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Ebbene sì sono riuscito a provare il brucomela :) .

Ecco le mie impressioni ( e scusate se mi sono dilungato più del solito )

fiat-500l-1-6-multijet-ii-010.jpg

L’auto provata è una Fiat 500L Easy Mjet 1.3 85 cv. cerchi da 16”.

I km percorsi sono stati 500 circa.

L’auto aveva 3000 km.

Esterni

L’auto si presenta come una monovolume bella grossa. Le foto non le rendono molto giustizia, ed anche una seg. C a fianco sembra piccolina, sia pur più lunga . Rispetto alle concorrenti coreane ed alla sorellastra tedesca sicuramente è più gradevole. Le belle maniglie cromate, l’accenno di bombatura ai passaruota, ed il lunotto non verticale rendono la linea di cintura molto gradevole, mentre è un po’ anonima la coda. Ok il muso, cinquecentesco ma non troppo. Belli i cerchi. Nessun disallineamento o imperfezione evidente e clamorosa.

Interni

I sedili bicolori con le scritte 500 rendono allegri gli interni comunque molto luminosi.. La sensazione di spazio disponibile è grande ed effettiva. Stonano un po’ le maniglie di regolazione sedili troppo “a vista” e gli attacchi isofix dei sedili posteriori non annegati nel sedile, ma sono peccati veniali per un’auto che vuole essere una “grande utilitaria”. Tessuti e plastiche sono robuste e dure, ma non certo lussuose. I fianchi portiera presentano tasche amplissime , ma a parte la fascia centrale sono in plastica dura e non hanno neanche uno straccio di catarifrangente per segnalare l’apertura, ed ovviamente niente luci di cortesia piedi ( Grrr :( )

Posto guida

Come tutte le auto del gruppo, comodo già al primo contatto. E’ facilissimo grazie a tutte le regolazioni trovare la posizione ideale. Gli unici difetti sono il sedile guida un pochino stretto ed il pedale del freno più alto di quello dell’acceleratore, cosa che costringe ad alzare il piede per frenare senza poter ruotarlo sul tacco. La leva del cambio sembra smontata da un caccia della II GM :) , ma, lunghezza a parte, si impugna perfettamente.

Quando si regola troppo in alto il sedile, la corona del volante copre parzialmente la strumentazione. Una regolazione longitudinale maggiore non sarebbe stata sgradita. La visibiltà è buona , solo davanti non si riesce a cogliere la fine del muso.

Plancia e comandi

Tutti i comandi sono ben posizionati , di facile comprensione ed accesso, con l’eccezione del comando regolazione specchietti esterni, posizionato sullo specchietto sinistro ,e di quelli della climatizzazione manuale ( molto belli ) , posti troppo in basso. Molto utili e di uso intuitivo quelli della radio al volante, un po’ più scomodo quello del cruise control. Bella la radio Uconnect ed il volante rivestito in pelle . La strumentazione recupera il termometro dell’acqua e segue lo schema della cugina maggiore alfista, ma senza illuminazioni immaginifiche. Resta di chiara lettura, a meno che non si tiri troppo in alto il sedile. Il CdB è il classico ( ed un po’ superato ormai ) Fiat monocolore.

Freno a mano tipo Panda, allinizio sconcerta, poi se ne apprezza la comodità. La plancia si ispira alla nuova Panda, ed il design minimalista quasi svedese e la bella fascia centrale di color carrozzeria fanno quasi scordare il fatto che sia tutta in plastica durissima :) . La sensazione di qualità apparente è comunque buona, grazie anche alle cromature strategiche, ma visto il prezzo discretamente elevato si poteva e si doveva far qualcosa di più.

Abitabilità

Veramente elevata: quattro adulti stanno comodi anche avanzando al massimo i sedili posteriori regolabili ( io ho fatto la prova col sedile dietro a quello guidatore , e sono alto 176 cm ) ed anche cinque non soffrono troppo. La luminosità abitacolo aumenta poi la sensazione di spazio. Ci sono poi molti vani e vanetti disponibili.

