Vai al contenuto

Fiat, Coda: quello di oggi è il nostro D-Day

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Che la stilo sia un auto di sostanza non lo metto in dubbio anche se le prime erano piene di difetti (adesso non più lo sono di più le 307) e internamente sarebbe il massimo (come materiali non design o qualità apparente)se non avesse pannelli porta poverissimi. ma tutte le auto hanno i loro piccoli o mancanze di progettazione...

Ma a me non piace di linea tutto qui...e le vendite vanno avanati nè bene nè male in Italia (fortunatamenre c'è il Brasile che è un pò per fiat quello che è l'italia per WW) non si può dire sia un successo la 3-5 porte a marzo è stata superata come logico dalla più cara ma bella 147, ma neache da una golf con ormai 6 anni.....e avvicinata dalla vecchia focus-307-megane.

Cmq penso che se il restilg la renderà meno stile-ww e avrà i motori giusti le vendite aumenteranno!!

Riporto un articolo che dimostra il grande successo di stilo3-5 porte in Italia..preso ad zona franca da uno a cui piace molto stilo anche di linea e che vuole prendersela!!!

a belluno della stilo jtd 115 3 porte dynamic a km zero immatricolata nel febbraio 2003 mi facevano sui 16200 euro, verso conegliano/treviso il prezzo scendeva di quasi 2000 euro!!

premetto che ho parlato al telefono, ma sembrava quasi volessero "liberarsi" delle stilo, e a km zero ne avevano parecchie!!

io cercavo una km zero active, visto che non me ne fregava di avere gli optional in più della versione dynamic, e il prezzo lievitava considerevolmente.

in questa concessionaria mi davano la active al prezzo della dynamic.

ho trovato poi altre stilo, non in un concessionaruio fiat però, e anche lì la dynamic 3 porte era sui 14300 euro circa.(quelle però erano importate e non so quando immatricolate)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

..ma d'altronde come si può cercare di fare capire che la Stilo (seppur non bella) é valida ad imb. che credono che la qualità sia made in corea!

Inviato

Una domanda Desmo...

per smorzare el polemiche..come Giudichi il nuovo corso del design Ducati (che pesno che tu possegga) intrapreso da Pierre Therblanche (che ho nache conoscuto anni fa)??????????

Io non essendo un motociclista potrei solo dare un parere esterno...attendo tuoi giudizi

Guest DESMO16
Inviato
Una domanda Desmo...

per smorzare el polemiche..come Giudichi il nuovo corso del design Ducati (che pesno che tu possegga) intrapreso da Pierre Therblanche (che ho nache conoscuto anni fa)??????????

Io non essendo un motociclista potrei solo dare un parere esterno...attendo tuoi giudizi

..vabbé ho esagerato un pò con gli impropri, scusa..

..a parte che non c'entra molto con sto discorso, semmai si può fare un paragone tra il precedente corso Ducati e quello nuovo con Alfa e fiat..

...vale a dire design Tamburini é paragonabile a quello del centro stile Alfa, così come quello di Terblanche al nuovo corso fiat.

Così come la Stilo 5p può non essere proprio bella (sicuramente non in confronto, come ovvio, al centro stile alfa) così il design di Terblanche non lo é nei confronti di Tamburini (ma io direi anche di Marabese che ha disegnato moto del calibro di Gilera KK/KZ o le ultimissime Guzzi Griso e Breva, o anche Galluzzi padre della più famosa Ducati Monster e MV Brutale)....insomma per 999 e Multistrada (che ho personalmente provato)

vale il discorso fatto già varie volte per stilo, vale dire ottime doti tecniche, buone finiture e dotazioni, ottimi motori, ma in quanto a stile o design non si può dire la stessa cosa. Se Ducati fosse sicura del proprio Designer non avrebbe certo fatto salti mortali (leggi assegni in bianco) da consegnare a Tamburini nè avrebbe istituito intelligentemente un concorso (che io desideravo da tempo), nel quale ognuno può presentare

la sua opera.

