Vai al contenuto

L'ultima volta che...


Devonrex

Messaggi Raccomandati:

,.-

Di recente la mia vita è un po' cambiata, per una serie di... "Cose che capitano a tutti, ma di cui avrei fatto volentieri a meno"

Insomma, cose che in un certo modo, alcune più altre meno, mi hanno toccato direttamente.

Dopo l'iniziale abbattimento ho concluso che:

  • finché la salute c'è, l'ultima volta non è ancora l'ultima. E da quello che ho visto, a volte anche quando la salute viene meno (qui mi tocco però :));

  • non credo nel destino, ma ogni cosa che c'è stata nel mio passato, si è rivelata un tassello che si è andato ad incastrare molto bene nelle mie fondamenta e mi ha fatto crescere.

Perciò ogni volta che mi butto giù e riaffiorano cose del passato che mi mancano, cerco di pensare in cosa mi saranno utili d'ora in avanti.

Sempre speranzoso del fatto che il meglio debba ancora venire. Come infondo fin'ora è sempre stato, almeno questo è quello che deduco ogni volta che guardo indietro a mente lucida, dopo che sono riuscito a superare una qualche difficoltà ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi inserisco in questa discussione per dire una cosa che, forse, non ho avuto il coraggio di ammettere neanche a me stesso: se ripenso al passato (scuole superiori, università, gli inizi della mia "carriera" lavorativa) fino a qualche tempo fa, mi scoprivo a pensare che stavo meglio nel "presente".

Mi spiego: avevo sempre visto la mia vita come un miglioramento continuo: dapprima il senso di crescita e libertà che danno le scuole superiori e l'università (ho avuto la fortuna di essere un fuori sede e, conseguentemente, vivere l'uni come un liceo in cui, però, ero libero di fare, quasi, quello che mi pareva, pur laureandomi in tempo e brillantemente), poi il lavoro, che mi ha dato stabilità economica, poi la cerchia dei miei amici, che, seppur conosciuti in "tarda età", sono stretti come se ci conoscessimo da una vita.

Quindi per me il futuro si era sempre prospettato come migliore del presente.

Ebbene, da un po' di tempo a questa parte, questa sensazione è un po' svanita: vivo il presente con maggiore preoccupazione (non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello familiare, con i genitori che invecchiano, i caratteri che si irrigidiscono e tu a volte non sai fare altro che discutere, più che comprendere e soprassedere) e il futuro è, insieme, un'incertezza (tanta) e una speranza (un po' appannata).

Sottolineo che non vivo situazioni drammatiche (altrimenti non sarei neanche qui a parlarne) nè che sia depresso, però credo che si affrontino meglio e con più convinzione le "emergenze", piuttosto che il continuo e strisciante senso di malessere che ogni tanto ci prende riguardo la vita e i suoi casi e che ci rovina la sensazione che abbiamo della nostra esistenza.

Non so se tutto questo centri con il tema delle "ultime volte", ma spero che per me sia l'ultima volta che mi sento così...

Scusate lo sfogo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Fonzino, ciò che tu scrivi si chiama "invecchiare".... :)

Detto questo, la vita ricomincia ogni giorno. Certo, le possibilità si restringono ( Io a quesi 47 anni ho rinunciato a fare gli 8000 :) ) , ma la gamma resta varia fino alla fine . ho una zia di 85 anni che fa regolarmente viaggi all'estero , anche impegnativi...e se lo fa lei ( soldi e salute permettendo ) lo possiamo fare tutti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Fonzino, ciò che tu scrivi si chiama "invecchiare".... :)

Detto questo, la vita ricomincia ogni giorno. Certo, le possibilità si restringono ( Io a quesi 47 anni ho rinunciato a fare gli 8000 :) ) , ma la gamma resta varia fino alla fine . ho una zia di 85 anni che fa regolarmente viaggi all'estero , anche impegnativi...e se lo fa lei ( soldi e salute permettendo ) lo possiamo fare tutti.

L'ultima mia prozia (96 anni a luglio) puntualmente si lamenta dei coinquilini della casa di riposo...appellandoli come " 'sti vecchi che non mi fanno fare mai niente" :lol:

,.-

finché la salute c'è, l'ultima volta non è ancora l'ultima.

Scriviamolo grosso va, che ce ne dimentichiamo sempre.

Dopo la notizia di qualche caso sfortunato accanto a me, a persone anche giovani (persino coetanee) ho riscritto la lista della priorità nella vita. Da un lato, forse più fatalista, dall'alto più previdente, ma sicuramente prendendomela molto meno per cose quotidiane che in fondo...sono cazzate ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

State dicendo che non ho un futuro in MotoGP???? :shock::muro:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Fonzino, ciò che tu scrivi si chiama "invecchiare".... :)

Detto questo, la vita ricomincia ogni giorno. Certo, le possibilità si restringono ( Io a quesi 47 anni ho rinunciato a fare gli 8000 :) ) , ma la gamma resta varia fino alla fine . ho una zia di 85 anni che fa regolarmente viaggi all'estero , anche impegnativi...e se lo fa lei ( soldi e salute permettendo ) lo possiamo fare tutti.

Invecchiare a 35 anni è un po' prematuro :)

Tra l'altro, ironia della sorte, mi capita ancora che mi prendano per minorenne (l'ultima volta, un mese fa, fuori un centro commerciale, volontaria dell'AVIS in cerca di donatori di sangue).

Non è questione di sentire gli anni che passano o avere dubbi sulla propria salute (la mia, intendo), ma sentire una strana ansia nei confronti di ciò che ti circonda, ansia che può essere incertezza (verso il futuro, anche economico), preoccupazione (per la salute di chi mi sta intorno), sgradevole realizzazione che L'OGGI non sia meglio di ieri (cosa che, come dicevo, ha accompagnato la mia vita finora).

Se poi questo è invecchiare, allora chiamiamolo così ;) (e sarebbe quasi una consolazione...).

Link al commento
Condividi su altri Social

State dicendo che non ho un futuro in MotoGP???? :shock::muro:

E' perchè ti ostini a guidare Ducati!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.