Bagagliaio

Anch’esso ampio e spazioso , ed ulteriormente ampliabile con lo spostamento dei sedili posteriori. Si può modulare con un tramezzo lo spazio a disposizione. Due nei: il rivestimento di moquette non è completo ( i fianchi sono in plastica ) ed il portellone posteriore è pesantuccio.

Accessori

Questa versione ( Easy + qualcosa ) è abbastanza ben dotata. Spiccano il cruise control, la radio Uconnect e l’interfaccia Blue Tooth per il cellulare. Validi ed efficaci Start & Stop e sterzo City. Per contro mancano gli accessori più “sfiziosi”( tipo telecamera posteriore od accesso keyless ) che si stanno diffondendo nella categoria e dintorni ( citofonare Golf :), ma anche le concorrenti coreane ), non disponibili neppure a richiesta. Uno sforzo in più in questo senso poteva essere fatto.

Comfort

Bivalente: a velocità moderate ed in città l’ottimo assorbimento delle sospensioni, i sedili comodi e la rumorosità non accentuata creano un ambiente molto valido: oltre i 120 km/h invece la rumorosità del motore ( esaltata dai rapporti corti ) ed i sibili aerodinamici cominciano a filtrare, mentre il rumore di rotolamento pneumatici , che è sempre presente, , giunge quasi al limite del fastidio. Siamo sempre nell’ampiamente sopportabile ( ed un bel passo avanti rispetto alla ben più rumorosa Musa ), ma le berline C equivalenti fanno sicuramente meglio.

Motore

Il piccolo Mjet Fiat è come il buon vino: più invecchia, più diventa migliore :) . Questa versione da 85 cv si comporta addirittura meglio della versione da 95 cv da me provata su Meriva, perdendo un po’ di allungo in cambio di una corposità maggiore da 1500 a 3000 giri ( che sono i regimi più usati ). Purtroppo peso ed aerodinamica lo penalizzano non poco, soprattutto a velocità autostradali, costringendo l’autista medio ad un uso più pesante di acceleratore e cambio per mantenersi in linea con il resto del traffico. Silenziosissimo in città , grazie anche allo S&S, diventa un po’ romboso in autostrada.

Accelerazione

Discreta, ma non chiedetegli miracoli.

Ripresa

Pigra sotto i 1500 giri, diventa più che sufficiente oltre. Per ottenere il meglio, bisogna però pestare a fondo il pedale. Con questa accortezza, i tira-e-molla autostradali vengono comunque digeriti con disinvoltura ( per lo meno a minimo carico ).

Cambio

Un cinque marce turistico molto Fiat come manovrabilità ed innesti. Corsa lunga, innesti a volte gommosi . Rapporti ben spaziati, ma corti ( 3000 giri a 130 km/h in quinta ) . Vista la cavalleria ed il peso, non si rimpiange la mancanza di una sesta marcia :)

Sterzo

Leggerissimo ( grazie al City ) in manovra ed a bassissime velocità, mantiene una sufficiente precisione ad andature più sostenute. Non è sportivo, ma non è una mancanza di rilievo :) Nota di colore: questo esemplare, per chissà quale svista sabauda, aveva la ruote dritte solo con lo sterzo girato di circa 10° a sinistra. Visto che la cosa non aveva influenza sulla tenuta di strada, credo che sia un problema solo di preconsegna :)

Freni

Potenti ma poco modulabili soprattutto nella prima parte della corsa.

Tenuta di strada/Stabilità

L’auto mantiene sempre una buona controllabilità e trasmette sicurezza all’autista. Nonostante l’altezza non rolla ed affronta i veloci curvoni autostradali con disinvoltura e restando piantata. Retrotreno abbastanza granitico, quindi poca agilità, ma non è proprio il suo mestiere.

