Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova for dummies... Chiedo lumi ai veterani dei concessionari!


3volumi3

Domanda

Ciao a tutti, giunto alla soglia dei 40 anni, il destino mi porta per la prima volta a imbarcarmi nell'acquisto di un'auto nuova. :muto:

Quello che vi chiedo non è un consiglio sul modello, che ho già individuato (e della cui scelta quindi incolperò solo me stesso quando mi troverò insoddisfatto :-)), ma sulle buone norme da tenere riguardo al pagamendo del bene una volta ordinato.

In pratica... come funziona??? :pen:

Nel momento in cui il dado è tratto e l'offerta del concessionario mi soddisfa, che anticipo devo lasciare? Che tipo di documento/contratto devo aspettarmi che questi mi fornisca? Di che tipo di richieste devono insospettirmi?

Insomma, chiedo i consigli e il supporto dei forummisti con esperienza di acquisto auto nuove (e, perché no?, magari anche di vendita) per affrontare senza patemi questo acquisto che, lo ammetto, mi mette un po' di ansia, rendendomi conto che la mia inesperienza potrebbe giocarmi brutti scherzi...

Grazie in anticip a tutte le anime pie che mi risponderanno!

3volumi3

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti, giunto alla soglia dei 40 anni, il destino mi porta per la prima volta a imbarcarmi nell'acquisto di un'auto nuova. :muto:

Quello che vi chiedo non è un consiglio sul modello, che ho già individuato (e della cui scelta quindi incolperò solo me stesso quando mi troverò insoddisfatto :-)), ma sulle buone norme da tenere riguardo al pagamendo del bene una volta ordinato.

In pratica... come funziona??? :pen:

Nel momento in cui il dado è tratto e l'offerta del concessionario mi soddisfa, che anticipo devo lasciare? Che tipo di documento/contratto devo aspettarmi che questi mi fornisca? Di che tipo di richieste devono insospettirmi?

Insomma, chiedo i consigli e il supporto dei forummisti con esperienza di acquisto auto nuove (e, perché no?, magari anche di vendita) per affrontare senza patemi questo acquisto che, lo ammetto, mi mette un po' di ansia, rendendomi conto che la mia inesperienza potrebbe giocarmi brutti scherzi...

Grazie in anticip a tutte le anime pie che mi risponderanno!

3volumi3

Guarda, le condizioni variano da concessionario a concessionario.. in generale non gli si lascia piu' del 10/15% del mezzo come caparra, e per la mia personale esperienza (che e' pero' sfalsata dal fatto di essere sempre andato dallo stesso concessionario di fiducia, almeno negli ultimi 15/20 anni) il concessionario non mi chiede nemmeno una caparra all'ordine.

Dopodiche', controlla bene le carte che ti chiedono di firmare, controlla che ci sia una data di consegna prevista del mezzo, se hai dubbi sul fatto che la macchina arrivi o che ci siano problemi sull'arrivo vai su un km0 che e' in casa e in un paio di giorni ti preparano e immatricolano.

Per il resto non mi viene in mente molto altro (a parte verificare bene che quando te la consegnano l'auto corrisponda alle specifiche, optional inclusi).

Alla consegna, ovviamente, saldi.. se si tratta di un pagamento completo.. senno' c'e' il finanziamento.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai ti fai fare preventivo ne fai altri e vedi il confronto poi torni da quello migliore e chiedi anche uno sconto ulteriore che in genere fanno...se ti va bene

firmi il contratto e te ne fai lasciare copia firmata e timbrata dove contralla che ci siano tutte le caratteristiche dll'auto pattuita...

alla firma del contratto si lascia in genere un 8%-10% circa, quando l'auto arriva vai a vederla e butta un'occhio sul telaio che sta sul vetro anteriore per verificare che sia proprio la tua auto...a quel punto verrà immatricolata e tu prima di questo dovrai dare il saldo di cui ti farai fare ricevuta. spero di essere stato utile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh se è nuova per la macchina non ci dovrebbero essere problemi di sorta tanto è in garanzia. per il contratto mi accodo ai consigli degli altri, leggi bene e controlla che l'auto corrisponda a quello che volevi che ci sia tutto non che magari la tua non è quella e te ne hanno spacciata un'altra a cui manca tipo la ruota di scorta (avevo sentito una roba simile una volta), e portati soldi per pagare il benzinaio perché avrai solo pochi litri nel serbatoio. se mai cerca su internet il nome del concessionario o se hai conoscenze tanto per essere sicuri, ma comunque un concessionario ladro non sopravvive sopratutto di questi tempi

comunque non puoi aprire un topic del genere e non dire che auto compri :D nessuno cercherà di farti cambiare idea non preoccuparti se un'auto esiste vuol dire che vende per cui... asd

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uè, grazie a tutti per i preziosi consigli!

@Asdatore Ho evitato apposta di menzionare il modello perché volevo focalizzare il topic sull'acquisto in generale...

Il fatto poi che l'auto esista non significa che (almeno in Italia) venda, anche a giudicare dall'espressione smarrita della maggior parte dei venditori quando specifico di che modello si tratta :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il fatto poi che l'auto esista non significa che (almeno in Italia) venda, anche a giudicare dall'espressione smarrita della maggior parte dei venditori quando specifico di che modello si tratta :D

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Asdatore Ho evitato apposta di menzionare il modello perché volevo focalizzare il topic sull'acquisto in generale...

Il fatto poi che l'auto esista non significa che (almeno in Italia) venda, anche a giudicare dall'espressione smarrita della maggior parte dei venditori quando specifico di che modello si tratta :D

Ecchecchezz hai preso, un Maloo? :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecchecchezz hai preso, un Maloo? :D

Eh, magari, ma tengo famiglia numerosa... Ti dico solo questo: l'unico mpv 7 posti che puoi prendere con tinte come il giallo banana (come vorrei io) o il verde pisello! :-)

Lla maggior parte di voi avrà capito, sennò che esperti del ciuffolo siete! :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh, magari, ma tengo famiglia numerosa... Ti dico solo questo: l'unico mpv 7 posti che puoi prendere con tinte come il giallo banana (come vorrei io) o il verde pisello! :-)

Lla maggior parte di voi avrà capito, sennò che esperti del ciuffolo siete! :-P

Cos'è, un concorso a premi? :P

Qualcosa come questo?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.