Vai al contenuto
  • 0

FIAT Boxster 986 - divagazioni pasquali


TonyH

Domanda

No, sono ancora sobrio, tranquilli (forse :lol:)

allora, la situazione delle auto di casa attualmente è questa:

- Giulietta (mia)

- 500 1.2 (Laura)

- GTV

entro medio termine (2-3 anni) vorrei riorganizzarlo...in modo da far saltare fuori qualcosa di succoso.

lo so che è presto, che é un post gimmesco..ma non tengo un cazzo da fare mentre le donne di casa si preparano e quindi ve lo puppate e non fiatate :si:

l'idea sarebbe questa:

- il GTV è fuori da ogni discussione a priori.

- vendere la giulietta per una 500L diesel da affidare a Laura che diventi "la macchina da famiglia" (andrebbe bene anche il 1.3, che tanto per andare ai 130 o seguire i pullman su per il sestriere ce la fa)

- prendermi io la 500 per gironzolare per lavoro (ha manco 29.000km, ha già esp, clima auto, B&M...chiede solo di essere usata. Consuma poco, la parcheggi ovunque, digerisce anche il GPL che è 'na meraviglia volendo...cosa si vuole di più?)

- auto succosa.

ecco, arrivando all'ultimo punto. Vorrei qualcosa che appaghi il fanciullino che è in me...senza far incazzare troppo l'adulto con i costi. Spider è un requisito fondamentale. Così come che possa essere usata senza problemi durante la settimana se mi gira, nel w-e per un viaggetto se mi gira, e che non sia troppo un pesce fuor d'acqua se si mettono le ruote in pista.

la prima che viene in mente, è la mazdina. Per quanto la adori, devo scartarla...non ci sto, non ci entro. Provata e riprovata son proprio compresso dentro :( non riuscirei a guidare come si deve.

altra alternativa, è l'S2000. Anche quella sempre amata. Purtroppo, gli esemplari che porti via a cifre ragionevoli (meno di 15.000€, limite che non vorrei superare e anzi andare al ribasso) hanno spesso storie manutentive lacunose o malfatte...su un motore da 9000 giri è spararsi nelle palle.

quelle belle (a parole) se le fanno pagare una cifra.

arrivo quindi all'oggetto del topic. Ovvero la boxster.

si trovano annunci come questa

Auto usate: Porsche, Boxster, S AutoScout24 pagina di dettaglio

tra i 12 e i 13 e qualcosa si prendono delle belle 2.7 o anche delle S.

del marchio Porsche frega un cacchio....del fatto che sia una spider a motore centrale usabile molto...

sapevo però che le 986 avevano problemi di motore. Specie le 2.5 che quindi scarto di default (nonostante che a momenti le regalino).

le 2.7 e le S hanno gli stessi problemi?

quali sono pregi e difetti della vetturetta in questione? Come affidabilità?

è un progetto fattibile, oppure una boxster si rileverebbe un acquisto avventato?

e adesso, strafogatevi pure con le uova :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 273
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

So che e' OT, ma io confido sul fatto che aprirete una discussione apposita, ma gli angoli caratteristici delle ruote e di tutto l'ambaradan, come si cambiano? :pen:

Si puo' fare su tutte le auto o solo alcuni schemi sospensivi lo permettono?

Sono curioso :dubbio:

Grazie in anticipo!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
So che e' OT, ma io confido sul fatto che aprirete una discussione apposita, ma gli angoli caratteristici delle ruote e di tutto l'ambaradan, come si cambiano? :pen:

Si puo' fare su tutte le auto o solo alcuni schemi sospensivi lo permettono?

Sono curioso :dubbio:

Grazie in anticipo!

Goniometro.jpg

+

martello1.jpg

scherzo ci sono i registri, di solito si fanno con i dadi ad eccentrico

htup_0712_03_z+honda_camber_guide+parts_suspension_techniques_ingalls_camber_bolts.jpg

oppure agendo direttamente sui bracci delle sospensioni (se ne sono provvisti)

stnc-Z33-camber-arms.jpg

però ovviamente non è una regolazione infinita quindi oltre certi limiti bisogna asolare i duomi ed intervenire con delle piastre inclinate

camber%20plate_Large_.jpg

(inutile dire che modificare l'assetto è illegale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Solitamente la convergenza la si regola utilizzando il margine di libertà concesso dalle sospensioni "stock".

Per il camber posteriore, invece, si utilizzano appositi braccetti regolabili se la sospensione è indipendente. Per i ponti torcenti la faccenda è delicata, in quanto devi modificarlo.

Per il camber anteriore, invece, per evitare di rovinare le sedi, si utilizzano apposite piastre come questa:

piastre-camber-eibach_20110423180048.jpg

Legalità o meno, la questione è molto di lana caprina. In quanto è vero che con le piastre aggiungi un pezzo all'auto, ma non vai a modificare nessun parametro scritto a libretto.

E' più un problema di garanzia che di legalità in senso stretto. Poi, dipende sempre da chi trovi e quanto gli fai girare la palle da queste parti...

Ovviamente, bisogna avere bene in testa cosa si fa eh....che il rischio di avere un'auto che ha reazioni strane c'è....buon senso suggerisce di non eccedere, si tratta sempre di modifiche misurabili in decimi di grado (di fisso, non ti metti il camber a -5° come nel CIVT...)

Sulle Bmw, generalmente, si toglie un po' di quell'impostazione "impedito alla guida" specie all'anteriore. Riducendo (spesso annullando) la convergenza anteriore, e aumentando di qualche decimo di grado il camber negativo.

