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Chi di voi ha provato/posseduto la mitica alfa 75?


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Inviato (modificato)
Tutto vero per carità.

Ma di ricarrozzamento in ricarrozzamento , almeno in BMW aumentavano la dotazione di accessori di serie od a richiesta.

in AR certi accessori era vietato perfino nominarli ( vedi alla voce servosterzo su 116...il primo ingegnere ad Arese che l'ha proposto l'hanno mandato a vendere l'ARNA in Cecoslovacchia :) )

per carità i soldi erano pochini....ma i capire che i tempi dei gentlema drivers erano finiti , sembrava chiaro a tutti ( meno ai talebani asseragliati a Tora - Arese ) :)

155 pagò l'essere stata disegnata nel 1987..e comercializzata nel 1992 , quando una certa BMW sr E36 aveva ormai rivoluzionato lo stile.

Sennò in assoluto non era malissimo, e almeno nella seconda serie, stava in strada anche abbastanza bene.

Sulla prima parte ti do ragione, però ricordiamoci cosa successe all'uscita di 155 (che bella non era, la plancia al sole si tagliava a vista d'occhio, non era finita bene e aveva plancia e porta della Tempra) e di BMW E36.

4R fece un confronto (delle 1.8 se non erro) risultato nella tenuta di strada: Alfa XXX, BMW XXXXX :shock:

In una sola generazione si erano invertiti i ruoli completamente, a questo aggiungiamo che BMW era più bella, meglio fatta e più finita.

Infatti 75 veniva venduta allo stesso prezzo (anche superiore) di E23 (come giulietta di E21), 155 rispetto ad E36.........:disp2:

Fu anche il confronto con la diretta concorrenza che fece la storia.

P.S. Infatti questo film era del 1983

:D

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Inviato

d'accordo su 155 ( ed infatti la seconda serie fu migliorata dal punto di vista di doti dinamiche ), ma non dimenticare che

1) BMW prese una stella in più per l'ESP di serie ( messo di serie per ovvi motivi ).

2) Nelle altre voci ( vel max, accelerazione ripresa stabilità ) 155 stracciò BMW ( pesava anche 100/150 kg di meno , essendo più piccola )

quindi piuù del differenziale di prestazioni, contò lo stile obsoleto .

Sul più bella e meglio finita sicuramente ( e qui 155 scontò linea ed interni pensati 5 anni prima , un'enormità ) , e qui il torto di Fiat a mio parere, fu quello di non saltare una generazione ,e visto l'enorme successo di Sr3 E36 ( presentata a fine 90 ) far sopravvivere ancora un paio d'anni 75 e nel 1994 presentare una 156 a base 155 ( cosa che meccanicamente si sarebbe potuta fare, con qualche compromesso )

Una 156 nel 1994 avrebbe cambiato tutta la percezione del cambio epocale di trazione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

per me la prima 156 ancora oggi è la berlina piu riuscita a livello estetico,dopo tutti questi anni quando la vedo l'ammiro sempre,perchè per me rappresenta il miglior compromesso per una berlina..

la 75 ai tempi non mi faceva impazzire,ma oggi mi ricredo e potendo ne prenderei una,non so perchè ma la versione america mi piace da matti..

Inviato

Si, concordo che 75 portarla fino al '94 non sarebbe stato un grosso problema, però dubito che 156 si sarebbe potuta anticipare molto, lo era già stata anticipata anteponedola a 166 come uscita (che infatti aveva la faccia da 155-145/6) fatto salvo di non fare una 155 vestita da 156 (in poche parole bella ma con meccanica 155, una "Tempra Veloce bella" ).

Ma, ci sono due ma:

- FIAT aveva una fretta incredibile di eliminare le meccaniche Alfa (Alfetta con 75, Giulia con Spider IV - che avrebbe potuto tirare ancora)

- Se non ci fosse stato il fallimento delle condivisioni spinte (155 ed un pò di meno 145/6) avremmo avuto quelle meno spinte (156-166-147) ?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

.......Come del resto BMW E23 era un ricarrozzamento di E21....però queste si rigiravano sulla pipì di un barboncino........le Alfa invece........(con nevischio e gomme slick )

....avrei solo voluto vederla con il 2.0 6V Turbo .......

