Vai al contenuto

Volkswagen Scirocco II - Axed (Notizie)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

The next generation of the Volkswagen Scirocco will have an entirely different design.In an interview given to CarAdvice, VW's head of design Walter de Silva said the new Scirocco will have a "completely different" design when it will come out in 2015. He added Volkswagen does not want to repeat the same body style but refused to go into any details.

De Silva mentions the new Scirocco will have a sportier appearance, following sister brands Audi and Seat with their recent models. Although it was confirmed for a new generation, the 2015 Scirocco is still in the design phase with only a few specifics signed off until now.

WCF

Totalmente diversa....

Queste sono le cose che mi fanno preoccupare, dato che la Scirocco continua ad essere una delle mie auto preferite (e che ho deciso di tenere molto a lungo date le soddisfazioni). Quantomeno non scimmiotteranno l'attuale design.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono molto curioso di vedere la nuova. Certo, da possessore di una Scirocco, devo dire che un po' mi dispiace che non svilupperanno ulteriormente l'idea, dato che il design dell'attuale secondo me è decisamente bello (fattore determinante nella mia scelta).

Forse in VW non vogliono riproporre di nuovo la Scirocco come una sorta di Golf 3 porte più sportiva, ma renderla più autonoma (tipo Audi A3/ TT, che sono nettamente separate stilisticamente).

Secondo me potrebbe essere interessante una riproposizione del concetto della Scirocco originaria o della Corrado, cioè non una shooting brake, ma con la coda a scendere.

big4014.jpg

Spero poi che stavolta rendano disponibile anche la trazione integrale come per la Golf.

Vedremo, potrei considerarla come rimpiazzo della mia se mi piacerà quanto l'attuale.

P.S. @ Francomilano: la Scirocco attuale è ancora in vendita, del resto è stata presentata 5 anni fa, quindi ha ancora un annetto e mezzo prima della nuova.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

"the new Scirocco will have a sportier appearance, following sister brands Audi and Seat with their recent models"

questo mi perplime... in che modo le nuove Seat sarebbero più sportive della Scirocco? O anche, ammettendo che abbiano inteso un miglioramento "relativo" interno ai marchi, pensano davero che una Leon nuova sia più sportiva della precedente?

In ogni caso la Scirocco attuale è bella, e secondo me è bella perchè dietro c'era -anche- Manzoni. Poi magari qualcuno che conosce i retroscena mi correggerà... ma è troppo superiore alle altre VW del periodo e secondo me il suo tocco c'entra qualcosa...

Perciò su questo cambio di rotta ho molte perplessità.

PS:

La Scirocco è ancora in vendita, ma guardando i numeri dal 2011 a oggi sembra essere stata fagocitata -almeno in Italia- dal Maggiolino.

Che è meno sportivo -versione Turbo esclusa- e fatto decisamente meno bene, ma è più nuovo e questo basta.

C'è troppa coincidenza, IMHO, di date fra il lancio dell'una e il crollo dell'altra...

Anche se non sono un analista :mrgreen:

E' un'altra cattiva conseguenza dell'aver spinto il nuovo Maggiolino, nelle pubblicità, come auto "sportiva".

IMHO la vecchia clientela del Beetle (donne, alternativi, intellettuali ecc) è passata ad altre marche, mentre la clientela nuova è in gran parte frutto di cannibalismo di un altro modello in casa... spero correggano il tiro, per il bene di entrambi i modelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che sia Manzoni l'artefice della bellezza della Scirocco, in quanto lo stile è stato creato dal designer turco Murat Gunak, tra l'altro padre anche della imho bellissima Peugeot 206. Manzoni arrivò quando il concept IROC che la prefigurava era già pronto. L'unico cambiamento in corsa da lui apportato fu il redesign del frontale, che originariamente era così:

volkswagen_iroc_02.jpg

Riporto da virtualcar.it

Grazie alla cortesia di Flavio Manzoni, Direttore del Creative Design Volkswagen Group, vi mostriamo alcune immagini che riassumono le vicende stilistiche della nuova Volkswagen Scirocco. Nata come Iroc Concept, ha subito parziali trasformazioni – soprattutto nel frontale – non solo per esigenze di produzione, ma anche per adeguarsi al nuovo linguaggio formale Volkswagen, che ha il suo frutto più concreto e più recente nella cosiddetta New Small Family (Up!, Space Up!, Space Up! Blue).

Il design impostato con la concept Iroc del 2006 prevedeva una carrozzeria due volumi hatchbach (quindi con portellone non più inclinato), ben diversa rispetto ad una Golf a 3 porte per le proporzioni generali: più o meno ugualmente lunga, ma più larga (all’incirca come una Passat) e decisamente più bassa. Una sorta di shooting brake con volumi interni regolari e ben sfruttabili, per 4 persone, e dall’impatto visivo deciso.

