Vai al contenuto
  • 0

Suggerimenti Acquisto Nuova Auto

bluteino

Domanda

Buongiorno a tutti ;),

Devo cambiare la mia attuale auto (Ford Fiesta 1.4 tdci 68cv acquistato anno 2002).

Partendo dal presupposto che non riesco ad orientarmi su quale modello "puntare", espongo due/tre "paletti" e mi affido ai consigli di questo Forum :o

1) adoro guidare, e già è un buon punto di partenza :razz: Il mio fiestino mi ha portato in lungo ed in largo in italia ed in Europa con le sue qualità (consumi autostradali) e i suoi difetti (a pieno carico grossissime difficoltà in salita..... uno dei motivi che mi porta a valutarne il cambio)

2) Kilometraggio per lavoro 15x2 giornalmente + extra + viaggi sono su una media tra i 12.000 ed i 15.000 annui; (quando acquistai il fiestino ero tra i 18.000 / 20.000)

3) Potenza 1.4 tdci con 68 cv dopo 11 anni sono diventati 11 pony :D

4) Bagagliaio ormai troppo limitato, insomma devo trovare un modello "superiore"

5) Budget stimanto massimo sui 20.000 tiriamo a 22.000 ma proprio limite limite limite.

6) magari è una valutazione di poco cont però.... sono 1 metro e 90!

Sinteticamente, un auto piacevole da guidare sia in autostrada per lunghi tratti, sia in montagna (adoro le dolomiti ma non ho mai potuto "viaggiarle" a dovere) considerando un pieno carico di bagaglio e tre persone adulte a bordo mediamente.

Se avete altre domande per aiutarmi... sono qua! ;)

GRAZIE a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Lancia Delta 1.6 Mjet, ottimo comfort e grande spazio a bordo. Buoni anche i consumi un pò meno le prestazioni che son IMHO comunque più che sufficienti.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento

• 0
con il tuo chilometraggio, la scelta benzina/diesel/gpl dipende dal modello che vuoi e dall'offerta che trovi.. Il gpl te lo consiglio su motori affidabili e turbo, dato che ti piacciono le strade di montagna. Questi motori sono il t-jet del gruppo fiat montato su lancia delta e alfa mito/giulietta e il turbo gpl-tech della opel Astra.

Dato che vai spesso in montagna (e magari ti piacciono i tornanti e le curve) ti consiglio una giulietta 1.4 120cv gpl che, scontata, sta in budget. Da un notevole piacere di guida (provata personalmente, ma col 2.0 170cv jtd) conservando una buona dose di comfort. Col gpl risparmi molto rispetto alla benzina e col 1.4 non paghi una rca troppo costosa.

Secondo consiglio: Opel Astra. Pur essendo obesa rispetto alla concorrenza (+100kg) con il 1.4 140cv gpl tech omologato hai un discreto brio senza spendere troppo in carburante. Costruita con cura e dotazioni generose. Gli sconti sono molto generosi, pensa che mio zio un anno fa ha preventivato una sw gpl e gliela mettevano in strada a 18000 con rottamazione. Quindi la berlina sarà un altro 1000 in meno. Da farci un pensierino.

Focus te la consiglio o benzina o diesel, il gpl aspirato non è un granchè e le ford a gpl danno spesso problemi. Il motore 1000 va benissimo sulla focus, ha un discreto brio, non consuma troppo (anche se un tsi volkswagen è più parco) e non si sono registrati casi di inaffidabilità per ora. Se non fai troppo spesso percorsi urbani va bene anche il diesel, ma dipende dalle offerte che trovi in concessionaria.

Io ti ho consigliato queste tre, c'è qualche altro modello in particolare che ti interessa? Oppure, se ti è sufficiente una segmento B (208, corsa, fiesta, clio, punto...) puoi spendere ben meno dei 20000 euro di budget..

più che mi interessa.... che suggerite ;-) mi serve ØØØ più bagagliaio della mia attuale fiesta :-D

Link al commento

• 0

Se vuoi un bagagliaio sopra la media tra le segmento C compatte direi Honda Civic, altrimenti valuterei delle station wagon quali la Hyundai i30 sw, la stessa Focus in versione familiare e la Ranault Megane sempre sw.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento

• 0

della Delta cosa ne pensi?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Con quel budget, c'è tutto quello che vuoi ;) dalla B pepata o meno, al monovolumutto, alla seg. C con diesel 1.6 :)

Non fai tanti kilometri, quindi anche la scelta benzina/diesel dipende più da quanto la paghi a comprarla...

Detta così, sparando alla cieca....

- MiTo 1.6 m-jet/1.4 135cv, più piccolina, ma più sprint

- Giulietta 1.6 m-jet/1.4 105/120/170cv, un filo meno sprint (tranne che la 170 che ne ha d'avanzo), più auto.

- Focus 1.6 TdCi/1.0 Ecoboost, se vuoi rimanere in Ford, si guida anche bene

- Civic 1.6 iCdti

- Sedici 2.0 m-jet 4x4, per avere la TI

- Qasqahi, vedi sopra

per quanto riguarda Lancia Delta, cosa ne pensi?

Link al commento

• 0

Che se piace, l'unico motivo per cui non andrebbe bene, è nel caso si carichino spesso colli ingombranti, in quando la luce del baule non è il massimo ;)

Per il resto va benissimo. La compri bene, è comoda, è affidabile, consuma poco.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Visto che in casa Ford ti sei trovato bene, perchè non pensare ad una Fiesta 1.6 Tdci 95 cv o con l'Ecoboost da 100 cv a benzina? Il bagagliaio di sicuro è più grande della tua Fiesta attuale, il motore è un po' più prestante, ma non sfori di segmento, dato che è sui 4 metri di lunghezza.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

• 0
della Delta cosa ne pensi?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Che se piace, l'unico motivo per cui non andrebbe bene, è nel caso si carichino spesso colli ingombranti, in quando la luce del baule non è il massimo ;)

Per il resto va benissimo. La compri bene, è comoda, è affidabile, consuma poco.

Oltretutto delta viene via veramente a poco con le ultime offerte ! Un salto in concessionaria lo farei ;)

Link al commento