Vai al contenuto

quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?  

380 voti

  1. 1. quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?

    • • Molto
      273
    • • Abbastanza
      53
    • • Poco
      16
    • • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

un piccolo commento. Un'auto è fatta anche per le emozioni che trasmette. Le emozioni non si toccano, non si palpano, non si valutano, non si misurano col misurino. Mia moglie si è fatta travolgere per la ghibli e l'ha comprata. Neanche è andata a vedere le pari diciamo così concorrenti. E, vi posso assicurare, l'emozione continua senza se e senza ma con la soddisfazione più completa (perché, giustamente dopo l'emozione c'è anche la razionalità). Che poi i tastini sulla plancetta alzavetri siano quelli della 300 lasciamoli ai giornalisti che molto probabilmente non se la possono comprare. E come ha giustamente detto qualcuno, ma dove è scritto che un'auto di questo segmento deve avere come riferimento una (IMHO) noiosissima tedesca? Alzate la serranda del garage ogni mattina e vedetevi il culo della ghibli poi vi dimenticherete del resto. Pure dei tastini alzavetri.

Assolutamente d'accordo con il tuo pensiero!

'stardooo la voglio anch'io!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

"ma chi diamine ha deciso che fare come i tedeschi sia l'UNICO modo per fare certe auto"?

Maserati, sta dimostrando che è possibile fare certe auto anche in una maniera leggermente diverse. Che come tutte le cose DIVERSE, ha qualche pregio in più, e qualche difetto in più. Fine.

E dal momento che l'auto piace, e vende, centrando l'obiettivo (che è mica quello di far fare le seghe ai giornalisti), significa semplicemente che nel mercato, esistono persone che nelle loro scelte danno più peso e questo o quell'altro aspetto.

e meno male.

che se i criteri di scelta fossero oggettivi e universali, esisterebbe una sola auto a listino.

i tedeschi hanno inventato "il sistema" per fare le auto (soprattutto le berline veloci) MODERNE.

noi italiani molto poco (per tanti motivi, compresi quelli fiscali/protezionistici).

chi ha scritto che A3 ha la pellicina che si stacca sugli alzavetri ha scritto una assoluta verità....lo faceva anche l'ultima Passat che ho controllato.

il punto è che Maserati et al devono capire che queste CAZZATE contano, e più vai su di prezzo più contano.....

ragazzi, quando si spendono certe cifre e quando ritiri la macchina che hai già pagato ti incazzi (ed ammetto che è poco sensato) se la verniciatura non è super o l'allinemento del cassettino non è perfetto.

poi dopo 3 anni sono d'accordo anch'io che la pellicina sugli alzavetri non è bella, ma avviene DOPO, il giocatolo non è più nuovo e il difetto pesa meno.

è un'atteggiamento IRRAZIONALE, ne sono perfettamente consapevole...ma è altrettanto irrazionale spendere 100k per una sedan.

gli americani con la loro mania di standardizzare tutto parlano di "initial quality" e ci fan sopra le statistiche.....

2013 J.D. Power Initial Quality Study | J.D. Power Autos

la "initial quality" per me è un ossimoro.....ma guardate che il cliente te lo tieni con quella e con l'affidabilità nei primi 5 anni.....ma soprattuto con quella.

Alfa Romeo era IL CONTRARIO di quello. ESATTAMENTE IL CONTRARIO....

adesso mi tireret fuori gli Alfisti e la peculiarità del marchio ecc.. ma la realtà è che in 25 anni (dal 1970) si sono giocati il 70% della clientela a livello globale.

parlare di vendite di ghibli o QP ADESSO, quando ancora stai consegnando a clienti che puoi scontentare alla grande con questi errori non ha senso (ce l'ha sul fatto che la macchina al riccastro piace, che di impulso se la compra....poi i cazzi arrivano dopo, perché il riccastro TE LA FARA' PESARE)

e non col turbo-lag, l'infotainment, lo sterzo o anche i pulsanti.

io sto parlando di cose diverse che riguardano assemblaggi e finiture (a parte i pulsanti o il navi..che ci possono pure stare).

Tony, l'idea che alle auto italiane si perdonino certi difetti per il rombo/l'estetica e la grinta del motore è sempre stata una balla (ci credono ancora i soldati giapponesi sull'atollo di Arese :mrgreen::§).

i clienti a far così l'Alfa LI HA PERSI..tutti a dire "che bella macchina" poi a prendere la tedesca. la Maserati non deve far assolutamente così..specie se (come dicono ) vende spesso a donne.

LE PERDI.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che finiture ecc ecc contano.

Ma un'auto, anche da 100mila euro, non è fatta solo di quello. Forse non capirò niente, ma penso che chi compra una Maserati oggi certo non si aspetta di entrare in un'automobile che cade a pezzi, ma nemmeno di entrare in un'auto tedesca di pari cilindrata/prezzo, non in tutto almeno.

E mi spiego meglio: non è che il cliente tipo di Maserati è uno poco incline ai dettagli e disposto a chiudere un occhio su questo o quello. Anzi, forse si arrabbia e anche giustamente, se qualcosa non torna. Come per tutti i marchi. Semplicemente un'automobile, specie di quelle cifre, è un'esperienza, in cui si valutano tante cose: piacere di guida o comfort, linea esterna e interni, tecnologie, finiture...o anche il semplice equilibrio. e ciascuno di noi sceglie, se si vuole irrazionalmente, quella che fa più per lui. Bene, Maserati punta su certi aspetti, tralasciandone altri. E chi la acquista, lo sa bene. Se vuole l'auto tedesca, prende l'auto tedesca.

