Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ho aderito per curiosità alla campagna di Renault che mette a disposizione una Clio Sporter per un'intera giornata. L'auto è praticamente full optional, con navigatore, sensori, e altre belle cosine che non so però se siano di serie o solo accessori (bluetooth, regolatore di velocità, ecc.).

Ci ho percorso circa 45 km, oggi pomeriggio avrò più tempo per provarla ma nel frattempo condivido qualche impressione a caldo.

Note positive, motore estremamente fluido e gradevole nell'uso quotidiano. Davvero ottimo anche in ripresa anche se non vivacissimo, ma 90 cavalli su un'auto di quelle dimensioni non è che possono fare miracoli - con una quinta che mi sembra lunghissima ;) Consumo davvero basso!! Secondo il cdb per percorrere i 45 km (ho attraversato il centro città alle 9 di mattina, quindi un casino bestiale) ho consumato 1,9 litri, il che è coerente a spanne con il consumo medio. Davvero ottimi consumi, chapeau. Anche lo sterzo non è malaccio.

Note negative: sarà che sono abituato ai sedili duri crucchi, ma davvero ho trovato scomodissimo il posto guida. Esageratamente morbido, nelle curve ti infossi nei sedili. L'auto è abbastanza duretta, ma sembra di rimbalzare sulla seduta. Ho dovuto abbassare di molto la seduta, ma le gambe sono in posizione molto scomoda. Non mi sono per niente piaciuti nemmeno i tessuti e la plancia misto digitale analogico è imho parecchio brutta. Plasticaccia, davvero pessima, nella consolle (che contiene un touchscreen comodo ma un infografica non modernissima) e nei pannelli porta. Cambio poco manovrabile, magari si deve slegare.

Poi magari ci torno piu nello specifico per alcuni dettagli. Macchina bellina, tutto sommato.

Mi faccio fare un preventivo poi capiamo anche a livello prezzi come siamo messi.

Link al commento
Condividi su altri Social

I consumi sorprendenti sono confermati anche da 4R: 17-18 km/l nel misto ad andatura allegra, tipica della rivista.

Anche considerando l'errore del CdB, sicuramente hai fatto oltre 20 km/l: nel traffico padovano mattutino può dirsi un risultato eccellente. :D

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, proviamo a fare una breve recensione della macchinina che ho potuto provare.

L'auto era praticamente nuova, solo 500km, praticamente full-optional (navigatore integrato nella consolle touchscreen, clima automatico, bracciolo, retrovisori ripiegabili elettricamente, accensione automatica fari e tergi, e altre cose di cui sicuramente mi sto dimenticando)

Esterni

Allora, auto di colore nero.. di sicuro non il suo. In concessionario ho visto un bellissimo rosso e un bel grigio topone, mi sembrano decisamente più azzeccati. Linea particolare, molto bella a mio avviso davanti, con led che fanno molto fescionnn :) e danno al muso una bella caratterizzazione aggressiva. Fiancata che non risente dell'allungamento dello sbalzo, dietro non l'ho trovata sto gran spettacolo, non mi sembra che la coda sia molto coerente con il muso, ma sono gusti.

Interni

Devo dire, non mi hanno impressionato. Il tessuto dei sedili faceva delle pieghe dopo essere stato seduto, e l'ho trovato sgradevole al tatto. Plasticaccia nera lucida della console centrale davvero brutta e su cui il minimo granello di polvere si vede, plastica morbida gradevole sopra la plancia, plastiche dure tra i sedili e nei pannelli porta. Il cruscotto con la parte centrale digitale non è male, le lancette invece sono molto cheap e il cdb è un tantino scarno (ma ha un'opzione simpatica, ovvero la quantità di carburante consumata dalla partenza). Volante terribile, con una personalizzazione in bianco davvero tremenda. Gli interni davvero mi sono piaciuti poco.

