Vai al contenuto

Costruzione Prototipi


tiroga

Messaggi Raccomandati:

Stiamo andando un po' fuori da seminato. Io sono l'ultimo degli ignorantoni e la mia esperienza sul lavoro me la sono fatta tutta da solo, un passo alla volta. Ovviamente la passione per il mio lavoro mi ha portato a studiare ed informarmi. Poi corsi, dalla saldatura (avevo il patentino per filo ed elettrodo, ma l'ho stupidamente fatto scadere) alla progettazione cad. Quotidianamente passo dal cad-cam, alla programmazione iso su macchine cnc alla carpenteria e delle bobine di filo me ne mangio ancora parecchie. E poi montaggi meccanici. Però resto sempre un autodidatta. I miei telai per fuoristrada, ne ho fatti una decina, son sempre stati frutto di questa mia esperienza, senza fare calcoli strutturali che, peraltro, non sarei in grado di fare. In questo caso, quello della costruzione di un veicolo ad uso ludico e senza alcuna pretesa agonistica, credo valga la regola dei fabbri di una volta. "Stai abbondante e non sbagli". Che, badate bene, non significa affatto improvvisare e costruire un telaio senza alcun criterio. Roba tirata assieme in poche ore, pensata senza soffermarsi sui particolari, con pezzi raccattati qua e là, ne ho visti tanti, come ho visto saltare delle saldature e volare via delle ruote. Il telaio del robo di cui ho pubblicato le foto risale a parecchi anni fa, quando la mia esperienza era decisamente inferiore a quella di oggi. L'altro giorno, mentre facevo le foto, me lo sono riguardato per bene e, sinceramente, oggi lo rifarei praticamente allo stesso modo, solo con qualche particolare un po' più raffinato. Sicuramente, se lo esaminasse un tecnico, lo farebbe almeno 50 kg più leggero, ma va benissimo così. L'ho usato davvero tanto in passato: ho fatto salti incredibili, sbattuto un po' dappertutto senza mai lamentare danni al telaio. Ho anche avuto un discreto incidente, quando, esagerando con il gas sulla ghiaia, son scivolato e finito contro un albero. Risultato: ruota anteriore dx volata via con tutta la sospensione. A cedere sono stati gli uniball: il telaio non ha subito alcun danno. Dopo la riparazione lo feci sabbiare per riverniciarlo. Ho passato con la lente tutte le saldature e tutte erano, e sono, perfette. Tutte le considerazioni matematico-tecniche sono sacrosante, ma non in un caso come quello oggetto del topic. Sempre e solo IMHO e padronissimi di mandarmi a quel paese.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Essendo un mezzo che costruirò in assoluta economia tutte le parti che impiegherò nella costruzione saranno quelle che troverò a miglior prezzo tanto non devo e non voglio vincere niente :)
Link al commento
Condividi su altri Social

Sospensioni non gli conviene quelle di un quad, che son già per birrocci a 4 ruote?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come è giusto che sia.

Ma è sempre bene cercare di realizzare il mezzo avendo in mente una filosofia costruttiva (ragionata) da seguire, al fine di non montare pezzi a caso e poi accorgersi dei problemi dopo. Spero di esserti d'aiuto nello spingerti a fare i ragionamenti giusti ed agire di conseguenza. Ad esempio ho spiegato per quali motivi ritengo che i gruppi molla/ammortizzatore di una moto sono più adatti al tuo progetto e nulla ti vieta di verificare se ne trovi 4 uguali in buone condizioni da uno sfasciacarrozze.

Non è importante che tu segua le indicazioni mie, quelle di Devonrex o di un altro. L'importante è che tu realizzi il tuo prototipo ragionando ed agendo nella maniera più razionale possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Penso che per l'uso che farai del veicolo possano bastare anche dei gruppi molla/ammortizzatore di uno scooterone: in fin dei conti si tratterà di un veicolo che potrebbe pesare 500, ovvero 125 chilogrammi/ruota ed uno scooterone arriva ad un carico simile sulla ruota posteriore; anzi è facile che lo superi.

P.S. Per il mozzo si può pensare anche all'opzione Ape. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

per il motore la soluzione moto è affascinante ma a detta di miei amici smanettoni meno appagante che sulla carta.

Di solito è potente ma meno gestibile e più delicato. Ha dalla sua la maggior facilità nel sistemare il problema cambio.

Con un motorino da utilitaria invece hai qualche problema di sistemazione, ma messa a punto e manutenzione sono meno problematiche.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

se potessi utilizzerei senza dubbio ammortizzatori da moto ma dalle mie parti nei demolitori non se ne trovano di moto di grossa cilindrata schiantate quindi.....il telaio sarà reticolare e saldato ad elettrodo acido (avessi il tig o filo non sarebbe male) ma il mio dubbio principale riguarga più che altro il motore perchè non sò quale dei due tipi sarebbe più divertente,più economico e meno menoso da sistemare il tutto

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
per il motore la soluzione moto è affascinante ma a detta di miei amici smanettoni meno appagante che sulla carta.

Di solito è potente ma meno gestibile e più delicato. Ha dalla sua la maggior facilità nel sistemare il problema cambio.

Con un motorino da utilitaria invece hai qualche problema di sistemazione, ma messa a punto e manutenzione sono meno problematiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che per l'uso che farai del veicolo possano bastare anche dei gruppi molla/ammortizzatore di uno scooterone: in fin dei conti si tratterà di un veicolo che potrebbe pesare 500, ovvero 125 chilogrammi/ruota ed uno scooterone arriva ad un carico simile sulla ruota posteriore; anzi è facile che lo superi.

P.S. Per il mozzo si può pensare anche all'opzione Ape. :mrgreen:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.