I recenti cambi della guardia al design Volkswagen, con i nuovi incarichi di responsabilità affidati a Walter de’ Silva e con Flavio Manzoni alla direzione del Creative Design Volkswagen Group, hanno portato alla ridefinizione del linguaggio formale «identificativo» dei marchi. Per ciò che riguarda la Scirocco, dati i tempi ristretti, le modifiche si sono concentrate soprattutto sul frontale, prima incentrato su uno scudo prominente centrale a sviluppo verticale, ora impostato orizzontalmente, secondo canoni tradizionali Volkswagen: «inserto scuro anteriore», «semplicità e purezza del frontale», «design iconico», «enfasi in larghezza», «forte contrasto», sono le espressioni utilizzate dallo stesso Flavio Manzoni nello sketch illustrativo della vettura. Lo scudo anteriore precedente è stato dissimulato in due elementi a sviluppo orizzontale: la presa d’aria inferiore (che in realtà contiene ancora l’elemento centrale in rilievo, ma dalla tonalità scura) e la sottile calandra superiore che si chiude alle estremità con i gruppi ottici, costituiti da fari circolari racchiusi in trasparenti dai tratti decisi e lievemente inclinati, anche verso il parafango. L’impianto di partenza, con il cofano largo e basso, e la struttura sottile della mascherina hanno fatto spostare lo stemma Volkswagen sul cofano: al limite, potrebbe diventare una costante per le future versioni sportive, permettendo di disegnare frontali più sottili ed a sviluppo orizzontale.

Comunque concordo sul resto, imho molto più bella di qualsiasi VW coeva e anche successiva.

Io credo che il cambio di rotta sia dovuto a una volontà di "staccare" maggiormente la Scirocco dalla Golf da cui deriva, allo stesso modo in cui la TT si stacca dalla A3.

In quanto ai numeri, non condivido l'analisi. La Scirocco è sempre stata un modello di nicchia, adesso le vendite sono crollate a poche decine al mese in Italia, ma se guardi auto simili come la TT e la Peugeot RCZ, anche loro sono crollate delle stesse percentuali. Imho il calo è fisiologico dovuto all'età del modello (ormai ha 5 anni), più la crisi che ha tagliato ulteriormente il bacino di potenziali clienti.

Inoltre quest'auto non è mai stata spinta dalla casa, nessuna pubblicità, in giro in tanti mi chiedono che auto sia e quando è uscita!! Diciamo che non è di moda.

Questo per me incide fortemente sulle vendite. Anche in concessionaria spingono a prendere la Golf, non la Scirocco.

Il Maggiolino ha un target diverso, anche femminile, e poi non dimentichiamo che ha motorizzazioni più piccole, 1.2 a benzina e 1.6 diesel, che chiaramente aiutano a far numero.

Ripeto, l'unica logica che posso trovare nella decisione dei vertici VW è quello di differenziare maggiormente la Scirocco dalla Golf e in parte anche dal Maggiolino e magari anche provare a crescere un po' con i prezzi (adesso la Scirocco costa quanto una Golf corrispondente).

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

grande la corrado..pensare che stavo per prenderne una grigio chiara g60,ma il giorno prima di andarla a vedere mi arrivò la lettera per partire al militare.....mamma mia chissà come sarebbe cambiata la mia vita :)

l'attuale mi piace,anche se forse avrei messo il cruscotto della golf 6...vedremo come sarà :)

Link al commento
Condividi su altri Social

l'attuale mi piace,anche se forse avrei messo il cruscotto della golf 6...vedremo come sarà :)

Purtroppo la Scirocco fu presentata prima della Golf 6, quindi dovette forzatamente riprendere la componentistica della Golf 5 e la plancia della Eos, che è prodotta nello stesso stabilimento portoghese. Difetto in parte ovviato con l'installazione successiva della componentistica della Golf 6.

Mi auguro anch'io che la prossima possa avere una plancia più caratterizzata e sportiva, anche se in fondo da proprietario devo dire che quella attuale, seppure non strabiliante come per certe Ford od Opel, in realtà è molto razionale, intuitiva e fa sentire il guidatore a suo agio. Tutto è al posto giusto e facile da usare.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco cosa hanno deciso di progettare visto che in casa hanno già una coupè compatta, TT :dubbio:. E poi come si fa a scegliere il Maggiolino come variante sportiva rispetto alla Scirocco? Non ci vuole un genio per rendersi conto delle differenze senza contare il fatto che la Scirocco è una variante di carrozzeria unica ed originale

Link al commento
Condividi su altri Social

big4014.jpg

Scusa, non per farti le pulci e sono pure OT perchè sarebbe domanda più da sez. auto storiche che non news, ma questa sopra non è la corrado? praticamente hanno ricoperto lo stesso 'ruolo' forse addirittura in alcuni paesi han continuato a chiamarla scirocco, non so...

Scirocco

vw_scirocco_gti_76.jpg

VW_Scirocco_II_front_20070518.jpg

Corrado

Vw_corrado2.jpg

volkswagen-corrado.jpg

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.