Un consiglio, visto che hai buone capacità di disegno, perché non dai un occhiata a questo sito dove potrai trovare spunti (anche veicoli a 4 ruote) o dove tu stesso potrai partecipare...e magare piazzarti in buona posizione di classifica (anche se é necessario iscriversi) :

http://www.ducati.com/it/scoopage.jhtml;$sessionid$LN5PC5AAABJHMCRMKMQSFFIKFRJSCIV4?area=bikes&scoopNum=079#

Inviato

Sulla Nuova Punto:

A favore: il motore 1.3 jtd, praticità e comodità, interni,

contro: face lifting insoddisfacente. Immagine ancora meno personale della precedente

Sulla Fiat e sul D Day

c'è chi paventa difficoltà nel rispetto degli impegni finanziari oltre i 12 mesi. Il prossimo bond dovrebbe offrire un tasso del 10% per compensare il ridotto rating. Saranno sufficienti questi, pochi, nuovi modelli per ripartire?

Inviato
Sulla Nuova Punto:

contro: face lifting insoddisfacente. Immagine ancora meno personale della precedente

Viste le foto ufficiali, anch'io non ero entusiasta della nuova linea della Punto; mi è bastato, però, vederla in movimento (in TV, per adesso) per ricredermi un pò; aspetto di vederla dal vivo, ma credo che renda molto di piu' che in foto...

Guest fabvio
Inviato
Sulla Nuova Punto:

Sulla Fiat e sul D Day

c'è chi paventa difficoltà nel rispetto degli impegni finanziari oltre i 12 mesi. Il prossimo bond dovrebbe offrire un tasso del 10% per compensare il ridotto rating. Saranno sufficienti questi, pochi, nuovi modelli per ripartire?

onestamente non capisco come si faccia a dire che i modelli previsti per quest'anno siano pochi????

praticamente entro la prima metà del 2004 non ci sarà un modello non sostituito o ristilizzato .... rispetto alla gamma 2002

oltre alle novità

per stefano:

a parte che non ho capito cosa c'entrino quei messaggi che hai riportato..... e poi.... da quando zf è diventato attendibile...... e poi attendibile per cosa?

la mia impressione è e rimane che a te da fastidio il fatto che stile venda bene........ che è diverso da dire che vende alla grande..... ma vende bene e non ci sono dubbi........ credo anche che sia uno di quei modelli che non risentirà del peso degli anni..... proprio per una linea non sconvolgente.......

poi scusami....... ma non si capisce neanche quale sia la logica di certi tuoi ragionamenti....... una cosa è certa :

molti rimpiangono la tipo e tu stesso la citi comne una macchina molto competitiva per i suoi tempi......... e molti meno rimpiangono la bravo-a

ma quale auto + della stilo può ritenersi l'erede del concetto TIPO???

la filosofia è la stessa...... e credo che fiat abbia fatto bene a riallacciarsi a quel concetto.......

Inviato

ti sei fermato alla prima parte del mio intervento. Quello che sarà vendibile nel 2003 dei nuovi modelli sarà poco. Per il 2004 il bilancio di previsione è ancora in roso. Nel 2005 potrebbe esserci la resa dei conti. La Fiat potrebbe non essere in grado di rimborsare le obbligazioni emesse se non emettendo altre obbligazioni con rendimenti elevatissimi e fuori mercato (che compensino gli investitori del rischio del titolo, oggi equiparato a spazzatura). Questo è un fenomeno di avvitamento finanziario che anticipa spesso la catastrofe.

Ora mi chiedevo se faremo in tempo, con le imminenti uscite, ad arginare tutto ciò.

Intanto già esce Opel con la sua Signum e va a papparsi in anteprima quello che può essere un segmento interessante (ci sarà una Lancia, ma quando?). Poi ci sarà l'Astra, non ci ha mai dato probleni ma questa volta è veramente competitiva e piacevole; verosimilmente molte newScenic e qualche Touran saranno vendute al posto di Multipla. Avremo una splendida GT Coupè, ma non ci faremo i soldi.

