Vai al contenuto
  • 0

Una famigliare per una famiglia?


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

leggo da un po' di giorni questo forum perchè devo acquistare un auto nuova.

Sono felice possessore di una golf3 del 95 ;) che ancora si accende, ma comincia ad avere piccoli acciacchi.

Siamo in 4 con due bimbi di 3 anni e 6 mesi, e tutti (a partire dalla mamma!) quando ci vedono ci propongono SW o Crossover (qualcuno anche SUV!!).

Percorriamo però 10mila km anno, prevalentemente in città e facciamo 2-3 viaggetti al mare (400 km a tratta).

Mi chiedo: è davvero necessario disporre di tutto lo spazio di certe auto, non sarebbe meglio portarsi un box da tetto quando serve? (3 volte l'anno!)

Venendo al pratico, ci sono piaciute auto molto diverse su cui chiedo un parere, megli ose da chi le possiede:

  • Golf 7 (la mia scelta!), bagagliaio più che dignitoso, abitacolo spazioso. Alla dolce metà sembra piccolo il bagagliaio e non ama l'estetica
  • Tiguan -> piace ad entrambi esteticamente, a lei anche per lo spazio, per me è troppo grande e il 1.4 tsi 122 CV ci beve uno sproosito IMHO
  • MINI COuntryman -> esteticamente innamorati, per gli spazi si poteva far sacrificio e prendere il box da tetto MA: che delusione gli interni! Non pensate che le plastiche siano da auto di categoria inferiore?! Qualcuno la possiede e sa dirmi qualcosa?
  • Toyota Verso -> esteticamente giapponese (!), spaziosissima, per me troppo grande

Se qualcuno nella stessa situazione vuol raccontare aneddoti, son qui che ascolto! :agree:

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

E le giapponesi? Non so se piace il genere, ma Mazda CX5? E' un SUV un po' atipico e piacevolissimo da guidare. Da provare. E' pero' fuori budget. C'e' anche il Mitsubishi ASX che mi piace meno di quello dell'anno scorso, ma non mi sembra malaccio.

Poi vi sono grossi sconti su Alfa 159 Sportwagon (solo diesel, pero') e Mazda 3, fine serie.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

  • 0
Inviato
E le giapponesi? Non so se piace il genere' date=' ma Mazda CX5? E' un SUV un po' atipico e piacevolissimo da guidare. Da provare. E' pero' fuori budget. C'e' anche il Mitsubishi ASX che mi piace meno di quello dell'anno scorso, ma non mi sembra malaccio.

Poi vi sono grossi sconti su Alfa 159 Sportwagon (solo diesel, pero') e Mazda 3, fine serie.[/quote']

Cx5 bello, ma vorrei andar controcorrente e evitare macchinoni, asx mi era piaciuto ma dopo un anno che lo vedo in giro già mi sembra vecchio. 159 buona idea ma diesel no, Mazda 3 carina, ma la golf7 a 17,5 vince la battaglia nel segmento ;)

  • 0
Inviato

Parli di prezzi sul Golf? Non so quanto ti tirino giu' dal listino, ma secondo me la Golf e' decisamente piu' cara della Mazda 3. Ma a quel punto interviene il gusto personale... ;). Tanto per dirne una, di quel tipo a me non dispiace nemmeno la Bravo.

Ci sarebbe anche la opel astra. Ho esaurito le idee.... :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

  • 0
Inviato
Parli di prezzi sul Golf? Non so quanto ti tirino giu' dal listino' date=' ma secondo me la Golf e' decisamente piu' cara della Mazda 3. Ma a quel punto interviene il gusto personale... ;). Tanto per dirne una, di quel tipo a me non dispiace nemmeno la Bravo.

Ci sarebbe anche la opel astra. Ho esaurito le idee.... :mrgreen:[/quote']

Si prezzo della trendline 1.2 tsi con rottamazione.

confermo golf nel segmento anche per il bagagliaio da 380l, buone le tue idee, in particolare astra - vista ma la berlina ha poco bagagliaio....

