Vai al contenuto

Fiat: il piano va avanti, nuovo aumento di capitale.


Messaggi Raccomandati:

Milano. "Le perdite dell'auto ci sono, sono importanti ed anche quest'anno provvederemo ad un aumento di capitale per Fiat Auto. Questa comunque non è una novità, ma era quanto previsto nel piano di rilancio". Giuseppe Morchio taglia corto sull'ulteriore necessità di fondi per sostenere l'uscita dalla crisi del Lingotto ma precisa: "Fiat Auto holding ha già effettuato un aumento di capitale per 5 miliardi sottoscritto soltanto dalla capogruppo - Fiat Auto spa - per 3 miliardi", mentre il restante 20% che avrebbe dovuto essere sottoscritto da General Motors non è stato ancora effettuato.

"Il cammino è ancora lungo ma il cambiamento si è messo in moto e vediamo già i risultati", ha poi detto l'amministratore delegato della Fiat fotografando la situazione del gruppo emersa dai dati 2003 che mostrano una consistente flessione delle perdite. "Saremo soddisfatti alla fine del cammino, quando faremo utili e genereremo ricchezza", ha ancora detto l'a.d. di Fiat, confermando che l'auto sarà "in pareggio nel 2005 e in utile nel 2006", mentre il gruppo vedrà il pareggio operativo nel 2004 e breakeven del risultato netto nel 2005. "Non posso dire che sono contento perchè la perdita è ancora importante ma sono soddisfatto di quanto è stato fatto in questi ultimi mesi dal team manageriale", ha commentato il presidente della Fiat, Umberto Agnelli, all'inizio della conferenza stampa con cui sono stati commentati alla stampa i risultati 2003. "Morchio ha fatto un grossissimo lavoro - ha aggiunto - portando in Fiat gente di qualità eccellente e professionalmente sicura. Malgrado il 2003 si chiuda con una perdita ancora importante, l'ultimo trimestre già individua dei miglioramenti sostanziali dovuti al lavoro fatto in questo anno che ci fanno entrare nel 2004 in condizioni migliori. Speriamo di poter mantenere quanto previsto dal piano e di chiudere l'anno con un risultato operativo positivo del gruppo e un netto miglioramento dell'auto che ancora pesa sui risultati economici".

Il 2003 - ha proseguito Morchio - era "un passo intermedio ma la velocità era un fattore chiave" in riferimento al sensibile miglioramento dei risultati dell'ultimo trimestre dell'anno. Cosa ci aspettiamo per il 2004? Morchio, parlando ai giornalisti al termine del Consiglio di amministrazione, ha ribadito che il piano per l'anno in corso continua ad essere rispettato, il lavoro deve continuare e dobbiamo mantenere alto il livello di concentrazione.

L'amministratore delegato del gruppo del Lingotto ha quindi ribadito che occorre confermare per il 2004 gli obiettivi dei costi e quelli di vendita e ha annunciato che nel corso dell'anno l'auto del gruppo avrà il 51% di prodotti nuovi, l'Iveco il 70% e la CNH avrà più dell'80'% di prodotti nuovi.

Morchio infine ha ribadito la totale fiducia nell'attuale squadra del Lingotto. Esclusa, invece, per il momento, la quotazione in Borsa della Ferrari: "Non ci sono le condizioni" ha detto Morchio, aggiungendo che "La Ferrari ha buone performance, continua a vincere. Quando ci saranno le condizioni prenderemo in considerazione l'ipotesi di quotazione".

In particolare, ha detto Morchio, Fiat Auto conta di conquistare nel 2006 la quota del 32% del mercato italiano dell'automobile, ma per noi "le quote non sono un'ossessione". "Le quote - ha precisato il manager - sono solo funzionali per il nostro economico. Non si può crescere quando non si hanno le condizioni per crescere". Morchio ha poi ribadito la linea illustrata nei giorni scorsi da Herbert Demel, a.d. del settore auto, ai propri manager. "Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è di crescere soprattutto in Italia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. I risultati che abbiamo con i nostri nuovi modelli ci confortano in questo cammino. La Fiat Panda ha raccolto 140 mila ordini, di cui il 49% in Italia, la Fiat Idea è arrivata a 29 mila, di cui il 48% in Italia, la Lancia Ypsilon a 55 mila, di cui l' 82%, e, grande sorpresa, l' Alfa Gt ha toccato i 9.500 ordini, di cui il 42% in Italia". L'a.d. del Gruppo Fiat ha poi annunciato che la nuova Lancia Musa sarà lanciata a settembre, la rinnovata Fiat Multipla a ottobre, l'Alfa Crosswagon a settembre e la Fiat Panda 4x4 tra settembre e ottobre. "Tutte queste novità - ha detto - le presentiamo in anteprima al salone di Ginevra, dove anticiperemo anche la Trepiuno, la microcar che stiamo analizzando per il 2008".

