Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova Auto, Auto fascia media a confronto


Enigmisth

Domanda

Salve a tutti, mi chiamo Cristian e mi sono appena registrato. Spero di poter ricevere e riuscire a contribuire con informazioni comunibiggrin.gif

Vi disturbo perchè sto valutando l'acquisto di una nuova auto. Arrivo da 3 auto Fiat e non ne posso più, l'ultima Grande punto di 5 anni con 50.000 km ho già dovuto fargli un sacco di manutenzione e viste le nuove spese in arrivo sto considerando di cambiare direttamente ed andare più su di qualità.

Quello che cerco è un'auto che non mi dia rogne e che sia affidabile con disign giovanile/sportivo quindi non troppo grossa e non familiare, e che possibilmente non svaluti come le Fiat. A questo prò ho fatto un giro per concessionarie, mi sono buttato principalmente sulle tedesche, ed ho selezionato i seduenti modelli:

Vado a memoria:

Polo 1.6 Diesel 90 cv

Golf 1.6 Diesel 105 cv

Audi A1 1.6 Diesel 105 cv

Honda Civic 1.6 Diesel 105 cv

Audi A3 , che però ho lasciato perdere perchè 5 porte e troppo lunga e 3 porte le odio. Inoltre costa tantissimo frown.gif

Mercedes nuova classe A, idem come l'audi... troppo grossa e costosa.

Alcune di queste le ho già preventivate, poi magari vi chiederò consigli sul dettaglio, però mi interessava capire intanto cosa ne pensate di questi modelli... quali scegliereste come prima e seconda scelta... se avete da consigliare altri modelli... ecc...

Ovviamente io le cercherò, dove possibile, km0 o se no aziendali poco usate per avere un prezzo che non superi i 18.000 / 20.000.

Inoltre qualcuno di voi sa darmi una idea dei costi di mantenimento? cioè per dire.. le mercedes hanno dei costi di revisione/riparazione superiori? l'audi? la volkswagen?

Prego sbizzarritevi biggrin.gif

Ringrazio anticipamente, ringraziamento tacito biggrin.gif, chi avrà voglia e pazienza di sopportarmi :P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Polo assolutamente da escludere,perchè veramente brutta e anonima.La golf l'ho vista per strada e,confronto alla versione di prima,è veramente sportiva e carina.La a1 non la prenderei in considerazione perchè con 18000/20000 euro ti compri la base scarsa scarsa...La honda non ha un 1.6 da 105cv,ma da 120cv,poi se vuoi un auto che non si svaluti troppo,non è quella giusta....io punterei su una Seat Leon nuova,con il 1.6 da 105 cv,quello della Golf,inoltre ha la stessa qualità della Golf ed è persino più sportiva....Ma poi ci sono molte altre auto che meritano di essere viste: Opel meriva,Citroen C4,Kia cee'd,hyundai 130,Citroen c3 picasso....:drive:

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

audi e mercedes sono fascia premium comunque mica medio.

se vuoi un auto con design sportivo e giovanile, golf e leon mi sembrano la scelta migliore, la polo se vuoi spendere meno ed è più piccola, con le relative sorelle fabia e ibiza che a seconda dell'allestimento possono essere tutte "giovanili" e anche tamarre, ma tra queste sicuramente la leon è quella più in quella direzione già di suo. le audi costano troppo per quel budget mi sa

se passi alla francia ci sono altre possibilità, tipo citroen ds3, peugeot 208, ecc. ma non avendo mai guidato auto francesi non sto qua a fare consigli, dai un'occhiata ai configuratori magari c'è qualcosaltro che ti attizza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Polo assolutamente da escludere,perchè veramente brutta e anonima.La golf l'ho vista per strada e,confronto alla versione di prima,è veramente sportiva e carina.La a1 non la prenderei in considerazione perchè con 18000/20000 euro ti compri la base scarsa scarsa...La honda non ha un 1.6 da 105cv,ma da 120cv,poi se vuoi un auto che non si svaluti troppo,non è quella giusta....io punterei su una Seat Leon nuova,con il 1.6 da 105 cv,quello della Golf,inoltre ha la stessa qualità della Golf ed è persino più sportiva....Ma poi ci sono molte altre auto che meritano di essere viste: Opel meriva,Citroen C4,Kia cee'd,hyundai 130,Citroen c3 picasso....:drive:

