Vai al contenuto

quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?  

380 voti

  1. 1. quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?

    • • Molto
      273
    • • Abbastanza
      53
    • • Poco
      16
    • • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

va bene, ricordo che ai tempi di 164 e thema i discorsi erano gli stessi, le macchine oggettivamente belle e col prezzo allineato.

poi nel giro di 4-5 anni era quasi tutto finito. scontoni e auto prese solo per il prezzo.

e di base NON AVEVANO NULLA CHE NON ANDAVA.

avevano LE CAZZATE™

e adesso la clientela è nettamente più esigente.

oddio...164 è stata la prima berlina alfa a ta....altro che pulsantini....

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guarda, il discorso di matteo secondo me è giusto (parlo di 164 e Thema). Le macchine di base C'ERANO, ma poi... e a volte non erano nemmeno tanto delle cazzate. Per Thema non mi pronuncio più di tanto, mai avuta una in famiglia, ma 164... dai oggettivamente le prime sono state un mezzo disastro. Oggi però mi pare che il confronto tra Ghibli e concorrenza sia più livellato :) o almeno lo spero, ma così sembrerebbe. Siamo su cose più lievi. Però la Casa deve fare attenzione a queste cose anche perchè le "ombre" vengono ANCHE da quel periodo là.

Personalmente ritengo sia più facile convincere un cumenda che ha sempre viaggiato tedesco piuttosto che uno che ai tempi del manager rrrrrampante ha avuto una 164 prima serie :D

Sentiti troppi discorsi del genere "bella eh? Andava! Che spazio che comfort che bestia. Ci ho lasciato il cuore.... ma mai più!"

Però ripeto, secondo me a quei tempi il divario era maggiore di oggi. Certo, si è innalzata anche la soglia dell'inaccettabilità.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Povero Teo, se la son presa tutti con lui mentre era l'unico che faceva un discorso del tutto teorico ("SE Ghibli avrà le cazzate...") :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Povero Teo, se la son presa tutti con lui mentre era l'unico che faceva un discorso del tutto teorico ("SE Ghibli avrà le cazzate...") :lol:

io una ghibli l'ho vista dal vero ma non ho avuto il tempo di soffermarmi (mettermi a guardare il cassettino della macchina di un cliente non mi pare il caso...:mrgreen::§) però più di uno (ultimo Gimmo) ha segnalato "cosette" su esemplari guardati per bene in giro.

visto che su queste cose ho sempre il piede alzato sulle italiane (ditemi se ho torto) ho scritto.

non mi interessa la pulsantiera e non ho nessun problema con l'infotainment....ma quel genere di cose su macchine DI LUSSO fa incazzare eccome.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

oddio...164 è stata la prima berlina alfa a ta....altro che pulsantini....

prezzata nettamente più alta di una alfa 90 si vendeva a poco o nulla sconti con tempi di consegna di quasi un anno per in primi 2-3 anni.

si, a TA e con la piattaforma condivisa..:si:

chiedimi cosa è successo dopo. ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Scusa ma stiamo parlando di "initial quality", di finiture e di qualità percepita o che cosa?

Perchè altrimenti mi stai dicendo che gli acquirenti di Ghibli sono tutti dei fessi che abbandonano le proprie X5 o CLS e buttano li 70-80 mila €... perchè vedono una bella calandra e sentono un bel rombo, non rendendosi conto della pessima finitura, della roba che manca, della componentistica sotto tono.

Ma allora sono tutti dei pirla, secondo te? :roll:

E, ancora, perchè prima non compravano Maserati, visto che marchio, design e rombo c'erano già? :pen:

Matteo, suvvia, ti stai arrotolando su te stesso pur di dire che "non va bene".

P.S.

E lasciamo perdere, per favore, i discorsi di "Alfa di una volta" che non centrano nulla e stanno trainando la discussione verso l'OT.

a) io non mi arrotolo per nulla e poi non ho detto che "non va bene"..la macchina è riuscita ed è appunto diversa dalla Triade.... la macchina è bella e PIACE, quindi uno se la compra. non ho mai criticato la pulsantiera di 300c o il navi..io parlo di disallineamenti ,assemblaggi, e i vari dettagli*...