In riferimento alla posizione finanziaria, Fiat nel 2004 rimborserà bond in scadenza per un totale di 2,8 miliardi di euro, di cui 1 miliardo entro marzo e 1,8 miliardi a luglio, ha precisato Morchio, sottolineando che il gruppo dispone di liquidità per 7 miliardi di euro. "Nel 2003 abbiamo rimborsato bond per 2,2 miliardi di euro senza dire nulla. Per le aziende sane è normale ripagare i bond" ha detto il manager del Lingotto. L'a.d. della Fiat ha quindi rilevato che l'indebitamento finanziario netto a fine anno è sceso a 3 miliardi (rispetto ai 3,8 di fine 2002) e nel 2004 rimarrà intorno a quella cifra. Sulla situazione finanziaria, morchio ha sottolineato che il debito lordo nell'ultimo anno è sceso a 22,5 miliardi di euro dai 29,6 miliardi di fine 2002 e nello stesso arco di tempo la liquidità è salita da 5 a 7 miliardi di euro. Morchio ha inoltre spiegato che dei 22,5 miliardi di debito lordo, ben 10 miliardi riguardano l'attività commerciale, il finanziamento di cienti che acquistano prodotti del Lingotto. "Quei 10 miliardi non costano" ha detto. "Quindi abbiamo 12 miliardi di debito lordo sulle attività industriali a fronte di 7 miliardi di liquidità per un gruppo con ricavi per quasi 50 miliardi di euro. Oggi il problema di Fiat non è la struttura finanziaria ma la capacità di generare cassa con le attività industriali".

In merito alla delicata fase dei rapporti con Gm, Morchio rassicura. "Con Gm i rapporti sono molto buoni. Sul put i lavori sono in corso", si limita a dire l'a.d. del gruppo Fiat evitando qualsiasi commento anche alla luce delle ultime indiscrezioni di stampa sulle richieste che la Fiat presenterebbe al partner americano per la put. "La scadenza è il 15 dicembre prossimo - ha detto - è auspicabile che si faccia qualcosa prima ma è ancora prematuro". Quanto al convertendo, l'a.d. ha detto: "Abbiamo sicuramente la possibilità di rimborsare il prestito convertendo con le banche, ma penso che questa sarà una questione da affrontare alla scadenza nel settembre 2005". "Fiat ora - ha aggiunto - ha abbastanza questioni su cui concentrarsi. Non ci sono quindi discussioni al momento sul convertendo e ci stiamo concentrando sui clienti, il mercato e la rete distributiva". Per il convertendo, ha concluso Morchio "c'è tantissimo tempo".

(27 febbraio 2004)

KataWeb Finanza

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa? Non capisco da dove vengono queste date stabilite di commercializzazione: Non è che è stata la stampa ad avere frainteso? Sicuramente il gruppo Fiat lancerà le sue novità prima qui in Italia e dopo l'estate nel resto d'Europa, proprio come ha fatto per Lancia Ypsilon e Alfa Romeo 156 restyling.

Non credo mica che la Fiat Multipla restyling verrà commercializzata così tardi (in ottobre)! Il modello attuale sta già soffrendo per il peso degli anni (di preciso sono ben 6!) e non riesce a stare più al passo con la concorrenza. Si parlava del debutto sul mercato in Aprile!

La nuova Alfa Romeo Crosswagon non penso sarà lanciata a Settembre: Ha troppo pochi mesi di vita, perchè a Ginevra 2005 vedremo già l'Alfa ROmeo 158 che verrà subito commercializzata (sbaglio o si parla di Marzo?).