Ciao :D , si scusa hai ragione ho sbagliato a scrivere... il km 0 che ho segnalato è 120cv. Con la svalutazione ti riferivi alla Honda ? che poi ci sn salito dal concessionario... moooooolto bella e aggressiva come piace a me.. ma al posto di guida mi sono trovato male... troppo poco spazio per il guidatore. Invece il cambio rialzato è magnifico :D

Polo no? a vederla e praticamente uguale alla golf tranne qualche rifinitura e 30cm in meno in lunghezza.

No no ovviamente 20.000 e quello che cercherò di raggiungere tra vendita del vecchio ed eventualmente km0. Per la A1 ho fatto il preventivo sabato cosi composta:

- A1 SB 1.6 RDI ATTRACTION 90 cv 5 porte ( versione base )

- Metallizzato

- Interno di serie

- Pacchetto media ( Controlli al volante 3 razze, radio CD mp3 bluetooth a scomparsa, vivavoce, espandibile con SD o USB )

- Fari antinebbia

- Antifurto volumetrico

- Tasse varie

Il tutto 22.806,78 che con sconto e dando dentro il vecchio arrivo a 17.500, valutata circa 4.500 che però credo venderò a privato che mi sa ci ricavo di più. Se voglio la versione 105 cv devo aggiungere 2.000 al totale

Con aggiunta di ulteriori 2.000 euro sul finanziamento:

- 5 anni di assicurazione furto/incendio/atti vandalici/eventi naturali/cristalli/ Gettone minicollisione ( ovvero il primo anno se faccio un mini tamponamento fino a 500.00 euro pagano loro )

- 5 anni di Tagliandi o comunque fino a 50.000 km

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Invece la Golf preventivata sempre sabato:

- Golf A7 1.6 TDI COMFORTLINE BTM 105cv 5 porte ( Versione con cerchi in lega, cruise control, bracciolo, radio touch )

- Metallizzato

- Interno di serie

- Fari antinebbia

- Volante multifunzione 3 razze

L'antifurto mi sono dimenticato di chiederglielo ma ipotizzo un 400 in più. ØØØ... preventivato 25.101,58 che con sconto e dando dentro il vecchio arrivo a 17.800, finanziamento su 10.000 euro poichè 5.000 euro li finanzia la concessionaria a tasso 0 con l'acquisto di una golf.

Anche qui.. con l'aggiunta sempre di quei circa 2.000 euro ho l'assicurazione a 5 anni ma SENZA tagliandi.

Lo so... l'audi costa quei 2.000 euro in più, di cui qualcosa però li recupero con tagliandi, e non ho i cerchi in lega bracciolo, cruise controll ecc ecc.. Però sinceramente l'estetica e gli interni dell'Audi non hanno paragone... la rifinitura ce li vale tutti quei soldi in più.

Poi ovviamente qui sto parlando di nuovo, ma come ho detto magari trovo anche un km 0 che mi rientra nei costi.

Detto questo, tralasciando il costo al nuovo, in termini di qualità / svalutazione / costi di mantenimento / affidabilità tra Golf , Audi A1 e Civic ? Le altre macchine citate le vado a vedere perchè ØØ le conosco, ma sinceramente apparte pegeout le latre non sono marche che mi hanno mai ispirato fiducia ne che mi sono mai piaciute come design.

Modificato da Enigmisth
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi più affidabilità la soluzione non è puntare brand cari ma salire di segmento ed eventualmente spostarsi sui marchi orientali, gli unici che offrono realmente qualcosa in più in termini di qualità costruttiva.