Posto guida

Ho fatto molta fatica ad adattarmi. Il sedile è eccessivamente morbido e "rimbalzoso", ogni asperità è accompagnata da uno sgradevole senso di rimbalzo sulla seduta. Io sono 185 cm, ho dovuto abbassare molto la seduta per non toccare con la testa ma questo mi ha infossato nel sedile e ho fatto fatica a far stare bene gambe e braccia. Io sono più propenso a sedute rigide, però per chi gradisce dei sedili particolarmente morbide è ok. Visibilità discreta, sterzo bene impugnabile, le levette richiedono un certo studio per capirne bene il funzionamento. Comodo il satellite per la radio sulla destra, anche se è un casino vedere i pulsanti all'inizio perchè sono ottimamente coperti dalla razza del volante (si intravede solo in curva). Comando del regolatore/limitatore di velocità molto in basso, a fianco della base del freno a mano. Poi si regola comunque comodamente dal volante. Stessa cosa per il tasto ECO. Con il bracciolo non si riesce ad arrivare alla rotella della rogolazione lombare.

Abitabilità

Nella norma davanti, dietro poco spazio per le gambe, con la mia statura (e guido non lontanissimo dal volante) c'erano pochi cm a disposizione.

Bagagliaio

Non male. Abbastanza stretto ma sufficientemente regolare e capiente, con un comodo doppiofondo. Ben rifinito.

Accessori

C'era praticamente tutto tranne il tetto apribile o panoramico. Full optional, quasi 22 mila euro di listino.

Per le versioni intermedie comunque la dotazione è discreta.

Comfort

Molto silenziosa, bene insonorizzata anche in autostrada, il motore è ben filtrato. Sospensioni durette, compensate dai sedili gommosi.

Cambio molto contrastato e dall'escursione lunga, un pò scocciante. Una nota di demerito per il funzionamento del cruise control. Quando è impostato, e si vuole rallentare, il colpo di freni è davvero brusco e sgradevole. La prima volta pensavo che stesse per inchiodare.

Motore

E' il pezzo forte di quest'auto, davvero gradevole anche se con 90 cv è ovvio non vola.

Consuma pochissimo, riprende con fluidità anche in quinta (che comunque è a mio avviso eccessivamente lunga.. ho spesso viaggiato in quarta in extraurbano che comunque è tutto fuorchè corta), ha un ottimo spunto in accelerazione ed è gradevolissimo ai medi regimi (ma ha un discreto spunto anche nella zona alta). Consumo medio della prova: 4,9 l/100km, in autostrada a 130 con regolatore fissato il consumo è di 6,5 l/100km circa. Qui mi aspettavo un dato migliore. La modalità ECO mi sembra renda l'erogazione meno brusca, non sono riuscito a valutare bene l'impatto sui consumi. Due appunti, passando da prima a seconda rimane accelerato, questo rende l'inserimento della seconda un pò brusco. Lo start&stop secondo me non funzionava.. sono riuscito ad utilizzarlo una sola volta, appariva sempre il messaggio S&S non disponibile. Boh.

Comunque, un ottimo motore, allineato come gradevolezza al mj 1.6.

Sterzo/Tenuta di strada

Abbastanza preciso, più di quello che mi aspettavo. L'auto si fa condurre con precisione anche nel misto allegro. Auto agile, con una buona tenuta. Peccato per i sedili che ti fanno dondolare e il cambio che deve essere molto accompagnato.

In conclusione

Auto interessante per molti aspetti. Ideale per giovani famiglie o per scapoloni che cercano un'auto sportivetta nella linea ma molto sfruttabile.

Il motore tira molto su la valutazione che è un pò, invece, mortificata da degli interni non spettacolari. Non me ne sono innamorato, anche se è davvero bellina fuori e divertente da guidare.

Mi sono fatto fare un preventivo, ma per la berlina versione 0.9 TCE a benza. Sconto notevole. Circa il 20% su auto da ordinare.

Per altre curiosità, a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.