Precisazione da Bimmer (non lo sono ma le apprezzo molto):

E23 era questa:

14120_1024.jpg

Sicuramente dicendo E23 duetto80 intendeva E30 :pen:

Avrei una curiosità: duetto80 parla che avrebbe voluto vedere il 2000 6V Turbo (spero non catalizzato) sulla 75. Quali motori erano stati provati su 75 nelle segrete di Arese?

Ciao Ciao

P.S: apprezzo oltremodo la 75 ma potendo prendere un'Alfa prenderei prima una (secondo me ancora oggi meravigliosa) 156 2,5 V6 e poi una 75 Twin Spark.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Probabilmente no.

Una Tempra Veloce Bella avrebbe probabilmente debuttato con il pianale Tipo II rev II , che quando a doti dinamiche andava molto meglio del rev I ( 155 seconda serie ) , ma anche probabilmente coi "ghisoni" pratola serra ( ciao ciao bialbero )

visto il successo maggiore che avrebbe avuto, le corrispondent i156 -147- GT sarebbero state più simili alle sorelle Fiat/Lancia, probabilmente perdendo il quadrilatero anteriore per restare sul MacPherson ( che in assoluto è stata la modifica più costosa ).

Avrebbe conservato invece il ponte posteriore "Beta style" ( in fondo il GTV aveva una sospensione posteriore diversa a fiat coupà senza che i contafagioli sabaudi si scandalizzassero troppo )

Si avrebbe avuta però la possibilità di assemblaggio a Cassino ( il vero nodo di bottiglia sono le macchine che montano le sospensioni anteriori, che possono gestire solo il MacP ) , con ricadute interessanti sulla qualità totale delle auto.

Quindi fatti i conti totali, non so se alla fine la rinuncia al QA sarebbe stata così terribile.

166 è a parte, ( aveva meccanica dedicata , ma strettamente imparentata con K ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Precisazione da Bimmer (non lo sono ma le apprezzo molto):

E23 era questa:

Sicuramente dicendo E23 duetto80 intendeva E30 :pen:

Avrei una curiosità: duetto80 parla che avrebbe voluto vedere il 2000 6V Turbo (spero non catalizzato) sulla 75. Quali motori erano stati provati su 75 nelle segrete di Arese?

Ciao Ciao

P.S: apprezzo oltremodo la 75 ma potendo prendere un'Alfa prenderei prima una (secondo me ancora oggi meravigliosa) 156 2,5 V6 e poi una 75 Twin Spark.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

direi

AR 155 lunghxlarghxalt passo 444cm x 173 cm x 144 cm 254 cm

BMW sr3 E36 lunghxlarghxalt passo 443 cm x 171 cm x 139 cm 270 cm

AR 156 lunghxlarghxalt passo 444cm x 173 cm x 139 cm 260 cm

La modifiche principali per avere un Tempra veloce Bella sarebbero state :

1) Passo ( non impossibile )

2) Montante C ( maggiore inclinazione per abbassare il tetto )

il 1.8 BMW erogava 113 Cv, l'Alfa ( bialbero TS ) 126 CV.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Rimane sempre il discorso linea, perchè riassumendo le Alfiat:

- SZ/RZ non contano (anche se con musino, ma icazzuto).

- 155 1992

- 145 1994 (dè Silva)

- 146 1995 (dè Silva, che a posteriori la definì la sua opera peggiore cominciava la conversione dei richiami al passato)

- 156 1997 (dè SIlva - opera Omnia)

- 166 1998 (dè Silva, ma dovava debuttare prima di 156)

Alla fine nascendo nel 1994 sarebbe risualtata un "piccolo" compromesso di meccanica, ma rischiava di essere "meno piccolo di estetica" magari non tempra Veloce, ma...

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg

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