Consumo

Rilevato dopo 400 km di autostrada e 50 km di città : 5.4 litri 100 km . Buono, visto l’impegno 

In conclusione

Auto molto riuscita, racchiude in sé il meglio ed il peggio di ciò che FGA sa fare. Alle consuete doti meccaniche e stradali tipiche delle auto italiche ( più che sufficienti anche in questa versione con motorizzazione base ), associa una linea gradevole, uno sfruttamento dello spazio da primato ed una qualità percepita allineata alle concorrenti. Dove è il problema allora ? Fondamentalmente in due ambiti. Il primo è annoso, cioè il tirare via su particolari che potevano essere perfettibili a basso costo, come l’insonorizzazione, gli accessori di serie ed a richiesta, i materiali usati ( e lo sterzo non controllato ) . Il secondo , invece è nuovo per FGA: il prezzo. Una 500L 1.6 mjet Lounge con due accessori viene 23000 euro e rotti, 3500 più di una Kia Venga e 2000 più di una Hyundai ix20 di pari dotazione e motorizzazione. Non siamo lontani dai 25000 necessari per una VW Golf Highline ( per esempio ) di pari cilindrata e potenza, auto paragonabile per utilizzo, che però resta di categoria superiore complessivamente come contenuti, e decisamente come materiali e finiture. Qui FGA deve lavorare ancora un po’, ma la direzione, come dimostrano le vendite, è quella giusta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Comfort

Bivalente: a velocità moderate ed in città l’ottimo assorbimento delle sospensioni, i sedili comodi e la rumorosità non accentuata creano un ambiente molto valido: oltre i 120 km/h invece la rumorosità del motore ( esaltata dai rapporti corti ) ed i sibili aerodinamici cominciano a filtrare, mentre il rumore di rotolamento pneumatici , che è sempre presente, , giunge quasi al limite del fastidio. Siamo sempre nell’ampiamente sopportabile ( ed un bel passo avanti rispetto alla ben più rumorosa Musa ), ma le berline C equivalenti fanno sicuramente meglio.

Bella prova Stev, come sempre ;)

Ti cito in questa parte riguardante il confort invece, perché contrasta di netto con i dati rilevati dalle riviste :pen:

Non so spiegarmi circa il motivo, ma si in termini di dB che in IA la 500L con il medesimo motore aveva sorpreso proprio da questo punto di vista.

Avranno già iniziato operazioni di decontenting? :)

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Cambio

Un cinque marce turistico molto Fiat come manovrabilità ed innesti. Corsa lunga, innesti a volte gommosi . Rapporti ben spaziati, ma corti ( 3000 giri a 130 km/h in quinta ) . Vista la cavalleria ed il peso, non si rimpiange la mancanza di una sesta marcia

per curiosità, cosa s'intende per molto fiat?

...

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Bella prova Stev, come sempre ;)

Ti cito in questa parte riguardante il confort invece, perché contrasta di netto con i dati rilevati dalle riviste :pen:

Non so spiegarmi circa il motivo, ma si in termini di dB che in IA la 500L con il medesimo motore aveva sorpreso proprio da questo punto di vista.

Avranno già iniziato operazioni di decontenting? :)

Ovviamente la mia misura è molto orecchiometrica, quindi vale quello che vale...:)

Per capirci : a 130 km/h sente molto il rotolamento pneumatici ( e quello dipende moltissimo dall'asfalto che trovi, certi asfalti rugosi sono rumorosissimi, altri molto silenziosi ) , un pochino di sibili aerodinamici ( soprattutto specchietti ) e cominci a sentire la rombosità motore , che prima non sentivi .

Ipotizzo perciò che le prove fonometriche si siano svolte su asfalti "silenziosi". Se infatti togli o minimizzi il rumore di rotolamento il rumore crolla ( e nei tratti autostradali con asfalto di questo tipo in effetti l'auto era molto silenziosa )

comunque tutto resta nell'ampiamente sopportabile, anche nel caso peggiore, ma ci sono C che si comportano meglio ( Per Es Mégane o Astra ).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

per curiosità, cosa s'intende per molto fiat?