Trovo invece giuste le date di Musa e Panda 4x4. Non viene però nominata la Panda 3 porte... ma mi rendo conto che svela solo le date delle novità che vedremo a GInevra. Cita infatti anche la Trepiuno, ma è errata l'anno: non è il 2008, bensì il 2006!!!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so che dirti Giulio.

Riguardo alla tre pi uno io credo che Morchio ha commesso un lapsus freudiano. Probabilmente è un progetto che non gli piace e quindi non se ne farà nulla, se non di riuscire a mettere qualche sentore di 500 sulla microcar programmata per il 2008, ossia fra 300 anni. Allucinante!

Ho sempre considerato Smart una trappolina sia per la sicurezza che per le tasche, ma è una trappolina simpatica e mi verrebbe di comprarmela per fare dispetto a quei morti di sonno della Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

la crosswagon a settembre (e se lo dice Morchio dobbiamo crederci, purtroppo, visto che è un modello "nuovo" che non ostacola le vendite di altri modelli della gamma) significa che la 158 probabilmente arriverà a settembre 2005.

In generale, mi pare di percepire che stanno pensando ad un lancio sacglionato dei nuovi modelli, senza sparare tutto subito evitando di avere periodi lunghi senza novità. VOgliono tenere l'attenzione sui marchi sempre alta, con novità ad ogni salone.

Sarebbe una scelta in fin dei conti plausibile, ma il cliente che attende un preciso modello potrebbe andare altrove.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Sarebbe una scelta in fin dei conti plausibile, ma il cliente che attende un preciso modello potrebbe andare altrove.

Infatti... in Fiat non hanno capito che non si sta semplicemente rinnovando la gamma (come ha fatto BMW, per esempio), ma la si sta ricreando da zero, in quanto quella vecchia era davvero vecchia, incompleta, e godeva di scarsa immagine di qualità.

Scaglionando così tanto i modelli mettono il cliente nelle condizioni di comprare altro che non sia Fiat, in quanto regolarmente questo cliente deve aspettare il modello fiat che gli serve per mesi, e chiaramente, siccome uno quando decide di cambiare macchina la cambia subito, chiaramente non compra italiano.

ora ci sono i modelli, ma manca la strategia.

Avrebbero novità da sparare a ripetizione fino al 2006, come in effetti in realtà hanno, ma presentato sempre tutto troppo prima della sua commercializzazione.

Non si fa così, così si perdono clienti.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica scusante che possono addure è che non hanno abbastanza quattrini da investire nei nuovi impianti di produzione che sarebbero necessari per allargare la gamma.

Ma l'affare Fulvia dimostra che sono anche poco brillanti nella capacità di coinvolgere delle terze parti nei modelli di nicchia che non necessitano di impianti megagalattici. Mentre Magna Steyr produce auto per conto terzi permettendo a diverse case europee di soddisfare le loro nicchie.

Questa storia della microcar che se tutto va bene uscirà nel 2008 la trovo davvero assurda. A Bielsko Biala continueranno a produrre la 600?

Dicono di avere finalmente capito che se non si rafforzano in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna non andranno da nessuna parte. Ma allora mi chiedo che senso abbia continuare ad usare gli impianti della 600 per produrre la 600; dovrebbero ricomvertire la produzione della 600 con quella di una microcar antagoniosta della Smart. Non subito, ma ieri. Cioè, a costo di uscirsene momentaneamente dai mercati poveri, dovrebbero tirare fuori dal cassetto una microcar per i mercati ricchi, senza mezze misure (visto che sono poveri in canna).

La Smart costa mediamente quanto una Punto e la sua produzione costa probabilmente meno della 600. Eppure vende benissimo. La storia dura oramai da un bel pezzo. Se la inventò Mercedes Benz, ma quelli di Torino stanno ancora con gli occhi sbarrati e con tanto di bocca aperta, ancora increduli, ad osservare la scena. Hanno programmato di cominciare a reagire nel 2008! Nel frattempo la 600 farà faville.

Vedremo presto cosa ne pensa e cosa intenderà fare Demel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so che dirti Giulio.

Riguardo alla tre pi uno io credo che Morchio ha commesso un lapsus freudiano. Probabilmente è un progetto che non gli piace e quindi non se ne farà nulla, se non di riuscire a mettere qualche sentore di 500 sulla microcar programmata per il 2008, ossia fra 300 anni. Allucinante!