  • 0
Inviato
La mokka l'ho vista da fuori e il venditore ci e' passato davanti dicendo che non era per noi, porstandoci all'astra sw.

non sapevo avesse piu bagagliaio della 500l!

500l vista stasera, che dire: pratica? Forse si, ma anche con famiglia al seguito cerco qualcosa che mi dia un minimo di emozione alla guida, con la 500l mi sentirei un tramviere! Buono il prezzo e il finanziamento a tasso zero, ma l'auto e' un mezzo di trasporto colorato (piaciuto alla moglie, ovviamente!!)

Rientrerebbe ma Peugeot ha linee che proprio non mi piacciono.

delle francesi bello c4 aircross, ma sto pensando di evitare suv, anche se countryman resta in gioco, che tentazione!

Felicissimo che sia andata a vederla, e l'abbia scartata perchè non adatta alle tue esigenze e non perchè è FIAT :razz:

  • 0
Inviato (modificato)
Senza offesa ma il furgoncino che proponi te (no perchè la 500l è un segmento B rialzato) ha un bagagliaio di 343 litri contro i 352 della mokka... In più allo stesso prezzo si hanno motori più adeguati e ØØ dei tagliaerba, fari allo xeno più vari sistemi di sicurezza, navigatore integrato e una qualità dei materiali due volte superiore ;)

Qualche appunto:

Attenzione che la 500L ha il sedile posteriore scorrevole e la capienza media si aggira sui 400l ma si può espandere ulteriormente fino a 430...

ma la vera differenza è lo spazio interno e ancor più la sensazione di ariosità, francamente con la Mokka in questo non c'è paragone.

Per i motori,

non ho provato i bicilindrici, ma già il 1.3 diesel è più che sufficiente e il 1.6 addirittura eccede le necessità della vettura.

Su strada poi è di una comodità sorprendente e con i gommoni sui 17'' tiene che basta e ne avanza.

La sicurezza del brucomela ha meritato le cinque stelle Ncap: di serie imbottita di airbag, solo quelli per le ginocchia sono opzionali.

Non c'è il navigatore integrato ma ad oggi visto i costi irrisori di quelli portatili e quelli integrati dei moderni telefonini, comincia a non aver più tanto senso,

ad ogni modo c'è un apposito supportino sulla plancia, per chi aborrisse la ventosa.

Vero: niente fari xenici,

ma che la qualità dei materiali sia "due volte superiore" è una pura opinione tua personale,

così come lo sono tutte quelle che ho finora espresso.

Io che la 500L l'ho appena ordinata... :)

E che dopo aver letto il resto della discussione torno con forza vieppiù convinto a consigliare la Golf a chi qui consiglio ha chiesto.

Modificato da johnpollame
  • 0
Inviato
Ancora non e' scartata del tutto, la moglie lavora per convincermi, io per farle prendere la mia razionalissima golf :)

oggi qualcuno qui su un altro thread mi ha consigliato la captur, carina nelle foto... mi rendo conto che devo chiarirmi le idee su cosa voglio ;)

Che scrittura elegante johnpollame, a questo punto son curioso di sapere come si troverà chi il suo consiglio m'ha offerto, pensando al mio gusto e non al proprio!

  • 0
Inviato

Oltre alla sempreverde (no, verde non la fanno più) Golf, nello stesso segmento abbiamo:

la Ford Focus (il 1.0 ecoboost sarebbe perfetto per le tue esigenze, però ha il bagagliaio e i posti dietro più piccoli rispetto alla Golf);

la Citroen C4 (buona per comfort e bagagliaio, meno per la guida);

le coreane Hyundai i30 e Kia Ceed (dovrebbero essere un mix tra praticità, comodità e sensazione di ben fatto);

la nuova Toyota Auris (pare che ha i posti dietro un po' piccoli, per il resto puoi considerarla come una Golf in salsa giapponese);

la Honda Civic (il bagagliaio è immenso, è abbastanza comoda, la linea è particolare);

l'Alfa Romeo Giulietta (dentro e di bagagliaio né grande né piccola, nella media insomma, non male come comfort, piacevole da guidare);

la Renault Megane (non mi sbilancio perché non la conosco bene, posso solo dirti che dovrebbe essere comoda, visto che è una francese).

