Vai al contenuto

Motori TSI e GPL


Enigmisth

Messaggi Raccomandati:

Caio a tutti, non so se sia la sezione giusta in caso chiedo scusa.

Dunque apro questo post perchè mi è stato detto che sui motori TSI, ad esempio Wolksvagen seat ecc ecc, non è consigliabile mettere il GPL.

A questa affermazione ho cercato un pò su internet e ho letto di molti che si lamentavano di problemi legati ai TSI in generale, però essendo "articoli" vecchi non so se sono ancora validi. Quindi:

1) I motori TSI di ultima generazione hanno problemi riconosciuti? sono affidabili?

2) Sui motori TSI è possibile mettere un impianto GPL? qualcuno lo ha fatto? quali sono le controindicazioni?

Cercando su internet ho trovato aziende che dicono di farlo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non lo farei mai per nulla al mondo.

L'unico TSI gasato che prenderei in considerazione (e ce l'ho) è la versione Ecofuel a metano.

Gli altri sono ad iniezione diretta, pertanto a massimo rischio brasatura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ero già informato io per un amico..

Interessato ad andare al bar con la Scirocco 120cv TSI (ma di nascosto convertita a GPL o metano).

Gliel'hanno sconsigliato tutti, in primis i pochi gasatisti con lo stesso motore...

Quel motore ha problemi già da solo, senza andarlo a gasare... Il 160cv ne ha ancora di più...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

per quanto mi consta è proprio il caso di dire che il motore può avere problemi di suo :

quello di coaster e quello di mio padre (solo benzina) non hanno mai dato problemi,

nel mio invece si sono verificate "mancate combustioni" fin dai primi km e alla "fine" hanno cambiato 4 iniettori a benzina, in garanzia, quindi in linea di principio il problema non è legato al fatto che sia bifuel.

anche gli altri difetti avuti dai colleghi sembrerebbero ricondursi più ad una componentistica difettosa

che non a problemi propri del fatto di andare a metano, ma in ogni caso eviterei il GPL

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

C'era un bellissimo riepilogo fatto da una persona saggia, simpatica, intelligente e bella.

Eccolo, bastava cercarlo...

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/58779-motori-1-4-e-1-6-turbo-benzina-principali-difetti-e-compatibilit-con-gas.html

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
C'era un bellissimo riepilogo fatto da una persona saggia, simpatica, intelligente e bella.

Eccolo, bastava cercarlo...

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/58779-motori-1-4-e-1-6-turbo-benzina-principali-difetti-e-compatibilit-con-gas.html

Modificato da Enigmisth
Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma come dicevo a inizio topic quello che ho trovato è "vecchio", la mia domanda si rivolge ai nuovi TSI come ad esempio quelli montati sulla Golf uscita 2 mesi fa.

La domanda era appunto:

1) se i nuovi TSI hanno problemi, a prescindere dal gas.

2) se è possibile mettere il gpl

sono due domande divise e fine a se stesse

EDIT: Comunque da quel che vedo praticamente tutti i motori hanno problemi con il GPL e quindi anche il TSI. A sto punto mi cheidonoc ome mai ci sianoc osi tante macchine con impianto gpl se su tute da problemi :P

Assodato questo mi rimane da capire se, prendendo una Golf con 1.4 TSI mi vado a prender e un motore rognoso con problemi.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma come dicevo a inizio topic quello che ho trovato è "vecchio", la mia domanda si rivolge ai nuovi TSI come ad esempio quelli montati sulla Golf uscita 2 mesi fa.

La domanda era appunto:

1) se i nuovi TSI hanno problemi, a prescindere dal gas.

2) se è possibile mettere il gpl

sono due domande divise e fine a se stesse

EDIT: Comunque da quel che vedo praticamente tutti i motori hanno problemi con il GPL e quindi anche il TSI. A sto punto mi cheidonoc ome mai ci sianoc osi tante macchine con impianto gpl se su tute da problemi :P

Assodato questo mi rimane da capire se, prendendo una Golf con 1.4 TSI mi vado a prender e un motore rognoso con problemi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche un problema di poca convenienza economica con gli iniezione diretta a gas: obbligatoriamente il contributo benzina (micro-iniezioni e/o passaggio a benzina a determinati giri) quando si va a gas deve essere alto, dell'ordine del 30% della percorrenza, quindi la convenienza economica si riduce e di molto. Infatti gli iniezione diretta sono poco gasati in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.