Lasciamo perdere poi il discorso svalutazione: stiamo facendo confronti a livello di cosa faccia meno male se un calcio o una bastonata sugli zebedei. :)

Qualunque auto vai a dare indietro si trova sempre un motivo per darti una miseria.

Io ti direi Golf ma VI serie, km0 o seminuova se vuoi contenere la svalutazione (condizione necessaria: pagare poco all'acquisto).

Se invece vuoi qualcosa in più a livello di affidabilità, Civic o Auris.

O ancora Kia Ceed e Hyundai i30, rispettivamente con 7 e 5 anni di garanzia.

Outsider intrigante potrebbe essere la Lexus CT 200h: le ibride tengono benino il valore, però dovresti trovarla usata.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuoi più affidabilità la soluzione non è puntare brand cari ma salire di segmento ed eventualmente spostarsi sui marchi orientali, gli unici che offrono realmente qualcosa in più in termini di qualità costruttiva.

Lasciamo perdere poi il discorso svalutazione: stiamo facendo confronti a livello di cosa faccia meno male se un calcio o una bastonata sugli zebedei. :)

Qualunque auto vai a dare indietro si trova sempre un motivo per darti una miseria.

Io ti direi Golf ma VI serie, km0 o seminuova se vuoi contenere la svalutazione (condizione necessaria: pagare poco all'acquisto).

Se invece vuoi qualcosa in più a livello di affidabilità, Civic o Auris.

O ancora Kia Ceed e Hyundai i30, rispettivamente con 7 e 5 anni di garanzia.

Outsider intrigante potrebbe essere la Lexus CT 200h: le ibride tengono benino il valore, però dovresti trovarla usata.

Cioè... hai appena smontato tutta la discussione :D :D :D ! Mi stai dicendo che qualitativamente parlando, rimanendo sulla stessa fascia, le case orientali sono migliori delle tedesche?

Ps: Chiariamo il concetto svalutazione... ovviamente ognuno cerca di darti il meno possibile ed ovviamente una macchina si svaluta. Quello che intendevo con la mia richiesta e conoscere qualè il meno peggio confrontato alla Fiat. Poi ovviamente la svalutazione non e l'unico punto che vado a guardare. Ad esempio la Golf A7, a parità prezzo con le altre, ha delle tecnologie ed accessori già incluse... per il momento è quella più conveniente che ho trovato, tra le citate, che al nuovo comprende agevolazioni di acquisto e tecnologie/optional a prezzo contenuto.

Per quanto riguarda le ibride, ovvero da quanto ne so GPL, tutti me le sconsigliano. E' vero che costa meno il gas però ti costa di più a comprarla, ti costa meno il gas ma ci fai meno strada, le prestazioni ØØ l'ho capito ancora, e ti costa la manutenzione. Almeno cosi mi hanno detto tutti.

Pps: Contando che a me della velocità massima non mi importa molto, tanto oltre un tot non ci vado, quello che mi interessa di più è l'accelerazione/ripresa. Una cosa che ho sempre odiato della G.punto e che in partenza, ammeno che non sgasi superando i 2.500 giri, la macchina sembra inchiodata a terra. Ed anche in accelerazione se vuoi spinta devi stare alto di giri e per farla alzare devi inserire la frizione a giri alti rischiando di sfrizionare. Ovviamente l'intendo non è neanche quello di consumare una marea... diciamo la giusta via di mezzo tra prestazione e consumi.

