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Questa è la curva di coppia massima e di potenza massima.

Il funzionamento effettivo della macchina è regolato da tutta l'infinità di curve reali (a gas parzializzato o in transitorio) che stanno sotto alle curve massime e che non sappiamo minimamente come sono fatte.

Anche perchè mancano altre 3 o 4 variabili da considerare.

Giudicare il feeling alla guida in base a queste curve è come giudicare la bellezza di una ragazza da una foto in controluce.

Qualcosa lo vedi anche, ma sono più le cose che non vedi o che interpreti in modo erroneo.

;)

Modificato da Regazzoni
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Questa è la curva di coppia massima e di potenza massima.

Il funzionamento effettivo della macchina è regolato da tutta l'infinità di curve reali (a gas parzializzato o in transitorio) che stanno quello che c'è sotto quelle curve e che non sappiamo minimamente come sono fatte.

Anche perchè mancano altre 3 o 4 variabili da considerare.

Giudicare il feeling alla guida in base a queste curve è come giudicare la bellezza di una ragazza da una foto in controluce.

Qualcosa lo vedi anche, ma sono più le cose che non vedi o che interpreti in modo erroneo.

;)

Sono molto indicative queste curve di erogazione, però mi sembrava opportuno supportare le mie impressioni con un qualcosa del genere, non perchè voglia dimostrare di avere ragione ma per cercare di arricchire il discorso con dati, la cui media, può far rendere un'idea di quello che sia un pò il motore.

Poi le variabili sono tantissime.

Quello che va analizzato è se il " nostro " lag di risposta sia oggetto di tutte queste variabili e, se si, di quanto.

Non so se mi sono espresso in modo chiaro Regazzoni.

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Il lag del motore è proprio esattamente una cosa che NON è correlata, rilevabile o leggibile da un grafico di coppia e potenza massima.

E' un transitorio, condizione che con quel grafico centra quanto centra il dato della temperatura con una cartina stradale.

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Il lag del motore è proprio esattamente una cosa che NON è correlata, rilevabile o leggibile da un grafico di coppia e potenza massima.

E' un transitorio, condizione che con quel grafico centra quanto centra il dato della temperatura con una cartina stradale.

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Il grafico ti dice, dato un regime di rotazione del motore (costante) quanta potenza e coppia massima il motore riescono ad erogare.

Quando tu pesti il gas a fondo, se c'è qualcosa che riesce a opporre resistenza tanto da far stabilizzare i giri del motore a un certo valore, e se le condizioni esterne sono tali che la centralina non tagli la potenza per qualche ragione prestabilità, dopo un po' di tempo il motore può arrivare ad esprimere la potenza che il grafico ti da. Per quei giri motore.

All'atto pratico non centra nulla con l'utilizzo reale.

Lo scopo reale del grafico, ammesso che esista, quale sarebbe?

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Angelo, nulla di più facile che il LAG che senti sia dovuto ai km dell'autovettura.

Il 530d non ha alcuna esitazione...tira maledettamente con 130mila km sul groppone.

Sulla a6 C6, rilevarono - diverse riviste - incertezze di lock-up sull'automatico dei 3.0 litri quattro (quindi il tiptronic).

Mentre sul 2.0 litri non si è mai rilevata questa incertezza.

   

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Angelo, nulla di più facile che il LAG che senti sia dovuto ai km dell'autovettura.

Il 530d non ha alcuna esitazione...tira maledettamente con 130mila km sul groppone.

Sulla a6 C6, rilevarono - diverse riviste - incertezze di lock-up sull'automatico dei 3.0 litri quattro (quindi il tiptronic).

Mentre sul 2.0 litri non si è mai rilevata questa incertezza.

Michele, per dovizia di particolari ho parlato di questo fenomeno che si è presentato.

Poichè, per rispetto verso la comunità e per mantenere una condotta il più imparziale possibile, è necessario non prendere superficialmente alcune cose, ho voluto approfondire un pò il discorso.

Perchè magari una persona può provare una A6 TDI 170CV e aspettarsi quella caratteristica, quando poi invece si rivela frutto di un cospicuo chilomtraggio, magari unito ad una manutenzione non proprio scrupolosa, ad esempio.

Il primo commento del topic, di " Walker " , era un indicatore palese di quanto il problema sembrasse relativo alla A6 2.0TDI 170CV in serie, e non all'esemplare in prova.

Pertanto, successivamente, ho chiesto di non tenere conto in modo rigoroso di quello che ho scritto.

;)

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incertezze di lock-up sull'automatico dei 3.0 litri quattro (quindi il tiptronic)..

Cosa si intende per lock-up?

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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