
  • 0

Una famigliare per una famiglia?


brucomela

Domanda

Ciao a tutti,

leggo da un po' di giorni questo forum perchè devo acquistare un auto nuova.

Sono felice possessore di una golf3 del 95 ;) che ancora si accende, ma comincia ad avere piccoli acciacchi.

Siamo in 4 con due bimbi di 3 anni e 6 mesi, e tutti (a partire dalla mamma!) quando ci vedono ci propongono SW o Crossover (qualcuno anche SUV!!).

Percorriamo però 10mila km anno, prevalentemente in città e facciamo 2-3 viaggetti al mare (400 km a tratta).

Mi chiedo: è davvero necessario disporre di tutto lo spazio di certe auto, non sarebbe meglio portarsi un box da tetto quando serve? (3 volte l'anno!)

Venendo al pratico, ci sono piaciute auto molto diverse su cui chiedo un parere, megli ose da chi le possiede:

  • Golf 7 (la mia scelta!), bagagliaio più che dignitoso, abitacolo spazioso. Alla dolce metà sembra piccolo il bagagliaio e non ama l'estetica
  • Tiguan -> piace ad entrambi esteticamente, a lei anche per lo spazio, per me è troppo grande e il 1.4 tsi 122 CV ci beve uno sproosito IMHO
  • MINI COuntryman -> esteticamente innamorati, per gli spazi si poteva far sacrificio e prendere il box da tetto MA: che delusione gli interni! Non pensate che le plastiche siano da auto di categoria inferiore?! Qualcuno la possiede e sa dirmi qualcosa?
  • Toyota Verso -> esteticamente giapponese (!), spaziosissima, per me troppo grande

Se qualcuno nella stessa situazione vuol raccontare aneddoti, son qui che ascolto! :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Se gli scricchiolii infastidiscono al punto di decidere a prescindere di non prendere una macchina, nel timore che li abbia, allora l'acquisto diventa abbastanza improbo.

Perchè, come testimoniano le esperienze di centinaia di utenti negli anni, delle vetture a commercio sono poche quelle che, dopo qualche migliaio di km, non soffrono di uno o più scricchiolii o rumorini. Cosa che vale anche per la tanto lodata, da questo punto di vista, Volkswagen, ma anche per marchi ancor più blasonati.

Per schivare gli scricchiolii devi spendere veramente parecchio. E anche in quel caso non sei garantito al 100% che il tuo esemplare non ne abbia uno o due in serbo. ;)

Però posso dire, di nuovo sarò un caso raro non lo so, ma se devo fare un conto ho una Golf del 2007 che non ha un rumorino fantasma e gli interni ancora perfetti (plastiche e stoffe), stessa cosa per Passat e A3 del 2009. Passat a dire il vero ha un fruscio aerodinamico a 130km/h, da sempre. Ma vabbè. Polo del 2003 ho fatto un incidente nel 2006 che l'ha un tantino massacrata, ma non era diversa. Gli si può dire tante cose ma sotto sto punto di vista sono perfette, e non stiamo di certo parlando di Phaeton o A8.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutta questa discussione sull'affidabilità presunta/reale suddivisa per marchi e tipologie mi lascia un vago sapore di stantio DEjavù........ per non dire altro.

Al di là delle opinioni ed esperienze personali ( Valide anch'esse ma , appunto, a titolo personalissimo) esistono delle classifiche ufficiali e dei report sia sull'affidabilità sia sulla soddisfazione della clientela ( che son comunque due cose NETTAMENTE diverse)........per cui lascerei perdere discorsi cosmologici.......

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Macchè discorsi cosmologici. Siamo qui a scambiarci esperienze o solo a parlare di filosofia astratta?

Bene, la mia esperienza con Fiat è pessima. Le Fiat che ho avuto in casa dacchè ho memoria sono sempre state un disastro dal punto di vista di guasti e rotture.

Si può dire, in un forum di consigli per l'acquisto? Mi sembra che stiamo proprio facendo discussioni con i piedi per terra e il portafoglio in mano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Macchè discorsi cosmologici. Siamo qui a scambiarci esperienze o solo a parlare di filosofia astratta?

