Vai al contenuto

[Low Cost brand] Rinasce l'Autobianchi?


Messaggi Raccomandati:

La fortuna della Dacia è quella di non aver concorrenti e se arriveranno i cinesi, allora le cose potrebbero cambiare.

Che poi Dacia è low-cost giusto se prendi la versione "prendila così com'è senza niente e non rompere le palle".

Se già te la vuoi equipaggiare normalmente, ti costa....normalmente.

Tanto per fare un paragone con la Duster.

Vero che parte da 11.900€, ma se la vuoi diesel integrale sono minimo 16.300€

Noi il Sedici (1.9 m-jet 4x4 emotion), di 12 mesi e 10.000km lo pagammo 15.900€......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La fortuna della Dacia si chiama Romania. Mi spiego meglio.

Essendo un marchio nazionale l'auto si vende praticamente da sola in Romania dove non stanno a badare al superfluo ma alla sostanza. Il mercato italiano, così come quello europeo è del tutto marginale. La Renault si è accorta che esisteva spazio in Italia per proporre un marchio il cui prezzo di listino fosse abbastanza contenuto rispetto a tutte le sue concorrenti proprio perché alla fine l'investimento si ripagava in breve tempo. È normale che abbia successo tra quelle persone che hanno bisogno di un mezzo a quattro ruote economico e poco dispendioso. Ma se andiamo nel dettaglio cosa abbiamo? Auto nuove ma con motori di una decina d'anni fa, dotazione veramente scarna per attirare i clienti che poi si vedono costretti a prendere le versioni più complete spendendo quanto una rivale comprata semestrale, quindi il vantaggio dove sta? Non esiste.

Quindi per produrre low-cost non bisogna fare chissà quali sforzi, basta attendere che l'investimento si ripaghi e la casa madre metterà in commercio una serie di promozioni atte a raggiungere un prezzo di listino il più conveniente possibile. Poi tutti gli altri possono sempre rivolgersi al mercato dell'usato semestrale ed abbassare ancora più la soglia d'acquisto.

La Dacia aveva una scusante che ha saputo sfruttare a suo vantaggio vendendo fumo e poco arrosto. Agli altri costruttori questo non serve

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO la fortuna di Dacia in EU occidentale è stato il proporre auto gradevoli come il Duster (qua azzeccando anche il momento in cui si iniziava la moda dei SUV compatti) e la Sandero (specialmente la stepway), la storia del low cost IMHO vale fino ad un certo punto, specie per le condizioni dettate da TonyH.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi Dacia è low-cost giusto se prendi la versione "prendila così com'è senza niente e non rompere le palle".

Se già te la vuoi equipaggiare normalmente, ti costa....normalmente.

Tanto per fare un paragone con la Duster.

Vero che parte da 11.900€, ma se la vuoi diesel integrale sono minimo 16.300€

Noi il Sedici (1.9 m-jet 4x4 emotion), di 12 mesi e 10.000km lo pagammo 15.900€......

si ma da nuovo quanto ti sarebbe costato il sedici?

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per fare un paragone con la Duster.

Vero che parte da 11.900€, ma se la vuoi diesel integrale sono minimo 16.300€

Noi il Sedici (1.9 m-jet 4x4 emotion), di 12 mesi e 10.000km lo pagammo 15.900€......

Porta pazienza ma per me il paragone non regge: da una parte 4.32m di lunghezza e 443dmc di bagagliaio, dall'altra 4.12m di lunghezza e 270dmc di bagagliaio. Per me uno è un SUV di segmento C, l'altro di segmento B.

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

La fortuna della Dacia si chiama Romania.

La fortuna della Dacia si chiama "rimarchio in europa e in qualche altro paese le Renault low cost vendute in tutto il mondo". Sapete qualè il modello più venduto al mondo del gruppo Renault? La Duster..e il grosso non viene certo dalla Romania, ma dal sud-america, dalla Russia ecc..ecc... Fiat POTREBBE provare un operazione del genere: rimarchiare Autobianchi, in europa (e in tutti quei paesi dove Fiat non vuole/deve essere low cost) tutte quelle Fiat "econimiche" nate per i paesi del terzo mondo: vedi Uno, vedi Palio..ecc...ecc

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma da nuovo quanto ti sarebbe costato il sedici?

