Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Fonte: PIKES PEAK ? PRIMA SESSIONE DI PROVE (8 GIUGNO): SI ENTRA NEL VIVO!

PIKES PEAK – PRIMA SESSIONE DI PROVE (8 GIUGNO): SI ENTRA NEL VIVO!

Sfoggio di potenza all’alba a Pikes Peak: Sébastien Loeb e la Peugeot 208 T16 Pikes Peak hanno fatto conoscenza con questo luogo mitico dello sport automobilistico in occasione della prima sessione di prove ufficiali. Promettenti…

Impazienza ed eccitazione. Ecco le sensazioni che trapelano dai volti degli uomini di Peugeot Sport, indaffarati intorno alla 208 Pikes Peak nella zona di partenza della corsa, mentre il Colorado è ancora immerso nel buio. E giustamente, sono solo le quattro del mattino (ora locale)! Ma questa sveglia così mattiniera non pesa perché è finalmente arrivato il momento di sfidare questi famosi pendii per le prime prove. Ben presto tocca a Sébastien Loeb, con il casco già in testa.

Il giorno prima, accompagnato da Daniel Elena, il suo fedele navigatore, ha avuto la possibilità di fare conoscenza del terreno, poi di procedere al collaudo finale della belva sulla “speedway” di Colorado Springs. «Dal 19 novembre 2012, data d’inizio ufficiale del progetto, spiega Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport, abbiamo fatto molta strada. E oggi, ci siamo! E’ ovvio che ci sia una certa eccitazione. E’ un evento particolarmente esotico, in cui abbiamo tutto da imparare».

Sono le 5 e 20, le prime luci dell’alba squarciano la vetta, e il momento è solenne: 875 cavalli rombano all’improvviso e Sébastien si lancia per la sua prima ascesa nella parte inferiore del tracciato. Tre ore, alcuni treni di gomme, e poi quattro run. In seguito i bolidi devono lasciare il posto ai turisti che cominciano ad arrivare. E’ il momento di fare il primo bilancio. «E’ decisamente positivo. Non abbiamo dovuto modificare nessuna regolazione di base e la 208 T16 Pike Peaks si è rivelata molto prestazionale!» conferma Sébastien. Lo dimostra il miglior tempo, ottenuto in ogni tentativo, confrontato con quello di Rhys Millen, il vincitore dell’edizione precedente. Ma non tutti i concorrenti erano presenti. Non importa, la strada che – forse – lo porterà a diventare «The King of the Peak », il prossimo 30 giugno, è già aperta!

Modificato da AleMcGir
Inviato

@ Giò

Si, tutte le curve a memoria, in fondo è una classica cronoscalata (tipo la Trento-Bondone, Cesana-Sestriere) la cui caratteristica principale era il fondo sterrato (ma con il passare degli anni il fondo è diventato totalmente asfaltato) e la quota di partenza (2.862 m) e arrivo (4.300 m). Il percorso di gara misura circa 20 Km. (19.99 Km per la precisione)

Record del percorso

  • 2012: 9:46.164 – Rhys Millen (USA), Hyundai Genesis Coupé (tracciato interamente asfaltato)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.