Tralascio Volvo V40, Audi A3, BMW serie 1, Mercedes classe A (fuori budget), Seat Leon, Opel Astra, Peugeot 308 hai detto che non ti convincono, la Mazda 3 è un'ottima auto ma la nuova esce a breve e la Lancia Delta che seppur spaziosa e confortevole mi sa è troppo lunga per te.

(Dimentico niente? Mi pare di no.)

Se non hai particolari problemi con la tua attuale Golf III, io non andrei di monovolume/multispazio/rialzette varie; se invece vuoi più spazio, ti direi di andare a vedere macchine come la Scenic, la C-Max, la Verso che hai già visto e altre della stessa categoria che adesso non mi vengono in mente.

Ah, se punti sull'affidabilità e sulla durata, le statistiche (a livello mondiale) dicono che le giapponesi (e non le tedesche) sono le macchine con la difettosità più bassa. :saggio

Questo non vuol dire che non ci siano esemplari sfigati per tutti i marchi o che devi farti una cultura in statistica applicata al mondo automobilistico per decidere cosa comprare, è solo una nota a titolo informativo :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

  • 0
Inviato
Oltre alla sempreverde (no, verde non la fanno più) Golf, nello stesso segmento abbiamo:

la Ford Focus (il 1.0 ecoboost sarebbe perfetto per le tue esigenze, però ha il bagagliaio e i posti dietro più piccoli rispetto alla Golf);

la Citroen C4 (buona per comfort e bagagliaio, meno per la guida);

le coreane Hyundai i30 e Kia Ceed (dovrebbero essere un mix tra praticità, comodità e sensazione di ben fatto);

la nuova Toyota Auris (pare che ha i posti dietro un po' piccoli, per il resto puoi considerarla come una Golf in salsa giapponese);

la Honda Civic (il bagagliaio è immenso, è abbastanza comoda, la linea è particolare);

l'Alfa Romeo Giulietta (dentro e di bagagliaio né grande né piccola, nella media insomma, non male come comfort, piacevole da guidare);

la Renault Megane (non mi sbilancio perché non la conosco bene, posso solo dirti che dovrebbe essere comoda, visto che è una francese).

Tralascio Volvo V40, Audi A3, BMW serie 1, Mercedes classe A (fuori budget), Seat Leon, Opel Astra, Peugeot 308 hai detto che non ti convincono, la Mazda 3 è un'ottima auto ma la nuova esce a breve e la Lancia Delta che seppur spaziosa e confortevole mi sa è troppo lunga per te.

(Dimentico niente? Mi pare di no.)

Se non hai particolari problemi con la tua attuale Golf III, io non andrei di monovolume/multispazio/rialzette varie; se invece vuoi più spazio, ti direi di andare a vedere macchine come la Scenic, la C-Max, la Verso che hai già visto e altre della stessa categoria che adesso non mi vengono in mente.

Ah, se punti sull'affidabilità e sulla durata, le statistiche (a livello mondiale) dicono che le giapponesi (e non le tedesche) sono le macchine con la difettosità più bassa. :saggio

Questo non vuol dire che non ci siano esemplari sfigati per tutti i marchi o che devi farti una cultura in statistica applicata al mondo automobilistico per decidere cosa comprare, è solo una nota a titolo informativo :D

Ciao Sifizzirro, mi hai dato buoni consigli, la C4 e la focus le prendo in considerazione in effetti (ripeto: avrei già una golf se non fosse per la moglie che resiste!!!).

Ci sta intrigando la Venga, costa davvero poco ed è una meraviglia di praticità ... certo, rinunciando alle gioie di guida di chi possiede una golf :)

Mi interessano le statistiche che citi, mi daresti la fonte per favore?

In famiglia abbiamo macinato 4-500 mila km con volkswagen (2 golf, una polo, un new beetle) e nessuno ha mai avuto mezza noia, chiaro che è anche fortuna, ma si premia il marchio per tanta resa!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.