Vai al contenuto

Costruzione Prototipi


tiroga

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ho capito che esiste il momento di inerzia, ma fotte a me su di una trave la cui luce la misuri im metri.

Su di un telaio, che concettualmente non è molto diverso da una trave reticolare e che deve reggere un cazzillo da 4/5 quintali e un motorino da 80 cv, dove il pezzo di tubo più lungo si e no mezzo metro, non credo sia il problema maggiore.

Per fare un esempio stupido la tiger, quella che fa le repliche delle seven, aveva in produzione la versione del telaio in tubi quadri e quella in tubi tondi. (mi pare abbinate a un ford o al motore dell'hayabusa ma non son sicuro)

Su di una macchinetta del genere mi da l'idea che la priorità possa essere la saldatura delle varie parti, visto che si vuol realizzare il tutto giustamente alla buona. Non credo che si metta a saldare al plasma :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza scomodare la meccanica, in genere una sezione poligonale è più rigida di una corrispondente tonda.

Costruire una struttura usando sezioni quadrate/rettangolari è generalmente più facile. Basti solo pensare ad identificare due piani di taglio sullo stesso pezzo, anche semplicemente ruotati di 90 gradi l'uno rispetto all'altro e magari due pezzi specchiati tra loro. Usando una sezione quadrata è semplicissimo, basta ruotare il pezzo e amen. Se usi sezioni tonde la cosa è meno immediata e, di solito, occorrono tre mani e due squadri.

Anche le giunzioni ortogonali necessitano di maggior lavoro sul tondo rispetto al quadro, così come le connessioni tra tubi di misure diverse.

Diciamo che quelli bravi usano il tondo mentre gli altri i quadri.:mrgreen:

Oggi la tecnologia offre, però, ottimi sistemi per sagomare i tubi, come il laser che utilizzo al lavoro e allora la strada è tutta in discesa.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

C'è anche una ragione progettuale: la sezione circolare è ottima se una trave viene sollecitata a torzione. Ma se sussiste una sollecitazione mista di flessione e torzione, allora è meglio adottare una sezione rettangolare se la flessione agisce prevalentemente in una direzione (il lato più lungo è quello più resistente), oppure una sezione quadrata se la flessione è più o meno equiripartita tra le due direzioni perpendicolari all'asse della trave.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza scomodare la meccanica, in genere una sezione poligonale è più rigida di una corrispondente tonda.

Costruire una struttura usando sezioni quadrate/rettangolari è generalmente più facile. Basti solo pensare ad identificare due piani di taglio sullo stesso pezzo, anche semplicemente ruotati di 90 gradi l'uno rispetto all'altro e magari due pezzi specchiati tra loro. Usando una sezione quadrata è semplicissimo, basta ruotare il pezzo e amen. Se usi sezioni tonde la cosa è meno immediata e, di solito, occorrono tre mani e due squadri.

Anche le giunzioni ortogonali necessitano di maggior lavoro sul tondo rispetto al quadro, così come le connessioni tra tubi di misure diverse.

Diciamo che quelli bravi usano il tondo mentre gli altri i quadri.:mrgreen:

Oggi la tecnologia offre, però, ottimi sistemi per sagomare i tubi, come il laser che utilizzo al lavoro e allora la strada è tutta in discesa.

perfetto, proprio quello che intendevo io! Una sezione quadra mi pare decisamente più semplice da puntare e fissare per poi saldarla per benino. Soprattutto se non hai tanto spazio e una dotazione infinita di queste :

1319206123gDSC05354.JPG

:lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ho capito che esiste il momento di inerzia, ma fotte a me su di una trave la cui luce la misuri im metri.

Su di un telaio, che concettualmente non è molto diverso da una trave reticolare e che deve reggere un cazzillo da 4/5 quintali e un motorino da 80 cv, dove il pezzo di tubo più lungo si e no mezzo metro, non credo sia il problema maggiore.

Per fare un esempio stupido la tiger, quella che fa le repliche delle seven, aveva in produzione la versione del telaio in tubi quadri e quella in tubi tondi. (mi pare abbinate a un ford o al motore dell'hayabusa ma non son sicuro)

Su di una macchinetta del genere mi da l'idea che la priorità possa essere la saldatura delle varie parti, visto che si vuol realizzare il tutto giustamente alla buona. Non credo che si metta a saldare al plasma :lol:

Cosimo, non arrabbiarti, ma io quando sento queste cose mi inizia a ribollire il cervello quindi farò un bel respirone ...

come fai a verificare un qualsivoglia pezzo senza riportarti al tensore degli sforzi? e come fai a determinare la deformazione dei pezzi (che è questo quello che ci interessa) senza ricorrere alla geometria della travatura?

porca miseria è l'abc di qualsivoglia costruzione, come fai a tirare su le case e fare un'uscita del genere? non prenderla sul personale ma quando scegli che trave andare ad installare è lampante che la forma della trave stessa influenzi la faccenda e se stiamo parlando di un'automobile più scegli una geometria furbetta (visto che il tipo di acciaio che scegli è del tutto ininfluente) riesci ad avere un mezzo più leggero con tutti i vantaggi del caso

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Cosimo è architetto.

Lui non verifica, lui dispone e poi va in Chiesa ad accendere un cero alla Madonna, pregando che tutto vada per il meglio.

:§

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Facendo case di riposo, in realtà é pagato segretamente dall'inps, dalla massoneria, dalla goldman saxs, dalla trilaterale bildeberg e dal nuovo ordine mondiale per risolvere il problema della sostenibilità del sistema previdenziale.

si facesse almeno pagare bene....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Facendo case di riposo, in realtà é pagato segretamente dall'inps, dalla massoneria, dalla goldman saxs, dalla trilaterale bildeberg e dal nuovo ordine mondiale per risolvere il problema della sostenibilità del sistema previdenziale.

si facesse almeno pagare bene....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

È al soldo della loggia di Massionne.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.