Vai al contenuto

Monografia impianto frenante optionale Brembo della Giulietta


alprazolam

Messaggi Raccomandati:

L'impianto frenante opzionale Brembo della Giulietta è mutuato dal modello Quadrifoglio verde. Si tratta di 4 dischi maggiorati e 4 pinze maggiorate e tecnicamente più evolute.

IMPIANTO OPTIONALE BREMBO

ANTERIORI disco autoventilato 330x28

pinza fissa in alluminio pistoncini da 40 mm

POSTERIORI disco pieno da 278x22

pinza in ghisa pistoncino da 38 mm

IMPIANTO NORMALE PER MODELLI 170 CV

ANTERIORI disco autoventilato 305x28

pinza flottante in ghisa pistoncino da 57 mm

POSTERIORI disco pieno da 264x10

pinza in ghisa pistoncino da 36 mm

Le caratteristiche d'uso quotidiane vanno al di là del solo lato estetico dato dalla colorazione rossa. Il tipo di pinza anteriore, fissa e a 4 pistoncini, determina soprattutto una superiore modulabilità. Nella mia vettura il pedale è estremamente progressivo tanto da sembrare, ad una prima analisi, privo di mordente; in realtà è possibile dosare con millimetrica precisione la potenza frenante, con un ulteriore plus di non avere quasi precorsa, caratteristica molto gradita nei freni sportivi.

I dischi maggiorati garantiscono una superiore costanza di rendimento e resistenza alla fatica. Nel mio personale circuito collinare dove la maggior parte dei freni cede al primo giro ( tranne la mia precedente M3 E46) riesco a concludere due giri pieni senza che nulla cambi nè nella risposta del pedale, nè nel mordente dell'impianto. Il peso della mia jtdm è rilevante e sbilanciato all'avantreno, come la Tbi d'altronde, ma questo non impensierisce questo sistema frenante.

Sul mio circuito ho verificato una caratteristica curiosa della taratura dell'abs che, come le vere sportive, permette un bloccaggio parziale della ruota interna alla curva senza interventi pompanti sul pedale che di solito innescano serpeggiamenti e perdite di potenza frenante. Un abs dalla taratura sportiva.

Il bilanciamento in frenata è impeccabile: anche da oltre 200 km/h frenare non comporta serpeggiamenti o sbilanciamenti. Pregevole l'assetto dell'auto che impedisce in frenata che il muso affondi e vada in picchiata ( e figata lo xenon che in picchiata alza il fascio e non ti diminuisce la portata dei fari).

I difetti più evidenti sono una notevole tendenza ai fischi e alla rumorosità in generale quando si inserisce il Dynamic. L'uso intensivo del differenziale elettronico evidentemente crea surriscaldamenti che cristallizzano in parte le pastiglie, senza che questo comprometa come ho detto il potere frenante.

Non manca un pungente odore di freni che si sprigiona anche senza grosse frenate con il selettore in dynamic. ODIOSISSIME le quattro frecce che si inseriscono nei momenti più inopportuni.

Quando ho letto la prova di Quattroruote della TCT (penso unica prova italiana con rilevazioni di una Giulietta dotata di freni maggiorati) mi ha infastidito leggere come lo spazio di arresto fosse nettamente più lungo (2m) della versione con cambio manuale che era privo di questo bell'optional. Ho prima pensato che si trattasse di una caratteristica dei pneumatici ( di sui ignoro d'altronde marca e modello anche se sospetto pirelli p7), ma poi ho forse scoperto una motivazione più plausibile.

Un recente numero di Auto bild ( il cui estratto senza dati è reperibile qui Vergleich: Giulietta, 1er, Focus und Golf mit Diesel - autobild.de) ha provato una Giulietta dotata di Brembo contro una Golf GTD, una Serie 1 120d, una Focus 160 cv.

I rilevamenti di frenata dela Giulietta a freddo sono apparsi subito inferiori alla concorrenza, mentre quelli a caldo sono stati i migliori del lotto! Morale: sembra che questo impianto gradisca essere portato in temperatura per dare il meglio; se Quattroruote avesse effettuato anche il test a caldo nella prova sprint della TCT avrebbe ottenuto risultati probabilmente migliori.

Enjoy

Modificato da alprazolam

" Ho sempre guidato con piacere e veloce" G.A.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo alla frenata piu lunga con l'impianto maggiorato, ricordo che anche in una prova di quattroruote della 159 con impianto maggiorato da 330 e quella normale da 305, evidenziava spazi leggermente piu lunghi per l'impianto maggiorato, nonchè un miglior attacco a freddo per l'impianto da 305. Nelle 10 frenate, entrambi han mantenuto la stessa costanza.

Non so poi se su pista l'impianto maggiorato tenga di piu, ma da quella prova almeno non c'erano differenze apprezzabili tra i due.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalissima opinione priva di qualsiasi fondamento scientifico, ma dato dalle sole impressioni che ho avuto con la Spider (che monta i 330):

I dischi e la loro dimensione non hanno nulla a che vedere con il fatto che gli spazi di frenata iniziali siano piu' lunghi di quelli successivi, la causa (del tutto normale peraltro), e' da cercarsi nella pastiglia, che ha una composizione piu' "prestazionale" di quelle montate sui 305 - e sulle altre auto testate.

Ribadisco che e' una pura impressione, data dal fatto che i fattori principali che determinano attacco e variazione della frenata nel caso di arresti ripetuti non sono tanto i dischi, quanto pastiglie, olio e tubi. Olio e tubi lasciamoli stare (visto che non penso che in test del genere sull'olio ci sia alcun impatto significativo, e visto che i tubi, da quel che mi risulta almeno da 147 in poi sono tutti gia' in treccia... poi ricoperti e gommati, ma comunque a treccia, quindi la differenza con i famosi "aereonautici" e' solo che uno ha la gomma che li ricopre, l'altro ha la treccia a vista... test molto semplice, pigliate un tubo - non di quelli montati ! - e via di seghetto ).

Come controconferma - per quanto empirica - metterei che l'impianto standard - almeno su spider - regge, per esperienza personale, tranquillamente e senza il minimo sforzo piu' di 5 giri tirati al mugello senza raffreddare... ora, con tutta la buona volonta', pastiglie chiamiamole "standard" non le ho mai viste reggere cosi'. Solitamente ti servono almeno delle "intermedie" carbometalliche, che a quel punto, come tutte le pastiglie che cominciano ad essere a prestazioni medio/alte hanno un minor mordente da fredde rispetto a quando vanno in temperatura.

Nota: tutti gli impianti vanno portati a temperatura per dare il meglio.. solo che a seconda della composizione della pastiglia la temperatura ottimale e' piu' o meno alta.

Se monti pastiglie "da pista" e' abbastanza normale che ti trovi con i freni che per le prime due frenate non sono esattamente il massimo. un po' come con le gomme.

EDIT: ora che ci penso... controllo le pastiglie montate, i 305 presumo useranno le stesse dei 305 GTA

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
ma le pinze della giulietta qv sono uguali a quelle della mito qv?

No, mito qv monta le stesse di gta pre 2003, GPA e kit brembo di 500A, Giulietta QV monta quelle di GTA post 2003, Spider/Brera 3.2/1750/2.4 Jtd

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.