B) le cazzate saltano fuori in concessionari (alcune ) se hai l'occhi MOLTO critico. poi nell'uso le altre (i casi di Thema e 164 sono emblematici)

c) le maserati prima non le compravano perchè erano auto in piccola serie fatte in un'altro stabilimento. francamente con QP attuale e Ghibli non c'entrano nulla a partire dalla fabbirca da cui escono.

d) se si entra nel campo da gioco dei tedeschi si gioca con le regole dei tedeschi (e non c'entra il posizionamento o lo stile dell'auto) bisogna avere una notevole attenzione verso il dettaglio ...tutto qui.

*se è vero che ci sono questi problemi....segnalati da prove (eh va bè) e da utenti qui dentro che le hanno esaminate (ci credo nettamente di più)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo aggiungere un particolare: è vero che le tedesche nel settore premium/near-luxury dominano e anche con buona ragione, ma non sono assolutamente auto perfette.

Oltre alla fesseria dell'alzavetro spelacchiato (che bisognerebbe capire quanto incide sulla soddisfazione, perchè qualcuno dice che sono queste cose che fanno scadere la fiducia nel marchio e non fanno tornare in concessionaria al cambio vettura), ci sono comunque problemi più gravi, meccanici e non. Parlo del DSG VW, dei motori BMW, di una certa mancanza di prestazioni sulle MB e altro che non sto qui ad elencare.

Allora, come diceva Evilwithin qualche messaggio fa, forse il metro di giudizio è falsato dal "lavaggio del cervello", se vogliamo chiamarlo così, che alcuni clienti subiscono sulla superiorità della propria scelta. E, aggiungo io, dalla mancanza di una reale alternativa "filosofica" alla triade.

Commercialmente, le 3 tedesche si rubano clienti l'un l'altra a colpi di sconti e promozioni (ovviamente non pubblicizzati, ma mirati al singolo cliente che si reca in conce) ed è facile per loro perchè il mercato è un oligopolio tedesco e sono note tutte le variabili in gioco (differenze meccaniche, finitura, prestazioni dei vari modelli) che si distinguono per "sfumature" che connotano il marchio. L'arrivo di Maserati con un modello come Ghibli, oggettivamente bello (sfido chiunque a dire che sia brutto), prestazionale, tecnicamente molto valido etc., genera giustamente preoccupazione nei competitor, che cercano di sminuirlo come possono (e sappiamo che i tedeschi sono maestri nel manipolare i dati per uscire a testa alta da qualsiasi confronto).

A noi (i pochi fortunati che se lo possono permettere, ovviamente) sta ora decidere di valutare la migliore scelta d'acquisto senza farci abbagliare dal marketing o dai pregiudizi.

Quanto a questi (e concludo il papiello che sto scrivendo), domenica scorsa, ero con cugini e zii a sfogliare il nuovo 4R con la prova della Ghibli diesel: non sto qui a dire i risultati, dal momento che sono ininfluenti per la valutazione, perchè il (pre)giudizio era unanime: ha il motore del trattore (prodotto dalla VM di Cento, nota fornitrice di motori per trattori e camion), si sentirà lo sferragliamento da 3 km, consumerà come una dannata (esperienza di un cugino che aveva una Cherokee vecchio modello motorizzata 2.5L VM), "la solita Fiat che non sa mettere insieme una macchina degna di questo nome". Fine della valutazione della Maserati.

