Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico: è affidabile?


Alfox

Domanda

Ciao a tutti ragazzi

vorrei chiedervi un consiglio riguardante la scelta del cambio automatico: è affidabile come scelta? o è soggetto a facili rotture e quindi alla fine risulta poco economica come scelta?

Anche per un'auto usata,può essere considerato una buona scelta o conviene sempre il manuale? , parlo sempre in termini di affidabilità e quindi economicità

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

è un po' come chiedere se la frizione di un cambio manuale sia affidabile o meno, sicuramente si può rompere, certi modelli sono più inclini a farlo di altri ma è comunque un pezzo che si usura e prima o poi andrà anche lui rifatto

poi sai ci sono tanti tipi di cambio automatico, alcuni sono più semplici ed economici da rimettere in sesto ed altri sono estremamente più complessi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I cambi automatici sono di tanti tipi.

Se intendi quelli a convertitore, sono assolutamente affidabili. Ma, se e quando hanno problemi, la spesa da sostenere è elevata (soprattutto perchè pochi li sanno smontare e revisionare, i piu' ti consigliano di acquistare un cambio nuovo!).

PS I cambi automatici a convertitore necessitano di manutenzione ogni 100 mila km (al massimo, con lavaggio e cambio olio)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi accodo alla domanda di Alfox (perchè ritengo l'argomento interessante) e chiedo: per esempio Fiat, tra i vari automatici, ha il robotizzato (più semplice ed economico) e il più complesso doppia frizione (più evoluto e costoso), dopo ne ha degli altri (tipo sul freemont), ma restando ai primi 2 cosa potete dire! Penso che sia una domanda che interessi anche Alfox!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I robotizzati (di tutte le marche) sono semplici ed affidabili, ma soffrono di continue necessita' di regolazione del reggispinta (oltre che di durata limitata delle frizione).Logicamente hanno un target di funzionamento "utilitario" (gia' su una segmento C come la DS4 scontentano parecchi utenti nell'uso cittadino e/o sportivo)

I doppia frizione sono i migliori tecnicamente , ma in rete si trovano le varie casisitiche sull'affidabilita'(eterogenea)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Specie se trattasi di un'auto di una certa stazza e di un certo segmento, sarebbe utile poter sapere il tipo di percorsi abituali fatti dal proprietario.

Perché se l'auto che ci interessa ha un cambio conosciuto come piuttosto affidabile, e ha percorso quasi solo autostrada, le sollecitazioni sono state minime. Una 330d automatica da 70.000 km che so aver girato spesso in città non credo la prenderei tanto volentieri. Ovviamente il problema è sapere con relativa sicurezza queste cose.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"..Ovviamente il problema è sapere con relativa sicurezza queste cose..."

Appunto :mrgreen:

Quindi credo si possa far valere la regola generale: i cambi sono affidabili ,ma:

-In caso di guai sono difficili, lunghi e costosi da risolvere (fermo vettura, sbattimenti per la ricerca di professionisti, tanti soldi nell'eventualita' della sostituzione)

-Le condizioni del cambio stesso sono in relazione all'uso, alla vettura specifica e alla manutenzione (eventuale)

Se l'auto la prendi nuova hai piu' garanzie, ma il costo di questo accessorio è a volte elevato.

Se la prendi usata....puoi farti aiutare da chi se ne intende.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.