Molto di più, ovviamente.

Ma visto che la filosofia del "low-cost" sarebbe "ti dò qualcosa a un prezzo così basso che non trovi in nessun modo", non si può analizzarlo e proporlo facendo finta che non esista il mercato dell'usato o che questo sia composto solo da mezzi vecchi di 10 anni e 150.000km.

Poi, ho portato un esempio toccato con mano.

Non piace, ne facciamo un altro?

Una fiesta km0 a Saronno te la vendono a 8900€.....a prendere una Sandero parimenti equipaggiata, si risparmierebbe davvero così tanto?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La fortuna della Dacia si chiama Romania. Mi spiego meglio.

Essendo un marchio nazionale l'auto si vende praticamente da sola in Romania dove non stanno a badare al superfluo ma alla sostanza. Il mercato italiano, così come quello europeo è del tutto marginale. La Renault si è accorta che esisteva spazio in Italia per proporre un marchio il cui prezzo di listino fosse abbastanza contenuto rispetto a tutte le sue concorrenti proprio perché alla fine l'investimento si ripagava in breve tempo. È normale che abbia successo tra quelle persone che hanno bisogno di un mezzo a quattro ruote economico e poco dispendioso. Ma se andiamo nel dettaglio cosa abbiamo? Auto nuove ma con motori di una decina d'anni fa, dotazione veramente scarna per attirare i clienti che poi si vedono costretti a prendere le versioni più complete spendendo quanto una rivale comprata semestrale, quindi il vantaggio dove sta? Non esiste.

Quindi per produrre low-cost non bisogna fare chissà quali sforzi, basta attendere che l'investimento si ripaghi e la casa madre metterà in commercio una serie di promozioni atte a raggiungere un prezzo di listino il più conveniente possibile. Poi tutti gli altri possono sempre rivolgersi al mercato dell'usato semestrale ed abbassare ancora più la soglia d'acquisto.

La Dacia aveva una scusante che ha saputo sfruttare a suo vantaggio vendendo fumo e poco arrosto. Agli altri costruttori questo non serve

Lungi da me difendere la Dacia che ritengo "l'imbroglio" del decennio, però per i motori ti sbagli.. vengono montati fra gli altri anche il 1.5 diesel che monta la clio e lo 0.9 Tce!

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto di più, ovviamente.

Ma visto che la filosofia del "low-cost" sarebbe "ti dò qualcosa a un prezzo così basso che non trovi in nessun modo", non si può analizzarlo e proporlo facendo finta che non esista il mercato dell'usato o che questo sia composto solo da mezzi vecchi di 10 anni e 150.000km.

ok ma le devi paragonare a pari condizione e non a pari prezzo di partenza perchè, analogamente, potresti paragonare l'usato di un altro brand ad una dacia km0 o un usato

senza considerare la svalutazione mostruosa di certi modelli che ne annullano il valore ed i paragoni diventano infami perchè oggi trovi a quei prezzi (ma anche di meno) una bmw 130i in ottime condizioni che da nuova costava più di 50000€

Link al commento
Condividi su altri Social

La FIAT prende una Palio brasiliana e la vende in Italia. A che prezzo potrebbe venderla, ipotizziamo 6-7000€. Si scontrerebbe con Panda e a chi gioverebbe?

Dacia ha potuto a costruire i suoi modelli in base alle fasce di mercato, FIAT come potrebbe riuscire. Ricordiamoci che la fortuna del marchio è legato anche al fatto che lo si conosca o meno e Autobianchi in paesi emergenti o dell'Est Europa è così conosciuta? La Dacia l'aveva dovuto scrivere che era motorizzata Renault

Modificato da X82

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.