Link al commento
Condividi su altri Social

per chi avesse dubbi sul "lavaggio del cervello" e relativo "accanimento" potete consultare anche

il topic del cherokee che per essee una (altra) merda costosissima è allineato sui record di vendita storici,

oppure il topi del mercato italiano dove la splendida GOlf vende il 30 % in più facendo il 30% in più di offerte promozionali.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

d) se si entra nel campo da gioco dei tedeschi si gioca con le regole dei tedeschi (e non c'entra il posizionamento o lo stile dell'auto) bisogna avere una notevole attenzione verso il dettaglio ...tutto qui.

no.

questo è un errore di concetto.

pensare che se tizio ha raggiunto il risultato, allora quello è l'unico modo per raggiungere il risultato.

errore di pensiero molto comune, ma è a conti fatti una cazzata.

perché quello che conta, è il raggiungimento dell'obiettivo, la strada che percorri per raggiungerlo, può essere differente, e non la stessa per tutti.

e l'obiettivo di Maserati, non è "facciamo una macchina che la stampa dice migliore delle tedesche", ma "facciamo una macchina che venda e ci faccia fare profitto". La differenza sembra sottile, ma è sostanziale.

se valesse l'assioma "l'unico modo di giocare è quello del primo", il 95% delle auto a listino non esisterebbe.

ci sarebbe la Panda, la Golf, e poco altro. Fenomeni come 500, Qashqai e Scenic sarebbero stati fallimenti epocali.

ma non lo sono stati.

a dimostrazione appunto, che ci sono più modi di giocare in modo proficuo la stessa partita.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro è più difficile e rischioso perchè devi indovinare il modello, ma anche più redditizio.

tra l'altro oggi come oggi il modo più diretto per aumentare di molto le vendite è "buttare fuori" la Levante, non certo limare i pulsantini.

però quando sai di avere 2 modelli e non uno solo puoi permetterti di creare dei pulsanti e una "skin" apposta ;)

tra l'altro a copiare ti ritrovi con la ADAM.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso tentare un’estrema sintesi delle ultime 10 pagine?

Alla fine sono 2 questioni, solo in parte sovrapponibili.

- Maserati deve fare tutto il possibile per limare i difetti e raggiungere qualità e completezza anche negli aspetti in cui tradizionalmente la concorrenza le è superiore, senza quindi dormire sugli allori?

Sì.

- È dalla possibilità di combattere sul loro stesso terreno le concorrenti che dipende il suo successo e la fidelizzazione del cliente?

No.

Sennò nel prossimo spot paghiamo la Schiffer e mostrando la Ghibli le facciamo dire con fare assertivo "è una tedesca" ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non e' esattamente cosi. O meglio, e' vero che e' la grafica che viene criticata, ma non e' perche e' uguale (che poi quella della Maserati e' talmente vecchia che nessun auto nuova del gruppo usa piu quella grafica ne' quel sistema esatto, nemmeno la Dart 2014), ma perche' a) la grafica fa un po' cagare e da l'impressione di essere low tech quando, come giustamente hai scritto, il sistema e' forse il migliore sul mercato, e B) e' la version del software vecchia e superata, senza nemmeno il sistema di connectivity completo, riconoscibile da tutti come un pezzo di Dodge su una macchina da 100k.

Per il resto, anche la Ferrari California-T monta addirittura il vetusto MyGig del minivan Grand Caravan, ma in Ferrari chissa' perche' hanno deciso (finalmente) di cambiare totalmente la grafica. Forse per non sorbirsi piu le lamentele dei clienti USA a cui faceva un po' senso pagare quei soldi e poi farsi prendere per il culo perche avevi su la la roba di un minivan? Un minivan Dodge, non una Audi..

Mentre quello che avverrà fra qualche anno, quando la Ghibli si autodistruggerà certamente magari, nessuno può saperlo e non mi avventuro in previsioni inutili, quello che tu scrivi in questo post è chiaramente frutto di un pregiudizio, smentito da chi la Ghibli l'ha vista, provata e comprata senza avere alcun dubbio, decantandone la qualità, oltre che l'emozionalità, scendendo proprio da una tedesca. Per cui per ora i fatti ti smentiscono evidentemente, numericamente ed in termini di feedback iniziali dei potenziali clienti. Poi in futuro vedremo come invecchia l'auto e come la perfezioneranno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.