Bene, la mia esperienza con Fiat è pessima. Le Fiat che ho avuto in casa dacchè ho memoria sono sempre state un disastro dal punto di vista di guasti e rotture.

Si può dire, in un forum di consigli per l'acquisto? Mi sembra che stiamo proprio facendo discussioni con i piedi per terra e il portafoglio in mano.

Coaster, devo dirtelo a questo punto: il concetto l'abbiamo capito e anche da parecchio tempo; l'hai ribadito più che a sufficienza.

Si può dire tutto, ma, come in tutte le cose, senza esagerare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Assolutamente non vero. :asp:

Plancia IDENTICA, materiali identici, cambia solamente la radio (monocromatica su Trendline, ma sempre touch) e il cdb che non è l'mfa.

Sicuro ?

perche a vederle, sembrano diverse ....forse la miglior rifinitura di comfortline e Highline e gli accessori dedicati alzano parecchio la qualità percepita. :)

A mio parere , il brucomela merita una visita . Certo Fiat tradizionalmente pecca per qualità degli interni e della componentistica secondaria , anche su 500L ( puoi dare un'occhiata alla discussione dedicata ) , ma ha dalla sua , una affidabilità meccanica a tutta prova ( sia pur con le dovute eccezioni, come segnalato su questo forum monte volte ) . VW invece ha sempre avuto una qualità percepita e reale elevata, ma non si è dimostrata, sempre in media, così affidabile meccanicamente ( cifrario testate dei 1900, Pumpe Duse, DSG, etc ) . Questo poi nel casi singolo non vuol dir nulla . Mia cugina ha una Peugeot 307 sw 2.0 turbodiesel, che statisticamente è stata una delle auto più inaffidabili meccanicamente dello scorso decennio...e non ha mai avuto un problema in otto anni :)

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Macchè discorsi cosmologici. Siamo qui a scambiarci esperienze o solo a parlare di filosofia astratta?

Bene, la mia esperienza con Fiat è pessima. Le Fiat che ho avuto in casa dacchè ho memoria sono sempre state un disastro dal punto di vista di guasti e rotture.

Si può dire, in un forum di consigli per l'acquisto? Mi sembra che stiamo proprio facendo discussioni con i piedi per terra e il portafoglio in mano.

Ok, se la vogliamo mettere su questo tono andiam pure di personalismi:

Io son stato cliente AUDI/VW per 10 anni, in famiglia quasi SOLO auto tedesche, fra BMW,Mercedes e Audi/VW.....io ne ho avute di cotte e di crude.....anzi, la mia VW New Beetle 1.8T è stata in assoluto l'auto più schifosa che abbia mai avuto in tutta la mia vita ( 44 anni) a cui si è rotto DI TUTTO...ed in nemmeno 6 mesi!! ..... e non parliamo di scricchiolii e cazzatelle varie...ma di una frizione, un iniettore ( la sera di natale) un Faro, la strumentazione completa, la centralina elettronica, un fendinebbia, lo spoiler automatico, un finestrino, la turbina per non parlare del precoce invecchiamento di tutte le plastiche del cruscotto che si sfogliavano e di alcuni pulsantini rotti..... Oltre allo smacco di dover girare con delle auto sostitutive raccapriccianti tipo BORA berlina color violetto metallizzato che ancora mi perculano gli amici dell'epoca!

LA mia Audi A6 Avant QUATTRO 180cv costata 50mila Euro nel 2002 ha accusato Stessa precoce usura delle plastiche e dei rivestimenti interni, problemi al cambio con numerosi impuntamenti....problemi alla trasmissione ( mai risolti peraltro) Fumosità eccessiva allo scarico ( mai risolta) Infiltrazioni acqua nell' abitacolo, Problemi erogazione, Rottura pompa dell'acqua, Numero 2 Debimetri sostituiti, Scricchiolii diffusi su plancia e portiere, Portabicchieri ( mai usati peraltro) saltati via dalle loro sedi senza un perchè....Passando per un leggerissimo tagliandino da distribuzione ( ehh tocca tirar già tutto l'avantreno) da 1770€!!!! Per concludere con la valutazione dello stesso concessionario nella straguardevole cifra di 9000€ per un'auto di 122.000km e 4 anni scarsi di vita, spacciata all'acquisto per "l'assegno circolare" che son tutte le Tedesche Station Wagon!?!?!?!