Queste 1.6 105cv, come golf audi a1 ecc, come se la cavano da questo punto di vista?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda le ibride, ovvero da quanto ne so GPL, tutti me le sconsigliano. E' vero che costa meno il gas però ti costa di più a comprarla, ti costa meno il gas ma ci fai meno strada, le prestazioni ØØ l'ho capito ancora, e ti costa la manutenzione. Almeno cosi mi hanno detto tutti.

con ibrida si intende con un motore elettrico

Cioè... hai appena smontato tutta la discussione :-D:-D:-D ! Mi stai dicendo che qualitativamente parlando, rimanendo sulla stessa fascia, le case orientali sono migliori delle tedesche?

a parità di prezzo attualmente è difficile battere le coreane

per la svalutazione dipende tanto da quanto tempo hai intenzione di tenere l'auto

Pps: Contando che a me della velocità massima non mi importa molto, tanto oltre un tot non ci vado, quello che mi interessa di più è l'accelerazione/ripresa. Una cosa che ho sempre odiato della G.punto e che in partenza, ammeno che non sgasi superando i 2.500 giri, la macchina sembra inchiodata a terra. Ed anche in accelerazione se vuoi spinta devi stare alto di giri e per farla alzare devi inserire la frizione a giri alti rischiando di sfrizionare. Ovviamente l'intendo non è neanche quello di consumare una marea... diciamo la giusta via di mezzo tra prestazione e consumi.

che motore avevi sulla punto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cioè... hai appena smontato tutta la discussione :D :D :D ! Mi stai dicendo che qualitativamente parlando, rimanendo sulla stessa fascia, le case orientali sono migliori delle tedesche?

Toyota, Honda e Lexus (ma anche Mazda e Subaru) hanno veramente poco da invidiare a chiunque. Come materiali interni sono mediamente meno accattivanti, forse, ma solidissime.

Poi anche molte tedesche sono ben costruite, ma a livello di affidabilità di meccanica e motori hanno avuto i loro capitomoboli.

Diciamo che, a meno di sfighe immense o di scelte palesemente rischiose (esempio: 2.0 Diesel BMW pre-2011), non sbaglieresti scegliendo l'uno o l'altro continente. Sceglierei più in base al gusto personale e alla convenienza economica che a considerazioni, per così dire, labirintiche. :)

Per quanto riguarda le ibride, ovvero da quanto ne so GPL, tutti me le sconsigliano. E' vero che costa meno il gas però ti costa di più a comprarla, ti costa meno il gas ma ci fai meno strada, le prestazioni ØØ l'ho capito ancora, e ti costa la manutenzione. Almeno cosi mi hanno detto tutti.

Attenzione: le ibride non sono le bi-fuel. ;) La Lexus CT200h è una compatta di gamma medio-alta con 136 CV benzina + elettrico.

P.S. Sul GPL ci sono da fare distinzioni da modello a modello, quel che ti hanno detto non è né vero né falso in assoluto. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo qualche altro elemento alle doverose puntualizzazioni di Braccobaldo e Walker.

Riguardo l'affidabilità complessiva il fatto che le giapponesi siano sostanzialmente al vertice della categoria trova riscontro anche in una serie di indagini di mercato pubblicate di tanto in tanto. Eccotene, tanto per riportare la più recente, una che riguarda l'affidabilità dei motori: http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/60077-affidabilit-fiat-nella-top-ten-per-warranty-direct-crollo-dei-tedeschi-vag-e-bmw.html

Senza con questo voler presentare una verità assoluta, tendenzialmente le orientali hanno un approccio alla qualità più radicato nei processi aziendali, tanto che perfino il design ne risulta parzialmente subordinato.

L'approccio tedesco è concettualmente orientato sulla ridondanza ed il sovradimensionamento, incluso l'aumento del numero di volte che un pezzo viene "toccato" in fase di assemblaggio: tutto ciò fa sì che la qualità vada abbastanza proporzionalmente col prezzo, col risultato che finiscano per essere eccellenti nei segmenti alti e molto meno in quelli bassi. Sbatti una portiera di una A1 e quella di una A6 e capisci la differenza. :)

Riguardo la svalutazione ci sono poche regole universalmente valide. Una di queste è prendere l'auto più "di serie" possibile. Da questo punto di vista difficile far meglio dei koreani effettivamente.

