-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Sile
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Scrivo questo post perchè vorrei un consiglio da chi ne sa più di me di motori (e vi garantisco che non ci vuole molto perchè io non ne so nulla). Devo comprare un'auto nuova, al momento non ne posseggo nessuna, e avrei messo gli occhi sulla opel astra. Ho però una serie di dubbi che devo dirimere per lo più riguardanti la motorizzazione. Vorrei un motore che consumi in maniera non eccessiva per questo avevo messo gli occhi sulla motorizzazione a gpl che se non vado errato è un 1.4 turbo 120cv, ho però osservato che, se sono veritieri i consumi ufficiali dichiarati dalla casa costruttrice (anche se mi sembra di capire che non lo sono), con il diesel dovrei spendere più o meno quanto con il gpl/benzina, è vero? voglio dire che oggi il diesel costa poco più del doppio del gpl ma la casa dichiara che con 1l di diesel si fanno circa il doppio dei km che con 1l di gpl, è davvero così?
So che il consumo varia molto dal tipo di strade che si percorre io faccio circa 20000 km annui e si svolgono per lo pi� in strade extraurbane di campagna, quindi salite con molte curve, tragitti insomma sui cui difficilmente posso fare più di 90km/h, ed è vero che ogni tot di km percorsi a gpl sarebbe bene percorrere un tratta cospicuo di strada a benzina o sono leggende?
Un'altra questione che mi potrebbe aiutare a decidere è capire se i motori sono vivaci e affidabili: il gpl tech 1.4 turbo 12cv è più o meno vivace del diesel 1.7 cdti 131cv o viceversa, e in quanto ad affidabilità? chi dei due la spunta? per dire su una salita, dato che ne percorro molte, salgono bene o devo scendere io a spingerle?
Ci sono in ultima analisi alcuni difetti che ho letto sono presenti su entrambe le motorizzazioni: glp----> il computer di bordo non funziona anche se da quello che ho capito è attivabile, ma una volta attivato funziona correttamente o da i numeri? e l'indicatore del carburante ho letto pure che da qualche problema essendo lo stesso per benzina e gpl, qualcuno mi può confermare o smentire?
Per quanto riguarda invece la versione diesel il fap, qualcuno lo vede come un incubo, è davvero così terribile? (non ho mai avuto macchine a diesel) considerando soprattutto che percorro pochissima autostrada e che faccio come detto sopra soprattutto strade extraurbane di campagna.
Infine la manutanzione del motore: è vero che i nuovi motori gpl tech non richiedono più manutenzione di un normale motore benzina? perchè se non fosse così allora l'eventuale risparmio dato dal carburante lo butterei nella manutenzione del motore e non so quanto ne valga a pena.
Lo so sono tante domande psero che qualcuno possa aiutarmi a scegliere più consapevolmente. Grazie in anticipo a tutti.
Modificato da SileLink al commento
Condividi su altri Social
7 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: