Vai al contenuto
  • 0

Mercedes Vito o Sprinter?


saab93

Domanda

Salve a tutti!

Volevo chiedevi un consiglio circa la scelta di un pulmino 9 posti da noleggiare per una vacanza.

L’autonoleggio a cui mi sono rivolto mi propone allo stesso prezzo un Mercedes Vito passo lungo e un Mercedes Sprinter passo corto. Sarei orientato sullo Sprinter in quanto il Vito ora della fine non ha moltissimo spazio per i bagagli (siamo in 8 e oltre ai bagagli dobbiamo portarci dietro tutta l’attrezzatura da campeggio); la cosa che mi preoccupa è che non avendo esperienza nella guida di grossi furgoni lo Sprinter ci potrebbe dare qualche problema visto che comunque stiamo parlando di un mezzo dalle dimensioni importanti rispetto al Vito che è più simile ad un grosso monovolume.

La maggior parte del viaggio sarà in autostrada...andiamo in Danimarca... le autostrade tedesche però non sono delle migliori e sono un continuo sali e scendi!

Voi cosa ne pensate? meglio andare con il Vito sacrificando lo spazio di carico o “osare” con lo Sprinter?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

vabbè le dimensioni il problema è se mai quando arrivi a destinazione a fare manovra, e il fatto che non puoi entrare nella maggior parte degli autosili (max 1.90 di solito, e già il vw t5 multivan non ci passa che è solo un 7 posti) ma bom saranno tutti e due sopra per cui chissene e a fare manovre hai sicuramente i sensori per cui bom. per l'autostrada se un furgone è fatto per 9 persone dubito che ci mettano un motore talmente cesso che non regge 9 persone, poi i diesel hanno coppia anche a bassi regimi per cui non penso proprio sia il problema XD se poi fai principalmente autostrada le dimensioni non preoccupano, giusto non rientrare dalla corsia di sorpasso senza guardare

se mai il problema è se rimani a piedi ma immagino ci sia una qualche assicurazione con il noleggio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per la risposta.

per le manovre non sono molto preoccupato, al massimo per posteggiare faccio scendere qualcuno per guardare meglio! e facendo la vacanza da campeggiatori dovremmo andare nei posti in cui ci vanno anche i camper per cui....

la cosa che mi preoccupa è la guida in autostrada e in curva non essendo abituato a guidare i furgoni...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non concordo....più che per il motore mi preoccuperei della dinamica di guida e soprattutto al vento laterale....fossi in te lo proverei se possibile...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In base a cosa le autostrade tedesche non sono delle migliori??? :pz ad avercelo noi così....

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Saab93, che strada fate per andare in danimarca? fino a Berlino, passando da Monaco/Norimberga, non mi ricordo di grandi problemi di saliscendi e compagnia (che trovi piu' andando verso ovest), quelli che ci sono me li ricordo molto "lunghi". Non mi paiono comunque dei saliscendi tali da impensierire uno Sprinter, sicuramente il Vito e' piu' "normale".

Secondo me se vai tranquillo non hai grandi problemi, almeno per la parte che conosco io, la parte li e' pure buona (o almeno era buona, specialmente in primavera la condizione di alcuni tratti e' molto deludente rispetto ad agosto/settembre)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si in effetti mi preoccupa di più la dinamica di guida e il comportamento in frenata, perché come dicevo non sono esperto nel guidare i furgoni ;) il motore anche se non è dei più brillanti fa niente, si andrà con un po’ più di calma! (è un 130cv e 320Nm di coppia...)

Faremo la A5 da Basilea a dopo Francoforte e poi la A7 fino ad Amburgo, ad agosto.

Ho già fatto questo percorso in macchina e il tratto più o meno da Francoforte a Hannover è tutto su e giù con tratti abbastanza ripidi, i tir su quelle salite andavano veramente piano!

le autostrade tedesche non le reputo delle migliori per il fatto che non hanno l’asfalto drenante e molte hanno il fondo di cemento e in caso di forte pioggia è veramente un casino con rischio di aquaplaning! certo... non c’è da pagare il pedaggio :)

sto parlando di quelle che ho percorso (A5, A7, A81 e il tratto dalla Svizzera a Monaco).

Le autostrade italiane mi sembrano messe bene...con quello che si paga di pedaggio!! Trovo scandalose le superstrade dell’anas... delle vere e proprie mulattiere!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uhm.. no, tutte strade che non ho fatto... hai perfettamente ragione sul discorso dell'acqua, purtroppo fanno veramente schifo se piove forte, da Francoforte a Colonia, di sera tardi, e me lo ricordo ancora.... penso e' stata la prima e l'unica volta che il GTA mi e' andato in acquaplaning, nonostante stessi andando veramente piano.. oltretutto se ti becchi un camion davanti non vedi veramente piu' niente.

Per dinamica di guida, per i furgoni che ho guidato io (Ducato, che con lo sprinter dovremmo essere li) non dovresti trovarti malissimo.. non sono proprio degli schifi, devi solo tenere conto che stai girando con un coso che pesa come mezza casa... idem per la frenata (con le relative precauzioni in caso di discesone lunghe).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho guidato vari furgoni, il Vito (a passo corto) lo guidi come una normalissima auto (tra quello e la zafira che avevamo in famiglia c'è proprio poca differenza). Per lo Sprinter io non mi preoccuperei dell'autostrada, (basta evitare di andare a 150km/h e si fa senza preoccupazioni) penserei di più ai tratti extraurbani con strade strette tutte curve. Li è più facile farsi fregare dal turbo e prendere male una curva o un dosso.

IMHO non mi farei prendere da sti patemi, se puoi provali entrambi e facci un giro in città per vedere come si comportano nelle curve strette.

Per il resto ormai questi furgoni sono dei gioiellini che si guidano meglio della 600.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.