Vai al contenuto

quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?  

380 voti

  1. 1. quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?

    • • Molto
      273
    • • Abbastanza
      53
    • • Poco
      16
    • • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

Che Ghibli sia una vettura dal design equilibrato e piacevole non vi é dubbio. Altrettanto vero peró é che si sta percorrendo la solita strada del neoclassicismo, non so se sia la migliore per raggiungere gli obiettivi di vendita annunciati, che sono omeopatici se confrontati alle (presunte) concorrenti tedesche, ma altissimi per il marchio Maserati.

In altri termini se il marchio Maserati non ha mai sfondato tra i nouveaux riches mondiali, non vedo cosí facile la sua affermazione con queste vetture che restano cosí saldamente nel solco della tradizione.

Alla fine, una scultura del Canova - ammesso e non concesso che fosse sul mercato - avrebbe pochissimi compratori, una di Jeff Koons (che sará pure una cacata) molti di più.

In altre parole, non vorrei che queste nuove Maserati finissero risucchiate nel gorgo dell'autoreferenzialitá, come a suo tempo l'Alfa 159, impacchettata di tutte le citazioni al passato possibili e immaginabili e miseramente uscita di scena prima del tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

o magari le maserati prima non sfondavano per la mancanza di una gamma completa di vetture costruite in modo industriale e vendute da una rete commerciale all' altezza e ben radicata

tutte cose, sia ben chiaro, che con questa nuova ondata di vetture è comunque sempre da verificare

Link al commento
Condividi su altri Social

Accanto alla ghibli sembra lady gaga vs. Charlize Theron

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

o magari le maserati prima non sfondavano per la mancanza di una gamma completa di vetture costruite in modo industriale e vendute da una rete commerciale all' altezza e ben radicata

tutte cose, sia ben chiaro, che con questa nuova ondata di vetture è comunque sempre da verificare

Esatto. Questo é assolutamente fondamentale!

Panamera, CLS, A7 sono costruite con un processo industriale ineccepibile e vendute tramite una rete capillare e ben collaudata.

Che poi in questo forum piaccia di piú Ghibli é un altro paio di maniche, mi sembra un "panel" di consumatori non molto rappresentativo :-)....come del resto altri forum esterofili lo sono in senso opposto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per chiarire sul 3.0D:

"Due saranno le alternative disponibili, entrambe 3.0 V6: la prima sarà dotata di 250 CV, l'altra ne erogherà 275. Il sei cilindri, adattato alle esigenze della Maserati dal team guidato da Paolo Martinelli, dovrebbe consumare - secondo il Costruttore - meno di 6,0 l/100 km, secondo i dati preliminari non ancora omologati."

Autopareri: based on a true story

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/59581-maserati-v6-e-v8-bi-turbo-id-e-nuova-4x4-magna-steyr.html

Il Diesel è VM: VM Motori S.p.A.

Non penso che a Maranello ci abbiano messo mano però (?)

Mi sembra di aver letto che comunque anche il diesel è stato rivisto dal gruppo di lavoro dell'Ing. Martinelli, non so a quale livello o con quali modifiche (di base è già un eccellente propulsore) ma ne sono state accentuate varie caratteristiche "in tema Maserati", per appunto farne un propulsore dedicato.

(A parte il sistema di scarico attivo etc.. Per esempio, la programmazione del cambio dovrebbe essere molto dedicata, etc etc.) :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per chiarire :

"Due saranno le alternative disponibili, entrambe 3.0 V6: la prima sarà dotata di 250 CV, l'altra ne erogherà 275. Il sei cilindri, adattato alle esigenze della Maserati dal team guidato da Paolo Martinelli, dovrebbe consumare - secondo il Costruttore - meno di 6,0 l/100 km, secondo i dati preliminari non ancora omologati."

"Dal 2011 è il responsabile della Direzione Powertrain Maserati, con sede a Modena"

Di sicuro può interessare:

"Maserati Ghibli

La voce del V6 biturbo e i dettagli sui diesel "

http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/maserati-ghibli-la-voce-del-v6-biturbo-e-i-dettagli-sui-diesel-video

Modificato da KALEL

Autopareri: based on a true story

Link al commento
Condividi su altri Social

Che Ghibli sia una vettura dal design equilibrato e piacevole non vi é dubbio. Altrettanto vero peró é che si sta percorrendo la solita strada del neoclassicismo, non so se sia la migliore per raggiungere gli obiettivi di vendita annunciati, che sono omeopatici se confrontati alle (presunte) concorrenti tedesche, ma altissimi per il marchio Maserati.

In altri termini se il marchio Maserati non ha mai sfondato tra i nouveaux riches mondiali, non vedo cosí facile la sua affermazione con queste vetture che restano cosí saldamente nel solco della tradizione.

Alla fine, una scultura del Canova - ammesso e non concesso che fosse sul mercato - avrebbe pochissimi compratori, una di Jeff Koons (che sará pure una cacata) molti di più.

In altre parole, non vorrei che queste nuove Maserati finissero risucchiate nel gorgo dell'autoreferenzialitá, come a suo tempo l'Alfa 159, impacchettata di tutte le citazioni al passato possibili e immaginabili e miseramente uscita di scena prima del tempo.

i problemi della 159 erano ben altri che il design imho...

assenza nelle flotte, prezzo iniziale elevato in relazione ai contenuti e soprattutto alla qualità complessiva dell'auto sono fattori decisamente più "concreti" che ne hanno determinato il fallimento.

Ghibli forse non sfonderà come panamera o le varie audi RS, tuttavia si parla di un altro tipo di vettura rispetto a 159 e, gli alfisti più aficionados non me ne vogliano :), di un altro tipo di marchio (questo nel 2013 ovviamente) come appeal ed esclusività.

E la riprova sta nel fatto che il marchio è comunque in continua espansione, nonostante abbia proposto fin'ora solo prodotti semi-artigianali

Nuova 4p e Ghibli sono due prodotti industriali invece, come le tedesche da te citate ;) diciamo che la "prova del nove" per il marchio, la vera sfida alle tedesche premium inizia ora

le somme le potremo tirare tra un paio d'anni

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che trovo sia Ghibli che 4Porte davvero piacevoli e proporzionate dal punto di vista del design, quello che mi preoccupa, aldilà di rete e vendita e dell'assistenza (che sono variabili importantissime) è la sensazione che, uscite ora, nel 2013, siano vetture del tutto assimilabili alle generazioni già in vendita da parte della concorrenza. Ovvero, vedo la ghibli e penso che sia perfettamente equiparabile ad una serie 5, con al limite un livello più elevato di finitura e pregevolezza di materiali, ma non noto un vero e proprio gap generazionale fra le due.

ho come la sensazione di un prodotto innovativo per Maserati, ma nato "vecchio" sul mercato... sensazione solo mia?

al momento la comprerei ad occhi chiusi potessi permettermela, ma quando fra poco inizieranno ad uscire nuovi modelli e restyling? Basterà il solo prestigio e la storicità del marchio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.