Vai al contenuto

Volvo - VEA: 4 cilindri turbocompressi ID e tecnologia i-Art


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

,.-

VEA: Volvo Engine Architecture - E' la denominazione che avranno i futuri motori Volvo. Tra le tecnologie che porteranno in dote, la i-Art riguarderà l'impianto di iniezione dei diesel.

Novità anche per quanto riguarda le trasmissioni: in arrivo un automatico ad 8 rapporti, verosimilmente adatto ai propulsori montati trasversalmente, visto che quella è l'attuale architettura Volvo.

[...]

Il funzionamento del sistema i-Art. La novità consiste sostanzialmente nell'adozione di sensori di pressione distinti per ogni iniettore, in luogo dello schema più convenzionale dei common rail moderni, che prevede un unico sensore centralizzato. Il vantaggio, spiega la Casa, è quello di poter controllare in maniera continua e più efficace il processo di iniezione, adattando con maggiore precisione la quantità di carburante che viene immessa in ciascuna camera.

Sound più sportivo. Contestualmente all'adozione del nuovo sistema, la Volvo ha incrementato la pressione di iniezione dell'impianto, portandola al valore di 2.500 bar. Oltre ai vantaggi in termini di consumi ed emissioni, sottolinea il Costruttore svedese, i motori Vea con iniezione i-Art offriranno benefici anche sul piano delle prestazioni e su quello - solo apparentemente meno importante - della caratterizzazione acustica, che sarà più sportiva.

In autunno l'automatico otto marce. Poi, l'ibrido. Il debutto dei motori Vea (tutti a iniezione diretta, anche i benzina) sarà l'occasione per lanciare il nuovo cambio automatico a otto marce, anch'esso inedito per la Casa. La nuova generazione di unità turbocompresse, che saranno costruite nella fabbrica svedese di Skövde, è stata inoltre progettata per accogliere in alcuni casi l'apporto di motori elettrici, in vista dell'ampliamento dell'offerta con modelli ibridi.

[...]

Articolo completo su: Volvo i-Art - Nuova tecnologia per l'iniezione dei diesel - Quattroruote

post-499-14502685598_thumb.jpg

post-499-145026855983_thumb.jpg

post-499-145026855987_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Volvo ha uno dei programmi piu' interessanti per il futuro: powertrain, cambi, rinnovamento completo della gamma associati ad un'estetica, una finitura e il "solito " SAFETY di riferimento....

Auguri!

La clientela automobilistica sara' ben lieta di avere un'alternativa validissima

PS Spero che, anche da un punto di vista commerciale, cambino strategia!

Link al commento
Condividi su altri Social

E' il sistema Bosch per l'Euro6.

Bella bestiaccia

Mi spiace contraddirti ma il sistema di iniezione così innovativo è di DENSO!!

Leggi pure qui:http://www.globaldenso.com/en/events/globalmotorshows/2011/pressinformation/files/diesel_development.pdf

e quì:

Green Car Congress: Volvo Car Group?s new VEA diesels will use i-ART injection systems for improved fuel consumption

Link al commento
Condividi su altri Social

E' strano che abbia utilizzato Denso, dato che negli attuali D3-D5 c'è tutto Bosch.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

da quello che ricordo bosch aveva proposto il sistema con gli iniettori ad amplificazione idraulica per abbassare la pressione nel rail ma non ci sono ancora applicazioni, per ora si è arrivati sulla terza generazione del common rail a 2000bar

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.