Vai al contenuto

[Toyota, Nissan, Honda, Mazda] Richiamo Record, 3,4 mln per l'Airbag che non funziona


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Toyota, Nissan, Honda, Mazda richiamano 3,4 mln veicoli causa airbag

TOKYO, 11 aprile (Reuters) - Quattro case automobilitische giapponesi, incluse Toyota Motor, Nissan Motors e Honda Motor, stanno richiamando 3,4 milioni di veicoli in tutto il mondo a causa di problemi legati all'airbag.

Toyota sta richiamando 1,73 milioni di veicoli a livello globale, inclusi 580.000 auto in Nordamerica e 490.000 in Europa perché alcuni airbag davanti ai sedili a fianco del guidatore potrebbero non gonfiarsi, dice il portavoce.

Non sono state registrate vittime, ha aggiunto.

Toyota sostituirà gli airbag difettosi con altri nuovi.

Honda sta richiamando 1,14 milioni di veicoli a livello globale, Nissan ne sta richiamando 480.000 e Mazda 45.500.

Inviato

Tanto di cappello alle case automobilistiche che effettuano richiami su auto "vecchie". Probabile che il negativo ritorno di immagine per eventuali cause milionarie superi di gran lunga il costo del richiamo. Però mi sovviene un dubbio. I giapponesi ci hanno abituato a una filosofia costruttiva tutta loro, dove un pezzo viene modificato solo se comporta pari o minor costo a parità di funzione oppure costo superiore a maggiore funzione, il tutto sempre e solo dopo COMPROVATA affidabilità. Esempio tipico, i tasti rettangolari a sinistra del volante per le funzioni accessorie. Sono uguali su quasi tutte le giappe e sono tali perchè fanno egregiamente il loro lavoro. Cambiarne la forma comporterebbe costi maggiori senza ritorno, se escludiamo la questione estetica.

Ora, posto che gli airbag sono forniti da una ditta esterna, possibile che non si sia manifestata prima questa problematica? In nessun incidente? In fin dei conti gli airbag sono certificati per 10 anni e poi la casa automobilistica se ne lava le mani. Al possessore spetterebbe l'onere di farsi sostituire gli airbag oppure di verificarne il buon funzionamento segnalato dall'assenza dell'accensione della spia o dal loro azionamento...durante un incidente. Ma nessuno va in concessionaria per cambiare l'airbag e si spera che funzioni in caso di necessità, augurandosi di non averne mai bisogno. Chi ne sa di più...PARLI!! :mrgreen::mrgreen:

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.