In modo da avere un'avantreno più preciso e reattivo

Per il retrotreno, io opterei solo per un lieve aumento del camber, lasciando stavolta la convergenza positiva (a vantaggio di motricità e stabilità)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso essere sincero? :mrgreen: machissene....sia perchè voglio comprare un'auto che mi voglio godere IO e non pensare a quanto possa godere quello che viene dopo di me :)

Sia perchè, adotto la tecnica del "minimizza il prezzo d'acquisto", che imho è la tattica migliore. Se spendo 10 cucuzze per la Z4 postata....se mi gira di darla via dopo 3-4 anni la rifilo a un commerciante che la spedisce chissà dove per 5...e te lo trovo senza problemi.

Se ne spendo 25, pur per una splendida S2000, oltre a gravarmi di interessi (perdita di attivi o passivi per investimento) per non dissanguarmi devo piazzarla bene. Non dico che sia impossibile o che l'auto non li valga (affatto), ma che trovare uno con 20 mila euro in tasca è più difficile che trovarne uno con 5 mila....

Tra l'altro, pasticciando con le assicurazioni...essendo in classe 1a, la differenza di RCA tra una S2000 e una Z4 3.0 è di....50€ anno (SARA a kilometri). Niente...

Ora mi prendo gli strali...ma più passano i giorni, più sto virando su Z4 con 2-3 ritocchi di quelli giusti (gomme, freni, angoli).

L'S2000 rimane sempre splendida, la bmw tuttavia la vedo più idonea a un utilizzo a tutto tondo. Oltre a sapere già di starci comodo dentro...

Hai perfettamente ragione, 25 mila Euro non sono 15 mila e non è assolutamente detto che l' S2000 la rivenderesti perdendoci "solo" 5 mila Euro: 10 mila Euro in più sono oltre il 70% oltre il budget prefissato, anche se si tratta della miglior sportiva di quella classe (IMHO). Il mio era più un discorso a parità di cifra o quasi e comunque la Z4 è anch' essa un' ottima sportiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ora mi prendo gli strali...ma più passano i giorni, più sto virando su Z4 con 2-3 ritocchi di quelli giusti (gomme, freni, angoli).

L'S2000 rimane sempre splendida, la bmw tuttavia la vedo più idonea a un utilizzo a tutto tondo. Oltre a sapere già di starci comodo dentro...

Boxster me l'hanno vietata oramai...dicono che non ho la faccia da culo a sufficienza :lol:

Sicuramente con i cambiamenti che menzioni su puoi migliorare un' auto gia' divertente da guidare (ammetto che per me l'accoppiata 6 cilindri aspirato e cambio manuale su una spider classica e' gia' sufficiente a farmi felice, non a caso uno dei miei sogni malati e' morgan roadster con il V6 3.7 :shock::lol:). Lo sterzo invece va preso cosi' com'e', pesante in manovra ed eccessivamente leggero alle alte velocita' (che comunque non e' necessario raggiungere e non si deve raggiungere per strada).

Per quanto riguarda Porsche, purtroppo, valide o non valide, piacenti o no (la vecchia boxster, al contrario del vecchio caimano, la trovo bruttarella forte), purtroppo sono spesso in mano ad una tipologia di cristiani che poco ha a che fare con chi invece magari vuole un' auto bella da guidare ed e' affascinato dalla storia del marchio senza per questo voler mostrare di avere "il porsche". Non ti nascondo che io, sin da bambino affascinato dalla 911, ogni tanto penso di togliermi lo sfizio...pero' poi mi basta vedere certi soggetti nel parcheggio della palestra per farmi andare di traverso persino i bei sogni fanciulleschi...

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tony, su 4R di sto mese c'e' la guida all'acquisto della boxter... se vuoi accattatelo, se non hai fretta ti porto io il cartaceo al raduno..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tony, su 4R di sto mese c'e' la guida all'acquisto della boxter... se vuoi accattatelo, se non hai fretta ti porto io il cartaceo al raduno..

celò celo ;)

ma dopo aver letto questo...

Pelican Technical Article: Common Boxster Engine Problems and Failures - 986 / 987

Ho accantonato tutte le velleità...:attorno:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
. Lo sterzo invece va preso cosi' com'e', pesante in manovra ed eccessivamente leggero alle alte velocita' (che comunque non e' necessario raggiungere e non si deve raggiungere per strada).

immagino sia come quello di E90. Buono, pur avendone provati di migliori (ma anche di ben peggiori)

eeeee.....lo so che é TA, lo so che è piccina dentro....

Auto usate: Alfa Romeo, Spider, GTV Spider 2.0i Twin Spark cat L AutoScout24 pagina di dettaglio

ma in questo abbinamento (pomello del cambio a parte) quanto è ancora bella e fascinosa? Irrazionalmente dritta al cuore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ri-uppo perchè ho fatto una mezza cazzata.

Visto il tempo orrido, avendo niente di meglio da fare, sono andato a vedere questa:

Auto usate: Alfa Romeo, Spider, Spider 2.0i 16V Twin Spark cat L AutoScout24 pagina di dettaglio

Mi sto legando fortissimamente le mani.

L'auto, con un paio di accorgimenti (ingrassatura in un paio di punti, passata seria di polish e di crema idratante sui sedili) è perfetta.

Ci sto dentro anche a capote chiusa. Persino il baule è meglio delle aspettative.

ARGH. Meno male che non ho dove tenerla :roll:

Se la potrebbe prendere un certo gagà varesotto tutto parole e niente fatti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.