Vai al contenuto

Design delle manopole e dei comandi della plancia


Messaggi Raccomandati:

Beh dai raga, anche LaFerrari ha le sue piccole barbonate [gergo tecnico del settore automotive] (non ha forse il coperchio dell'airbag in bella vista? ricordo bene?) e costa giusto qualcosina :mrgreen:

Sono convinto che ogni auto ha le sue -numerose- barbonate, ma il fatto è che non si sta lì a guardarle.

Se esce la nuova Superb non sto otto ore a vivisezionare le foto degli interni... un'occhiatina e via, e soprattutto se ha le manopole clima della Citigo non me ne accorgo perchè non so come son fatte.

Le manopole della Seicento/Punto da noi in Italia sono da "sgamone", almeno qui nel forum... ma forse non altrettanto per chi ha quei 60.000 da metter là... :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Non l'ho capita.
Intendevo dire, che da quel che ricordo su quel modello di Corsa il comando era piacevole da azionare, molto morbido ;)

Su alcune auto girando la manopola del clima manuale ti sembra di sentire addirittura la torsione del trim interno... :) Su corsa invece ha un che di solido, almeno che la memoria non mi tradisca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le manopole della Seicento/Punto da noi in Italia sono da "sgamone", almeno qui nel forum... ma forse non altrettanto per chi ha quei 60.000 da metter là... :lol:

Non preoccuparti che verrà fuori presto nella stampa specializzata. Non credo comunque che una pitturatina di vernice argentata come sulla maniglia interna di 147 avesse potuto portare ad un aggravio di peso insopportabile.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Intendevo dire, che da quel che ricordo su quel modello di Corsa il comando era piacevole da azionare, molto morbido ;)

Su alcune auto girando la manopola del clima manuale ti sembra di sentire addirittura la torsione del trim interno... :) Su corsa invece ha un che di solido, almeno che la memoria non mi tradisca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh vabbè oh, se notate TUTTE LE FERRARI hanno ancora oggi le freccine laterali aranco della 127 e della prima Panda :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

La stampa specializzata (se è stampa e se è specializzata e non "il mio blog che parlo delle macchine") se ne fregherà ampiamente delle manopole del clima non abbastanza premium e non abbastanza argentate. 8-).

Non ne sarei così certo, e comunque mancherebbero di professionalità. Due righe sulle cose che si potevano fare meglio ci vanno, e le manopole del clima sono fra quelle.

Hanno fatto tutto stra-bene, e porca vacca mi mettono quelle manopoline da utilitaria!!! :(r Mettici quelle della GPunto, tiè, già erano meglio!

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando si parla di Alfa Romeo (ma di FGA in generale) ci sono sempre i detrattori e i tifosi. Io, che sono Lancista e manco di lunga data, dato che la Ypsilon è la mia prima Lancia, ammetto che in parte gli argomenti dei detrattori sono comprensibili. Serve coerenza.

Ad esempio: gli specchietti e i fari della 4C potevano essere risolti meglio, non piacciono a tutti ma sono un ottimo compromesso per i costi come ampiamente detto e dimostrato anche con il contributo di chi ci capisce (vedi Regazzoni). Ok, ci sta, però se poi durante le interviste le stesse persone che hanno preso parte al progetto lo denigrano, qualcosa non torna. Non dico che bisogna fare come i politici, che chissà come mai alle elezioni non perdono mai. Ma alla domanda di un giornalista sui fari si può dire che è stato studiato un effetto di rottura rispetto ad 8C, che il design dei led è un richiamo a Giulietta, che la mancanza di una copertura trasparente permette maggiori personalizzazioni, ecc...per gli specchietti si può puntare ad evidenziare come il disegno permetta di ottimizzare i flussi d'aria e di non generare rumorosità...mica difendersi dietro a un "costavano meno", "dovevamo restare nei costi" o "ci saranno delle modifiche".

Idem per la questione della radio e del clima. Bisogna comunque accettare la critica di chi ritiene che non necessariamente gli acquirenti di 4C guarderanno solo le prestazioni dell'auto. E io la penso così. Allo stesso modo perchè pensare che chi avrà 60.000€ da spendere non possa essere interessato al confort e al design degli interni? Mica si vive di sola pista, altrimenti chiunque acquista un'auto sportiva dovrebbe vivere la propria vita "a un quarto di miglio per volta" :mrgreen::mrgreen:. Ok, le manopole e il clima hanno ingombri ridotti, prezzo basso, ecc...ma all'interno del gruppo c'erano sicuramente "manopole" più belle dal punto di vista del design. Quelle scelte saranno funzionali e compatte, ma dubito che non si potessero inserire delle manopole diverse (Giulietta? 159?) sulla struttura di base (il cilindretto metallico di sostegno, per intenderci, lasciando tutto l'apparato del clima identico). Sempre sottintendendo che il gusto estetico è soggettivo e personale.

Ad esempio io sulla mia Ypsilon trovo ben studiate le manopole "lavatrice style" perchè condensano in un solo elemento due funzioni (temperatura e velocita ventilatore da una parte, ricircolo e direzione flussi dall'altra). Altri invece le trovano brutte. Concordiamo invece sulla infelice scelta della plastica di cui sono fatte: non serve alcuna finitura soft (che magari dopo si spella...) però bastava un materiale meno lucido e "croccante". Per non parlare del fatto che la manopola della selezione dei flussi e quella del ricircolo non hanno un movimento continuo ma si sente chiaramente lo spostamento dei leveraggi sottostanti. Dettagli, appunto, che io accetto "ancora ancora" su una seg. B nata negli anni 2000, nonostante un prezzo di listino tutt'altro che abbordabile, ma comprendo chi, salendo su un'auto di sostanza, immagine e rinascita come la 4C, possa esser restato un po' deluso da certe scelte.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

. Allo stesso modo perchè pensare che chi avrà 60.000€ da spendere non possa essere interessato al confort e al design degli interni?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.