Dipende comunque molto da quanto pensi di tenere l'auto. In generale, non c'è svalutazione che tenga rispetto alla scelta di tenere l'auto due anni in più. ;)

Per la scelta dell'alimentazione tutto dipende da quanti km/anno pensi di fare e su che tipo di percorsi.

Se vuoi un'auto con una buona ripresa (poi rispetto a cosa?) puoi valutare una sovralimentata, ma questo non ti impedisce di considerare anche benzina o GPL oltre al diesel. Tutt'è puntare il modello giusto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Dunque facendo un po il punto della mia situazione... vengo da anni di scelte sbagliate, dettate da forze superiori, in cui ho ultimamente avuto a che fare con 3 Fiat... un disastro dietro l'altro. Quella che ho attualmente è una G.Punto del 2008, quindi a 5 anni ora, 1.3 multiject 90cv Dynamic 5p pagata 18.000 euro.

Attualmente ho 50.000 km e ho già cambiato:

-2 volte batteria,

-3 volte alternatore,

-1 volta scatola guida,

-fatto serraggio del volante perchè ballava tutto,

-la cintura di sicurezza nonostante è attaccata spesso inizia a suonare senza motivo,

-il vano oggetti regolato 5 volte dopo 1 settimana cede sul lato sinistro e non si chiude più,

-la leva delle portiere posteriori si incastrano e le devo strattonare per aprirle,

-cambiato motorino del vetro elettronico,

-resettata la centralina 3 volte perchè il quadro ogni tanto si illumina ad intermittenza tipo calo di tensione,

-in più da un mesetto quando faccio le manovre di parcheggio il volante diventa DURISSIMO.

E credetemi se vi dico che le mie cose le tengo con cura !

NON CE LA FO PIU ! HELP ME

Ora dovrei cambiare le 4 gomme, rifare freni e dischi perchè le pastiglie me li hanno rigati. Non ce la faccio più a spenderci soldi e questo mi porta alla scelta drastica di cambiare macchina visto che, a detta dell'assicurazione, vale ancora sui 6.000 euro nonostante l'abbia pagata 18.000 e ha 50.000 km ma vabhè... contare che le concessionarie me ne danno 4.500.

Comunque... come dicevo voglio fare una scelta saggia ed unire il piacere alla qualità anche spendendoci qualcosina in più dove possibile. Poi se la macchina mi piace e va bene nulla mi vieta di tenerla 10 anni. Quindi le caratteristiche che valuto per la scelta sono:

- Ovviamente il design che mi deve piacere, ma quello e soggettivo quindi non potete saperlo voi. Però vi posso dire che avendo 26 anni cerco una macchina di fascia media con design giovanile sportivo aggressivo. ( Da qui la selezione delle citate Golf, A1, Civic. le altre che avete nominato non le conosco ma guarderò )

- Qualità /accessori/tecnologie/prezzo. Contando che guardo anche i km0 ho visto che bene o male arrivo a macchine da 24/25.000 euro visto che do dentro l'usato. Per questo ho considerato anche l'A1

- i km anno mi e difficile calcolarlo perchè fino a qualche mese fa avevo un'altra macchina ed alternavo l'utilizzo. Però diciamo che con uso alternato, e avendo saltato 2 vacanze estive, ci ho fatto 10.000 km anno. Quindi bhò ipotizzo almeno un 15.000 anno buttiamola li.

- Motore ho scelto diesel secondo le mie logiche ed informazioni, si mi costa poco più del benzina ma risparmio in gasolio a lungo termine e quantità di strada che ci faccio col pieno.

- Pronostico di tenuta minimo 5 anni... se la macchina va bene anche 7/10. fino ad ora ho avuto scarogna con tutte quindi più di 5 anni non l'ho mai tenuta.

