Vai al contenuto

quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?  

380 voti

  1. 1. quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?

    • • Molto
      273
    • • Abbastanza
      53
    • • Poco
      16
    • • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

Certe cose, le noti o meno a seconda di COSA di altro l'auto ha da offrire.

se il punto di forza dell'auto son le finiture, allora tutto salta all'occhio.

se il punto è altro, le cadute di stile nelle finiture le noti se sono macroscopiche. O se le vuoi notare.

detta da poeta dialettale, se mi trovo Kate Upton nuda nel letto, non la giudico per come mi ha stirato le lenzuola.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un modo di pensare ben curioso IMO, visto che la rincorsa al "prodotto che non ti appartiene" (e chiamiamolo pure BMW/Audi/MB visto che l'ha iniziata proprio Maserati questa rincorso per allargare le vendite). La Lamborghini oggi vende a manetta, sopratutto negli USA, tanto per fare un esempio; eppure non mi pare che il marchio sia stato snaturato per il semplice fatto di fare macchine piu' "comode", con navi che funzionano, aria condizionata che raffredda, elettronica che non impazzisce e sistemi elettrici senza folletti dentro. Seguendo il tuo ragionamento sarebbero ancora fra fallimenti e tentativi di trovare un finanziatore nuovo ogni 5 anni.

Ma vediamo, quali sarebbero queste "caratteristiche del marchio" che fanno dimenticare tutto il resto? Forse a parita' di prezzo mi dai un motore inarrivabile, un volante perfetto e un assetto impaccabile?...mi pare di no, e sono campi abbastanza essenziali per una sportiva. Che poi, prima gli interni erano (con tutte le pecche della loro artigianalita') ben piu lussuosi...si vede che non era parte delle caratteristiche del marchio visto che sono scesi un po'.

Quindi rassegnamoci a interni sub-standard (e non mi riferisco solo all'infotainment e ai bottoni chrysler, ma anche a vari pannelli di scarsa qualita', ai movimenti dei cassettini, delle leve, i rumori controllati, tutta una serie di cose che basta salirci una volta con spirito critico e te ne accorgi subito), sospensioni dure e al contempo abbastanza inefficaci "perche' fa heritage", sedili che dopo un po' di km in autostrada ti fa male il culo, e via dicendo?

Ripeto: cosa sarebbe esattamente quest' "altro" che offri alla clientela, al di la del fascino "a traino" del marchio, coniugato ad un prezzo da battaglia? Io oggettivamente vedo un pianale/chassis ottimo, buone geometrie delle sospensioni ed il suono dello scarico; ma poi molto lavoro da fare su cose basilari per una sportiva, come "l'attacco" dell'acceleratore (il lag, non il turbo lag), la taratura delle sospensioni, lo sterzo da rimodulare totalmente, un Diesel piu' prestazionale, un V8 in gamma...tutto questo prima di arrivare agli interni.

Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole. Ma in macchina ci siete saliti?

A dirla tutta si.... e l'ho anche guidata e mi ci sono "divertito" anche un pochino se è per questo.....MA forse sarò io che non sono un pilotone esagerato....ma tutti sti "difetti" che citi io non li ho minimamente riscontrati.....uno su tutti "lo Sterzo da rimodulare completamente"..... non capisco veramente in quale senso tu lo intendi....a me è sembrato eccelso, ma ribadisco che magari sono io che non ho sufficiente percezione e/o sensibilità al riguardo.....Andrebbe da chiedersi se in buona compagnia al riguardo ci sia io o tu.....:nonso:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi, prima gli interni erano (con tutte le pecche della loro artigianalita') ben piu lussuosi...si vede che non era parte delle caratteristiche del marchio visto che sono scesi un po'.

Questo... mi stupisce. Gli interni delle precedenti Maserati (Quattroporte ma anche l'attuale Granturismo) sono inferiori sotto ogni punto di vista a quelli attuali. Design, componentistica (su questa un velo pietoso), materiali... anni luce davvero. Anche sull'opulenza, a parità di allestimento (e scelta di materiali e colori) non vedo dove sia rimasta indietro, anzi... E sì, ci sono salito ;) .

Per quanto riguarda i "plus", mi sembra che ogni prova e ogni rivista ammetta che è nel complesso molto più piacevole da guidare delle concorrenti. Molto più agile. Mica nulla.

E poi il nome, se vale per gli altri, vale anche per lei. Sennò tiriamo nel confronto anche una Kia. Provate a chiedere in giro, anche a chi ha disponibilità di soldi, se intende prendere una Maserati: i più ti guardano come un matto semplicemente perché è un marchio che mette soggezione, che uno non prende neanche in considerazione. Forse perché fino a ieri non ce n'era sotto i 100.000 euro, forse perché lo si collega a Ferrari, ma non è un marchio premium, è un marchio luxury.

La Ghibli in fondo è l'utilitaria di famiglia :) . La stiamo confrontando con il top di altre gamme... Conosco decine di persone che possono dire di avere una Mercedes, un'Audi, una Bmw. Tanti che hanno una Porsche. Anche mio fratello che fa l'operaio ha una Bmw. Ma non conosco nessuno che abbia mai avuto una Maserati. Anche questo, inutile girarci intorno, vale qualcosa per chi la compra...

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh... io ci son salito in concessionaria e, sinceramente, trovo gli interni davvero belli e ben fatti.

Sr.5/6, A6 e Classe E mi son sembrate solamente "diverse", non certo migliori (col minus delle noia per la A6 e per la Sr.5 :roll:).

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

A dirla tutta si.... e l'ho anche guidata e mi ci sono "divertito" anche un pochino se è per questo.....MA forse sarò io che non sono un pilotone esagerato....ma tutti sti "difetti" che citi io non li ho minimamente riscontrati.....uno su tutti "lo Sterzo da rimodulare completamente"..... non capisco veramente in quale senso tu lo intendi....a me è sembrato eccelso, ma ribadisco che magari sono io che non ho sufficiente percezione e/o sensibilità al riguardo.....Andrebbe da chiedersi se in buona compagnia al riguardo ci sia io o tu.....:nonso:

A proposito, tu che hai guidato anche RS6, seppur essendo differenti Ghibli e la Tuningmobile, puoi fare un confronto? :pen:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

A dirla tutta si.... e l'ho anche guidata e mi ci sono "divertito" anche un pochino se è per questo.....MA forse sarò io che non sono un pilotone esagerato....ma tutti sti "difetti" che citi io non li ho minimamente riscontrati.....uno su tutti "lo Sterzo da rimodulare completamente"..... non capisco veramente in quale senso tu lo intendi....a me è sembrato eccelso, ma ribadisco che magari sono io che non ho sufficiente percezione e/o sensibilità al riguardo.....Andrebbe da chiedersi se in buona compagnia al riguardo ci sia io o tu.....:nonso:

questo solo perchè tu hai subito inserito il cruise :mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh uno che ha avuto una maserati lo conosco (a parte la consorte attualmente eheh). Aveva la 4p quella disegnata da Marcello Gandini (correggetemi se sbaglio) che ho sempre trovato, esteticamente, assai insulsa. Ormai son passati vari anni, ma mi ricordo durante una gita domenicale a Broni per far scorta di salumi vari, che al rientro, dopo una bella accelerata per sorpassare, si staccò di botto lo specchietto interno. Potenza dell'auto o cessaggine da montaggio? :pen:. Comunque l'amico la vendette dopo il primo tagliando al modico costo di circa 7.000.000 dell'epoca.

La Ghibli in fondo è l'utilitaria di famiglia :) . La stiamo confrontando con il top di altre gamme... Conosco decine di persone che possono dire di avere una Mercedes, un'Audi, una Bmw. Tanti che hanno una Porsche. Anche mio fratello che fa l'operaio ha una Bmw. Ma non conosco nessuno che abbia mai avuto una Maserati. Anche questo, inutile girarci intorno, vale qualcosa per chi la compra...

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh uno che ha avuto una maserati lo conosco (a parte la consorte attualmente eheh). Aveva la 4p quella disegnata da Marcello Gandini (correggetemi se sbaglio) che ho sempre trovato, esteticamente, assai insulsa.

OT

Io quando divento ricco questa la devo prendere, ha un che di perverso che mi attrae tantissimo. Un signore vicino alle mie parti la usa tutti i giorni.

maserati_quattroporte_g.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai visto, ma non si diceva che non ha la grafica dedicata? Sbaglio o sono tutti uguali sulle auto del gruppozzo? O dico cazzeta?

Non se ne discuteva a proposito di Ghibli?

Allora, sulla Ghibli il sistema è dimensionalmente uguale a quello di Jeep Grand Cherokee, 8,4 pollici mi pare (vado a memoria). L'impostazione è la medesima ma la grafica cambia nei colori e anche in alcune icone e menu. In ogni caso su entrambe funziona davvero bene.

Altro discorso sono quelli di Fiat e Alfa, declinati in due versioni da 6,5 pollici (Giulietta) e 5 pollici (500 L e Mito). Anche qui si capisce che la base del sistema è la stessa ma le grafiche sono un po' diverse, soprattutto col cambio di dimensioni. Ad ogni modo, come funzionamento, velocità, intuitività e qualità del touch, a me lo UConnect piace molto.

Parlando di sterzo, invece, io ho ottimi ricordi, sia di Ghibli che di Quattroporte. La Ghibili 2WD da 330 CV si metteva di traverso fuori dai tornanti con facilità e si controllava molto bene.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.