Piacerà la Punto ristilizzata?

Inviato
... Fiat potrebbe non essere in grado di rimborsare le obbligazioni emesse se non emettendo altre obbligazioni con rendimenti elevatissimi e fuori mercato (che compensino gli investitori del rischio del titolo, oggi equiparato a spazzatura). Questo è un fenomeno di avvitamento finanziario che anticipa spesso la catastrofe.

Ora mi chiedevo se faremo in tempo, con le imminenti uscite, ad arginare tutto ciò....

Come a dire che per affrontare la crisi non hanno fatto abastanza, e quello che hanno fatto lo hanno fatto in ritardo. La cosa più grave, che continuo ad osservare, sono i tempi biblici che in Fiat impiegano non solo per operazioni di tipo finanziario e patrimoniale, ma anche per tirare fuori un nuovo modello o anche solo un restyling o un nuovo motore. In una situazione dove per reagire alla crisi servirebbe la massima vitalità ed il massimo dinamismo Fiat appare invece ancora come un dinosauro incapace di reagire agli eventi se non con tempi inaccettabili che rischiano di portarla alla tomba.

A naso direi che la nuova Punto avrà successo: solo le luci posteriori mi sembrano un pò barocche.

Guest fabvio
Inviato

per daytona......

guarda che il problema dei bond è un problema di tuti..... e non devi avere una visione limitata alla sola fiat di quello che è il problema di un intero settore almeno in europa.

basta che guardi le performance di borsa di tutti i competitor europei per capire che la situazione è uguale per tutto con il valore del titolo + che dimezzato nell'ultimo anno.

stranamente solo volvo è in controtendenza e non ne capisco il motivo.

tra l'altro fiat non ha ancora incassato i corrispettivi per la cessione e ha una struttura del debito molto semplificatra rispetto agli altri ..... dato appunto che da oltre un anno non emette altri bond.....

e poi ...... non è una eccezione dover emettere un nuovo bond per pagare quello precedente..... anzi è la regola...... sia per le multinazionali che per i governi.

ma non credo che il debito di fiat oggi sia un problema, dato che mi risulta che abbia il debito + basso rispetto alle concorrenti....... mi pare di ricordare che la stessa vw abbia un debito 5 volte superiore.

il discorso è industriale........ quasi tutti i setori in cui fiat opera sono in crisi..... e in crisi sono anche i mercati in cui è forte.....fiat auto è quella che stà reagendo meglio di tutte data la capacità che vi è stata di anticipare nuovi modelli ....... mentre negli altri settori il discorso è diverso...... si basano su altre logiche che sono legate a quanto tira il setore delle costruzioni o dell'agricoltura....... essendo fiat molto forte in questi settori non vi è il problema di guadagnare quote di mercato...... ma c'è un discorso macroeconomico su cui la fiat proprio non può intervenire.

riguardoi ai tempi di ripresa del settore auto io credo che ce la farà..... io non vedo fiat messa peggio di altri ..... anzi!

la punto con le sue 40 versioni dovrebbe accellerare alla grande, ma anche qui vedo una mentalità giusta in fiat, dato che le previsioni di vendita sono di 400-450.000 veture anno....... ossia lo stesso numero in cui se ne vendono adesso, prima del restiling e con il solo motore 1.2 competitivo....... questa prudenza mi piace molto perchè per rispetare questo impegno anche al livello sindacale fiat non dovrà sacrificare come in passato la redditività...... e credo di non sbagliare nel dire che queste stime verranno superate.

poi copco........ che dire..... se certe cose non le vuoi vedere ....... la battaglai con te è impari........ anzi già è tanto che tu abbia..... tardi, capito che fiat rimarrà italiana e che non c'è nessun magheggio dietro.....