- Percorsi... direi 65/70% strade a scorrimento veloce, SS tangenziale autostrade ecc, 30/35% Città

- Preferisco un motore equilibrato con un punto a favore su ripresa e accelerazione piuttosto alla velocità di punta. Comunque più di 130/180 non potresti andare e non vai solitamente " Fischietta" :P

Ovviamente comprendo che la macchina perfetta non esiste, e che sicuramente tutte hanno i pro e contro e dovrò a rinunciare a qualcosa per favorirne altre e viceversa. Però se già riesco a ad arrivare a selezionare 3 modelli che racchiudono le cose che cerco... poi da li posso cercare il prezzo o il km0 migliore e fare la mia scelta sapendo che qualsiasi delle 3 prendo sarà una buona macchina.

Sicuramente la Golf 7 entra in una di queste tre, da quel che ho visto, perchè con un costo contenuto ho molti optional e tecnologie sull'allestimento base. Diciamo che, park assist e cavolate a parte, con 20.000 euro mi porto a casa una macchina abbastanza completa giovanile elegante ed affidabile. La A1 invece l'ho considerata perchè, sicura qualità a parte, è veramente bella. Un poco troppo compatta forse, ma il muso e la rifinitura degli interni mi piace un sacco :D ... sicuramente gli interni della Golf non sono paragonabili a quelli dell'A1 a mio parere.

Ho sempre pensato che le migliori qualità/accessori/prezzo/svalutazione fossero le Tedesche Volkswagen / Audi / Mercedes. Ora mi dite che le orientali sono meglio delle Tedesche attualmente, e ci credo molte sono anche belle come la civic, però ho sempre saputo che si svalutano molto rispetto alle Tedesche. Per questo, oltre alla civic che era un mio vecchio pallino, non ne ho considerate altre. Però voglio dire... se sulla fascia media la qualità non è un abisso di differenza a sto punto meglio una tedesca che quando la vai a rivalutare tra 5/7 anni ti vale quei 1-2 mila euro in più.

Poi bhò.. sono molto più ignorante di voi quindi prendo seriamente i vostri pareri e vi ringrazio moltissimo. Vi chiedo anche scusa se sono cosi confuso e vi scoccio, ma sono ignorante in materia e la mia disperazione e voglia di fare la scelta giusta è molto alta :D

Ps: comunque vi dirò... Sto guardando meglio l'Honda civic 1.6 Sport che ho trovato a km 0 a 17.000 euro circa. Come prezzo /allestimento /accessori non è per niente male... Se poi mi dite che come qualità ed affidabilità non ha niente da invidiare a una tedesca potrebbe essere una valida scelta?! Dovrei solo andarla a provare prima perché quando mi sono seduto dal concessionario mi sono sentito stretto nell'abitacolo.

Modificato da Enigmisth
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di tutto, bisogna chiarire una cosa.

quanto mi costa la macchina è : prezzo pagato all'acquisto netto - prezzo di ritiro. Fine.

inutile guardare le valutazioni degli usati, perché poi porta a fare considerazioni errate (che imho stai facendo).

vero che magari una golf tra 5 anni te la valutano 1-2 mila euro in più, ma quanto l'hai pagata in più all'acquisto?

perchè io leggo che la golf te la darebbero a 17.800€ + la macchina, mentre le civic l'hai trovata a 17 mila ESCLUSA la macchina, che mal che valga ti hanno valutato 4500€ (poco, ti han trattato veramente male).

in sostanza, pagheresti almeno 4500€ in più certi (più gli interessi visto il finanziamento) per riprendere - forse - 1-2 mila in più tra X anni (e più aumentano gli anni, più il divario si riduce).

ancora sicuro che una golf (per non parlare della A1), ti costerebbe meno? :)

dal punto di vista prettamente economico, la cosa migliore è cercare un'auto di 12 mesi. Magari tipo i30, Civic o la C'eed che hanno garanzie della casa costruttrice lunghe già comprese all'acquisto.

se invece ti piace la Golf e vuoi levarti lo sfizio, comprala ad occhi chiusi, perché un cattivo acquisto non lo è. Ma senza scervellarti a cercare giustificazioni razionali di superiorità, che ti farebbero vivere male il tutto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.