Taccio per pudore la prima A4 con la quale ancora un po e mi ribalto in una rampa in autostrada.....

Tuttavia penso che magari son stato un po sfigato io, visto che la Punto GT precedente in 96mila km ha accusato un unico problema ad un sensore dell'ABS risolto in un tagliando gratuitamente...e che le successive 159 Mjet e Mito TB siano state pressochè perfette ( la 159 ha avuto il problema al 4°iniettore risolto in garanzia) e la 500 1.3mjet che utilizza ( in maniera orrenda) la Dannatiomoglie da oltre 5 anni sia praticamente perfetta...al pari della Panda Cross della Mamma che in 7 anni ha visto oggi il secondo tagliando della sua vita perchè il sottoscritto ha imposto di farglielo fare......

Esperienze cosi diverse....eppure.....???

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, se la vogliamo mettere su questo tono andiam pure di personalismi:

Eh, beh.. andiamoci. Meglio parlare delle nostre esperienze, che del "ho sentito dire che", "mi sembra di aver letto che", "non so se è vero ma".

Scusami, eh. Quella è "cosmologia" ;)

Bella, la Bora violetta :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

di questo topic l'unica cosa che mi interessa in questo momento è vedere la foto di dannatio su di una BORA violetta

devo chiedere a Devonrex? :ammic:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dalla mia esperienza invece sembrerebbe emergere che l'affidabilità e la solidità sia prevalentemente legata al segmento, alla manutenzione preventiva, perfino alla qualità delle strade percorse, ma meno al modello o alla nazionalità.

Ad esempio:

  • 159 con 4 anni e 130mila km: nessun guasto, nessuno scricchiolio. Percorrenza prevalentemente autostradale.
  • MiTo, ok solo 1 anno e 17mila km: nessun guasto, nessuno scricchiolio. Percorrenza prevalentemente urbana con asfalto dissestato.
  • C3 di 3 anni: nessun guasto ma cigolio del copri tetto teoricamente sistemabile, ma mia madre non ha voglia di portarla in officina. Prevalenza urbano.
  • Zafira di 10 anni e 100mila km: problemi ovunque, soprattutto a livello di assemblaggi ed elettronica, sempre a causa di una manutenzione all'acqua di rose.
  • 156 I serie con scricchiolii dopo 2 anni e 156 II serie senza scricchiolii col doppio degli anni e dei km: la prima prevalenza urbano dissestato, la seconda autostrada.
  • Alfa Spider di 12 anni e 60mila km: solo ordinaria manutenzione, ma cigolii quanti ne vuoi. 12 annk in solo urbano dissestato.

Il fatto che una Casa che vende per il 90% utilitarie col 50% di share sul mercato che conosciamo meglio possa avere, ad orecchiometro, una maggiore quantità in valore assoluto di feedback negativi rispetto ad un'altra Casa meno presente sul mercato e che fa prevalentemente auto di alta gamma, mi sembra assolutamente pacifico.

Sarebbe assurdo il contrario.

Ma lo stesso discorso lo puoi applicare anche a parti inverse: se vai a censire i clienti tedeschi insoddisfatti di Polo, Lupo e Fox e quelli di 159, Brera, Giulietta, Delta difficile che i secondi siano più numerosi. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
di questo topic l'unica cosa che mi interessa in questo momento è vedere la foto di dannatio su di una BORA violetta

devo chiedere a Devonrex? :ammic:

Nu...il Reggiano non ha potuto assistere anche perchè non mi sono osato MAI ad oltrepassare i confini comunali....:oops: Comunque altre volte è andata meglio....come sostitutive ( visti i ripetuti interventi e soste al mio New Beetle) ho avuto anche una A2 1.4 benzina....che ricordo particolarmente briosa di motore e tutto sommato ben realizzata.... anche se assolutamente da mal di testa guardare nello specchietto retrovisore causa doppio lunotto..... ed una Passat berlina bianca ( quando il bianco l'avevano solo i Taxi e le ambulanze peraltro) diesel da 130cv dall'erogazione quasi "brutale"......sgommavo da fermo quasi sempre senza volerlo.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.