Ho sempre considerato Smart una trappolina sia per la sicurezza che per le tasche, ma è una trappolina simpatica e mi verrebbe di comprarmela per fare dispetto a quei morti di sonno della Fiat.

a questo punto..... io non credo + che le cose stiano come dice taurus....

io immagino.... ma è solo una mia opinione.... che dal prototipo alla macchian definitiva ci sarà un prcorso che .... attraverso altre concept porterà ad una vettura concettualmente differente

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica scusante che possono addure è che non hanno abbastanza quattrini da investire nei nuovi impianti di produzione che sarebbero necessari per allargare la gamma.

Ma l'affare Fulvia dimostra che sono anche poco brillanti nella capacità di coinvolgere delle terze parti nei modelli di nicchia che non necessitano di impianti megagalattici. Mentre Magna Steyr produce auto per conto terzi permettendo a diverse case europee di soddisfare le loro nicchie.

Questa storia della microcar che se tutto va bene uscirà nel 2008 la trovo davvero assurda. A Bielsko Biala continueranno a produrre la 600?

Dicono di avere finalmente capito che se non si rafforzano in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna non andranno da nessuna parte. Ma allora mi chiedo che senso abbia continuare ad usare gli impianti della 600 per produrre la 600; dovrebbero ricomvertire la produzione della 600 con quella di una microcar antagoniosta della Smart. Non subito, ma ieri. Cioè, a costo di uscirsene momentaneamente dai mercati poveri, dovrebbero tirare fuori dal cassetto una microcar per i mercati ricchi, senza mezze misure (visto che sono poveri in canna).

La Smart costa mediamente quanto una Punto e la sua produzione costa probabilmente meno della 600. Eppure vende benissimo. La storia dura oramai da un bel pezzo. Se la inventò Mercedes Benz, ma quelli di Torino stanno ancora con gli occhi sbarrati e con tanto di bocca aperta, ancora increduli, ad osservare la scena. Hanno programmato di cominciare a reagire nel 2008! Nel frattempo la 600 farà faville.

Vedremo presto cosa ne pensa e cosa intenderà fare Demel.

non vorrei deluderti..... ma demel non può che pensarla allo stesso modo

io poi non sono d'accordo con te sul discorso seicento....... da quello che mi risulta l'auto è fondamentale per alcuni mercati.... tra cui quello polacco in primis ... ma anche in italia ha un suo ruolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so che dirti Giulio.

Riguardo alla tre pi uno io credo che Morchio ha commesso un lapsus freudiano. Probabilmente è un progetto che non gli piace e quindi non se ne farà nulla, se non di riuscire a mettere qualche sentore di 500 sulla microcar programmata per il 2008, ossia fra 300 anni. Allucinante!

Ho sempre considerato Smart una trappolina sia per la sicurezza che per le tasche, ma è una trappolina simpatica e mi verrebbe di comprarmela per fare dispetto a quei morti di sonno della Fiat.

a questo punto..... io non credo + che le cose stiano come dice taurus....

io immagino.... ma è solo una mia opinione.... che dal prototipo alla macchian definitiva ci sarà un prcorso che .... attraverso altre concept porterà ad una vettura concettualmente differente

Da qualche parte ho letto un'ipotesi secondo la quale alla fine i due progetti, quello della minicar tre pi uno e quello della microcar potrebbero confluire in un unico progetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Prima l'articolo scrive alcune caxxate....per esempio commercializzazione di Crosswagon a Settembre...Morchio ieri ha detto che sara' commercializzata a Giugno.....ma Morchio naturalmente non svela tutto per esempio neanche parla di 147 restyling che avra' il suo debutto anche prima della Crosswagon si parla infatti di Maggio oppure fine aprile dopo pasqua...una cosa saggia gia' fatta con i restyling di 156 e Punto per non influire sulle vendite.. quando alla microcar Trepiuno per chi e' stato ieri alla press confrence non ha detto quasi nulla ecetto che ci sara' esposta la trepiuno(non ha parlati di data) a Ginevra insieme ai nostri rinnovati prodotti tra cui la Multipla restyling...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.