Vai al contenuto

[RISOLTO] Che differenza c'e' tra radiatore e scambiatore?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Questa e' principalmente per Artemis, ma naturalmente eventuali altri che vogliano partecipare sono i benvenuti!

Ricordo una famosa Brabham/Alfa di F1 (mi sembra che si trattasse della BT54) che al posto degli ingombrantissimi e anti-aereodinamici radiatori aveva degli aereonautici scambiatori di calore.

Ora questa vettura ebbe dei grossi problemi con il raffreddamento, ma come tutti i se ed i ma *** magari *** la soluzione vincente e' a meta' strada, con un po' di scambiatori ed un po' di radiatori; la' dove ogni anno la tecnologia farebbe in modo che gli scambiatori "rosicchino" una quantita' sempre maggiore di superficie radiante ai radiatori.

Tutto con un gran bel vantaggio per il CX!

Per quel poco che mi e' dato di capire la principale differenza tra gli scambiatori ed i radiatori consiste nel fatto che il radiatore e' una superficie a perpendicolo rispetto al flusso, superficie che viene letteralmente attraversata (non senza difficolta' e resistenza) dal flusso d'aria, mentre invece gli scambiatori sono superfici radianti piu' o meno parallele al flusso d'aria che le investe.

Sbaglio?

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :!::?: :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Come dici tu i radiatori devono essere frontalmente al flusso d'aria perchè come ben saprai la serpentina dove scorre il liquido x avere un rendimento ottimale lungo tutta la superficie deve essere frontale

Ciò non vuol dire però che debba x forza essere davanti,mi viene in mente la Benelli Tornado Tre che ha i radiatori nel codino....

tutto questo è possibili grazie a delle ventole che forzano l'aria all'interno del codino e soffiano sui radiatori,però questa è una moto........

Per gli scambiatori o un'idea ma sono un po confuso,megli aspettare prima di dire cavolate

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

:? Scusate, ma non capisco.

Dal punto di vista prettamente tecnico, un radiatore è uno scambiatore di calore (aria/liquido, aria/aria, aria/solido, liquido/liquido, ecc.).

Secondo voi qual'è la differenza?

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Una Brabham, credo che si trattasse della BT54, introdusse gli scambiatori (presi a prestito dalle tecnologie aereonautiche) al posto dei comuni radiatori. E' chiaro che entrambi scambiano calore, pero' io credp che lo scambiatore, come su quella Brabham, possa essere montato "sopra" la superficie della carrozzeria dell'auto, la' dove il radiatore necessita di vani appositamente studiati.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una Brabham, credo che si trattasse della BT54, introdusse gli scambiatori (presi a prestito dalle tecnologie aereonautiche) al posto dei comuni radiatori. E' chiaro che entrambi scambiano calore, pero' io credp che lo scambiatore, come su quella Brabham, possa essere montato "sopra" la superficie della carrozzeria dell'auto, la' dove il radiatore necessita di vani appositamente studiati.

Regards,

Francesco 8)

Scusatemi, forse in questo periodo sono più tonto del solito :oops: .

Quello di cui parla Francesco, se ben capisco e ricordo, è uno scambiatore di calore a lambimento, ma pur sempre un radiatore.

Quindi, tecnicamente parlando, non si può fare una suddivisione fra scambiatori e radiatori, ma, eventualmente, fra tipologie di scambiatori o fra scambiatori e dissipatori.

Non voglio fare il "Pallino" :shock: della situazione, ma solo dare una veste un po' piu tecnica e precisa al discorso.

Scusate la pignoleria.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Allora Radiatore a perpendicolo e Radiatore a lambimento. Questo e' quello che sulla Brabham chiamavano "scambiatore".

Ma adesso questo "dissipatore" cos'e' e in cosa differisce dai radiatori?

mumle, mumle, mumle.

Regards,

Francesco :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora Radiatore a perpendicolo e Radiatore a lambimento. Questo e' quello che sulla Brabham chiamavano "scambiatore".

Ma adesso questo "dissipatore" cos'e' e in cosa differisce dai radiatori?

mumle, mumle, mumle.

Regards,

Francesco :?:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.