Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici 4 stagioni


deversi

Domanda

Posseggo una Punto Natural Power 1.2 del 2007 ed è arrivato il momento di sostituire i pneumatici per motivi di sicurezza. Ho sentito parlare bene dei pneumatici 4 stagioni che vanno bene sia per l' inverno che per l'estate. Vi chiedo cosa ne pensate e se mi consigliate l' acquisto.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende dalle tue esigenze.

I pneumatici 4 stagioni sono una scelta di compromesso, vanno bene sia d'estate che d'inverno ma non eccellono in nessuna delle due condizioni.

D'inverno, per la mia esperienza, possono sostituire degnamente le invernali nell'uso cittadino, sulla neve le prestazioni sono migliori di un estivo medio e si avvicinano molto a quelle di un invernale, la differenza rispetto a questo si sente sul ghiaccio e sul verglas.

Rispetto ad un estivo è meno preciso e tiene meno, oltre ad avere un usura leggermente maggiore.

A mio parere è una buona scelta se la percorrenza è cittadina ed il chilometraggio annuo basso, altrimenti meglio l'opzione estivo + invernale, visto che il costo d'acquisto è maggiore.

Altre considerazioni le puoi trovare in questa discussione:

http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-ricambi-e-accessori/57986-pneumatici-all-season-consigli.html

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie dei consigli. Per l' uso che ne faccio io ( kilometraggio medio basso e maggiormente in città) penso che li prenderò:agree:

Noi abbiamo esigenze simili (meno di 10.000 km annui, strade urbane ed extraurbane di pianura) e abbiamo scelto le Vredestein Quatrac 3.

Abbiamo scelto quel modello per il fatto che la sua resa sull'asciutto - che ci serviva di più - si avvicina molto a quella di un estivo, e mantiene un comportamento discreto sulla neve fresca, che comunque ci troveremmo a fronteggiare eventualmente solo in rare occasioni.

Ci sono sembrate molto buone anche le prestazioni sul bagnato, anche se ovviamente non l'abbiamo mai spinta al limite. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Noi abbiamo esigenze simili (meno di 10.000 km annui, strade urbane ed extraurbane di pianura) e abbiamo scelto le Vredestein Quatrac 3.

Abbiamo scelto quel modello per il fatto che la sua resa sull'asciutto - che ci serviva di più - si avvicina molto a quella di un estivo, e mantiene un comportamento discreto sulla neve fresca, che comunque ci troveremmo a fronteggiare eventualmente solo in rare occasioni.

Ci sono sembrate molto buone anche le prestazioni sul bagnato, anche se ovviamente non l'abbiamo mai spinta al limite. :)

Anch' io ho più o meno le vostre esigenze, di neve fresca ormai ne viene relativamente poca e le strade vengono spazzate bene. Vorrei sapere queste Vredestein Quatrac 3 da dove arrivano ? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vorrei sapere queste Vredestein Quatrac 3 da dove arrivano ? ;)

Vredestein è un marchio olandese, di più sinceramente non so. :D

Ad ogni modo è uno pneumatico piuttosto completo, il che naturalmente significa compromesso (= nessuna eccellenza), ma IMHO un compromesso accettabilissimo per chi fa pochi km in ambienti solitamente puliti, vuole preservarsi un minimo dall'eventualità di incontrare neve e fanghiglia, ed essere in regola in autostrada d'inverno (obbligo di pneumatici M+S). Inoltre, garantiscono qualcosa in più di un estivo alle basse temperature.

Rispetto ad altri All Season (Goodyear Vector, Kleber Quadraxer) è stato giudicato molto meno performante sulla neve, quindi è da escludere se tale eventualità è qualcosa di più di una o due volte l'anno. Ma non mi pare il tuo caso.

Non è una marca diffusissima dai gommisti, potrebbe essere necessario ordinarlo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.