Mi sbaglio? Forse sì. Ma un motivo c'è se uno preferisce una Bmw/Mercedes/Audi a una Maserati, come il contrario. Anche negli Usa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fedetom chiedo a te direttamente. Io ho visto una Ghibli esposta a Milano e ho trovato delle inesattezze costruttive: le guarnizioni cromate dei vetri non erano perfettamente allineate.

Penso che fosse un esemplare di pre-serie, magari era in giro da sempre a fare solo mostre statiche.

Ma su auto di quel prezzo (indipendentemente dal marchio) tu soprassiedi su certe inesattezze? E' giusto per citare un esempio, perche' quando l'ho vista non si poteva salirci sopra e non l'ho vista dentro..

Ti dico sinceramente che sono salito ed ho provato l'auto tre volte e non ho mai riscontrato quello che dici. E sono uno molto attento ai particolari... Per cui o parliamo di cose molto ma molto marginali oppure sulle auto su cui sono salito io non erano presenti tali difetti. Confermo nuovamente riguardo gli interni che le sensazioni che ho avuto sono state assolutamente positive, in maniera diversa dalle tedesche che ovviamente sembrano più perfettine ma di gran lunga meno originali e coinvolgenti. Per cui è' molto semplice. Decidete cosa vi appaga maggiormente in un auto e poi scegliete in base a quello. Io non ho avuto dubbi... Anche perché l'auto che racchiude tutto non esiste, con tutte quelle opzionate avrei dovuto rinunciare a qualcosa ed ho scelto il compromesso di gran lunga più attraente x me...

Link al commento
Condividi su altri Social

se si vogliono portare via clienti ai tedeschi al cliente vanno date cose diverse rispetto ai tedeschi (le indichi tu e sono d'accordo) MA ANCHE GLI ASSEMBLAGGI e la "initial quality".

altrimenti per me è un fuoco di paglia.

Il discorso non fa una piega,

ma il punto è se la Ghibli, pur magari non al livello della concorrenza consolidata, abbia comunque una qualità percepita almeno come "sufficiente", con il delta di percezione qualitativa compensabile o meno dalle altre caratteristiche emozionali e prestazionali della vettura.

Nel caso delle Alfa anni Ottanta questo non avveniva: troppe le magagne, e i maldestri assemblaggi, qui invece (ma finche non tocco...) si parla di crine in tuorlo o poco più, magari compensato anche solo dalla scenografica profusione di pellame, quindi può essere che la situazione non sia affatto grave.

Il Mercato darà presto il suo responso, e in caso a Modena si daranno da fare (se già non lo stanno facendo).

Link al commento
Condividi su altri Social

E' proprio la grafica che viene criticata.

Perchè riconoscibile come imparentata con gli uConnect montati su altri modelli.

UConnect che da molti è riconosciuto come uno dei migliori o forse il migliore sistema in circolazione in termini di funzionalità e prestazioni.

Anche grazie alla sua facilità e intuitività in termini di interfaccia.

Quindi il problema è che in FCA hanno in casa uno dei migliori sistemi multimediali in circolazione e osano montarlo su gran parte dei modelli.

Che onta!

:roll:

Non e' esattamente cosi. O meglio, e' vero che e' la grafica che viene criticata, ma non e' perche e' uguale (che poi quella della Maserati e' talmente vecchia che nessun auto nuova del gruppo usa piu quella grafica ne' quel sistema esatto, nemmeno la Dart 2014), ma perche' a) la grafica fa un po' cagare e da l'impressione di essere low tech quando, come giustamente hai scritto, il sistema e' forse il migliore sul mercato, e B) e' la version del software vecchia e superata, senza nemmeno il sistema di connectivity completo, riconoscibile da tutti come un pezzo di Dodge su una macchina da 100k.

Per il resto, anche la Ferrari California-T monta addirittura il vetusto MyGig del minivan Grand Caravan, ma in Ferrari chissa' perche' hanno deciso (finalmente) di cambiare totalmente la grafica. Forse per non sorbirsi piu le lamentele dei clienti USA a cui faceva un po' senso pagare quei soldi e poi farsi prendere per il culo perche avevi su la la roba di un minivan? Un minivan Dodge, non una Audi..

Link al commento
Condividi su altri Social

@johnpollame: e siamo d'accordo.

se però sei l'ultimo arrivato e nelle prove ti danno un po' addosso (visti i precedenti delle auto italiane in generale) non puoi gridare al complotto.

sotto e lavorare. e non parlo di sterzo,lag/infotainment o pulsantiere.

parlo di altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

@johnpollame: e siamo d'accordo.

se però sei l'ultimo arrivato e nelle prove ti danno un po' addosso (visti i precedenti delle auto italiane in generale) non puoi gridare al complotto.

sotto e lavorare. e non parlo di sterzo,lag/infotainment o pulsantiere.

parlo di altro.

Qualità generale. Dove tocchi insomma. Sono d'accordo! La base buonissima c'è.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.