Vai al contenuto
  • 0

Fiesta, yaris o......... ???


Cucchiara

Domanda

Ciao a tutti!

Ho avuto due colpi di fulmine: Ford Fiesta (modello prima del restyling) e nuova Yaris.

Estetica a parte, mi piacerebbe sapere i consumi EFFETTIVI di queste due auto e se, per un percorso giornaliero misto (20km ca. di superstrada a 90 km/h + 15 km ca. di tratto cittadino trafficato all'andata + stesso percorso al ritorno), sarebbe preferibile un diesel oppure un benzina.

Mi sono documentata un pò in rete, ed ho letto parecchio di una "rigenerazione del dpf" assolutamente necessaria per i motori diesel, che non si avvia però se il motore non arriva ad una certa temperatura (se non si percorre ad una certa velocità un bel tratto di strada, in sostanza).... notizie fondate o tutte bagianate??? :pen:

Ringrazio chiunque saprà darmi info!!!!! ;)

Modificato da Cucchiara
Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per il tuo kmtraggio il diesel ci potrebbe stare..la fiesta dovrebbe avere il FAP che ha meno problemi di intasamento rispetto al DPF(che comunque sono migliorati in questo senso negli ultimi anni e di problemi se ne hanno molto meno) ,grazie all'ossido di cerio(che và ricaricato ogni tot km ed ha un costo),la yaris ha il dpf e questi ultimi sui diesel giapponesi spesso causano problemi,c'è da dire che i 20+20 km di supestrada giornaliera dovrebbero dar modo di non avere problemi di intasamento.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto benvenuto/a :razz:

Se ho ben capito fai 70km al giorno per lavoro, quindi sei sopra i 15.000km annui.

Riguardo al dubbio sulla rigenerazione, facendo dell'extraurbano, non dovresti avere problemi, salvo evitare alcuni modelli critici, ma non mi risulta che Yaris e Fiesta Td lo siano.

Sulla convenienza diesel o benzina dipende, se i costi assicurativi non sono un problema la Ford Fiesta 1.6 Tdi ha un bel motore, scattante e economico, da Spiritmonitor risulta una media di 20Km/l, l'alternativa è il meno prestante ma ugualmente economico 1.4Tdi (media consumo 19.3 Km/l), visto il chilometraggio e la non eccessiva differenza di prezzo sulla Fiesta punterei sui diesel.

Sulla Toyota il discorso è diverso, oltre al diesel 1.3 90Cv (media consumo 21 Km/l) potresti valutare anche i motori a benzina, il 1.0 è economico ma carente di spunto, quindi se fai spesso percorsi in salita non lo consiglio, ma consuma poco (media consumo 18 Km/l) e ha due classi assicurative in meno dei diesel 1.3 e 1.4, l'alternativa a benzina è il più scattante 1.3 (media consumo 16.4 Km/l).

P.S. sulla Fiesta c'è la possibilità di valutare anche la versione GPL.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.