Intendo che è un tipico cambio di produzione Fiat : a parte l'ultimo 635, i cambi Fiat si sono quasi sempre contraddistinti per una verta gommosità di innesti e per la corsa lunga della leva ( qui esaltata dalla lunghezza esagerata della leva stessa ). E questo cambio non fa eccezione. Poi per l'auto va benissimo. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ottima recensione!

Io l'ho provata solo in città, e l'ho trovata piuttosto silenziosa.

Concordo sul fatto che col 1.3 si muove comunque bene, ma con un minimo di imbarazzo che stona con la vettura.

Un appunto per il prezzo:

la versione "lounge" è zeppa di ammennicoli prescindibili che portano il prezzo quasi fuori mercato,

giocando oculatamente coi pack (tipo il panoramico...) e gli accessori davvero utili, si salvano quasi un paio di milaeuro.

Cercando poi l'offerta migliore tra le varie spacciatrici di Brucomela,

alla fine le omologhe coreane (che comunque mi son parse un gradino avanti per prima impressione di qualità superficiale, ma uno e mezzo indietro per generale qualità della vita a bordo) sono bene a tiro...

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Ottima recensione!

Io l'ho provata solo in città, e l'ho trovata piuttosto silenziosa.

Concordo sul fatto che col 1.3 si muove comunque bene, ma con un minimo di imbarazzo che stona con la vettura.

Un appunto per il prezzo:

la versione "lounge" è zeppa di ammennicoli prescindibili che portano il prezzo quasi fuori mercato,

giocando oculatamente coi pack (tipo il panoramico...) e gli accessori davvero utili, si salvano quasi un paio di milaeuro.

Cercando poi l'offerta migliore tra le varie spacciatrici di Brucomela,

alla fine le omologhe coreane (che comunque mi son parse un gradino avanti per prima impressione di qualità superficiale, ma uno e mezzo indietro per generale qualità della vita a bordo) sono bene a tiro...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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ecco, secondo me FIAT dovrebbe sbrigarsi a mettere nella banca organi un 6m sui 200Nm (o il fantomatico C625, anche solo manuale), perché in effetti sento più di qualcuno che sulle Punto MJet 95CV e altre del gruppo motorizzare simile chiedono la 6a..

"post fata resurgam." (cit.)

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Supponendo di volore una dotazione come la mia attuale kawaissima ( minimo )

Ti esplico i miei conti ( da configuratore )

Fiat 500L Easy mjet 105 cv Euro 20450

Fendinebbia 200

Vernice bicolore 500 ( bianca/rossa)

Radio CD 5" con bluetooth 100

Clima automatico ( bizona )* 700

Terzo appoggiatesta post** 170

alzacristalli elettrici post 200

Totale 22320

Fiat 500L Lounge mjet 105 cv Euro 22050

Vernice bicolore 500 (bianca/rossa)

Radio CD 5" con bluetooth 100

Totale 22650

Fiat 500L Lounge mjet 105 cv Euro 22050

Vernice bicolore 1000 (bianca/ verde metallizzato)

Radio CD 5" con bluetooth 100

Totale 23150

Le due Lounge hanno la dotazione delle Easy indicata, con in più tetto in vetro e cerchi in lega

*Opt obbligatori Sensore pioggia e specchietto elettrocromico

**Opt obbligatori appoggia braccia anteriore

Modificato da johnpollame
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COMUNICAZIONE DI SERVIZIO/ bannate johnpollame, che pel brucomela ha smesso con lo steornellame!/

PS - bella recensione Steve, speriamo che il tempo migiorino un po' i punti deboli della vettura e limino un po' i prezzi o aggiungano roba che indolora la pillola (es. estensione garanzia).

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Finché la vendono, perché abbassare i prezzi?

non si giustifica sempre così i listini indecenti altrui? :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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