Vai al contenuto

Marche abiti da uomo


Sifizzirro

Messaggi Raccomandati:

Ciao, mi inserisco in questo thread perchè a settembre mio fratello si sposa e mi ha chiesto di fargli da testimone. Lui ha scelto un completo blu scuro a righe sottili tono su tono di Canali, con reverse a lancia, gilet in tinta e cravatta color glicine. In abbinamento ha una camicia bianca con gemelli e scarpe nere.

L'altra testimone di mio fratello sarà vestita di verde smeraldo scuro; i due testimoni della mia futura cognata...ancora non pervenuti.

Ho iniziato a fare qualche giro per trovare un vestito e mi è stato suggerito di scegliere un vestito nero o grigio (in tutte le gradazioni) per evitare di vestirmi dello stesso colore dello sposo. In realtà io pensavo di osare un po’ di più col colore, qualcosa sui toni del moka, vinaccia o del bordeaux scuro, però non ho trovato nulla. Prima che il buon Tony si strappi le vesti, ho avuto l’approvazione da parte di fratello e cognata, anche perché mi piace vestire bene e sanno che sono quanto di più lontano dal genere “tronista”. Da evitare ovviamente tutto ciò che è sintetico. Misto lana, fresco lana e al massimo una percentuale di seta per avere un effetto lucido. Il discorso comunque non si pone nemmeno, perché ho girato ovunque e l’abito da cerimonia, gira e rigira, è di tre colori: nero, grigio, blu.

Al momento ho girato un Outlet Armani in zona Como, La Rinascente a Milano (Pal Zileri, Etro, Ermenegildo Zegna e Burberry) e un negozio di Varese dove ho provato abiti di Canali. Giusto per non farmi mancare nulla, sono andato pure al Fox Town di Mendrisio e in un altro negozio di Gallarate, ma ho trovato le stesse marche. Visto anche Boggi.

Giusto per darvi un’indicazione, sono alto 1.82 cm per 82 kg, spalle abbastanza larghe (grazie al nuoto) e drop 7/8. Quindi è da escludere tutto ciò che è troppo "troppo slim": non voglio sembrare un tronco, ma nemmeno sentirmi impacciato nei movimenti. Il problema è più evidente per i pantaloni perché sempre per colpa del nuoto ho le cosce grosse e inevitabilmente devo prendere una taglia in più per poi farli riprendere dietro.

Ecco il riassunto delle varie prove.

Armani Collezioni ed Emporio: niente di particolare, lo vedo come una scelta per chi usa abitualmente l’abito per lavoro. Provato di tutto e di più e alla fine l'unico che mi vestiva bene era un abito grigio chiaro (e non penso di stare bene con quel colore), ma sono contrario alle scarpe nere in abbinamento e quando mi hanno portato delle scarpe scamosciate grigie come alternativa…ho lasciato perdere. Tronista dietro l’angolo!

Devo ancora vedere abiti di Pignatelli, che da quanto ho capito potrebbe avere qualcosa nei colori che vorrei, e Corneliani, non propriamente a buon mercato.

Pignatelli: per il colore questi:

pignatelliy.jpg pignatelli3.jpg

per il taglio originale della giacca questi altri:

pignatelli4.jpg

pignatelli2012.jpg

Il problema è che un vestito colorato non lo rimetterò mai (scarpe comprese), ma il vestito marrone permetterebbe comunque di usare separatamente pantaloni e giacca. Forse è un po’ troppo cerimonia. Tony che ne dici?? :mrgreen::mrgreen:

Corneliani: nel punto vendita di Gallarate avevano solo i modelli classici. Questi due, gli unici del catalogo che mi piacciono perchè sono un po' originali, non erano disponibili:

corneliani.jpg corneliani2.jpg

Il primo è un bell’abbinamento perché sono tre toni di grigio, quindi unisce il colore classico a un insieme insolito. Il secondo è di rottura, ma forse è un po’ troppo austero e “scuola giapponese dei cartoni animati anni ‘80”. Sabato andrò a Saronno per vedere un negozio di Pignatelli, già che ci sono andrò in una boutique del centro (segnalata sul sito) che dovrebbe avere altri abiti Corneliani.

Burberry, Ermenegildo Zegna e Pal Zileri non mi vestono bene per nulla: pur avendo preso la misura giusta, le tasche dei pantaloni rimanevano aperte o non mi sentivo affatto comoda la giacca.

Boggi troppo classico...quasi noioso e non hanno nulla di minimamente slim. Sembravo un tronco…

Canali per ora è il mio preferito. Bei tessuti e vestono bene. Mi hanno proposto un completo total antracite:

canali1.jpg

oppure un completo grigio chiaro con giacca con reverse liscio e gilet incrociato. in pratica la giacca di sinistra con colore e gilet della foto a destra:

canali2o.jpg

In alternativa stesso modello, ma con pantalone antracite scuro e giacca chiara, con gilet in tinta, come nella foto sotto (ovviamente il modello è diverso…)

canali3.jpg

Bene, ora aspetto i vostri pareri...soprattutto quello di Tony!

el Nino

PS: faccio notare che io arriverò al matrimonio con un'auto storica...

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nino io lo dicevo che siamo fratelli separati alla nascita.

La giacca bordeaux e' il mio tarlo primaverile ma non riesco a trovarla. Ora so che esiste.

Per quel pochissimissimo che ne so a Varese al "Lui e Lei" vicino alla Coorti sotto Natale stavano convincendomi a comprare un abito Corneliani a 467 euri. Era fuori budget, ma sembrava me l'avessero cucito addosso. Era grigio. F-A-V-O-L-O-S-O.

Prova a passare dentro. Se poi volessi puntare Zegna dimmelo, c'e' un outlet a Oleggio, posso farmi dire di preciso dove e'.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, due commenti sparsi

Armani: più che per lavoro, è per chi "voglio tirarmela dicendo che tengo l'armani". Ne ho visionato qualcuno tempo addietro ed è terribbile...come bottoni, cuciture, tessuto..

colore inusuali: d'estate, a me non dispiacciono (ho puntato un paio di giacche, una verde mela e l'altra gialla...di lino), ma sono imho colori o da usare molto sportivi, oppure devi avere una personalità (o una presenza fisica) al di fuori della norma.

io non tenendo nè l'una nè l'altra mi sentirei in imbarazzo...

a naso, andrei di un classico cornerliani sui toni del grigio (per differenziarti dalla sposo). O col gilet di una sfumatura diversa, oppure gessato (riga piccola eh...)

occhio alla roba slim, che è troppo slim, io non è raro che perda la funzionalità della spalla :disp2:

se hai voglia di fare un giro a Torino, ti ci porto io dove prendere roba che merita ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

chiaramente dipende tutto dalla fisicità del soggetto, quindi fai bene a provarne diversi per vedere quello che ha la vestibilità migliore. in linea generale consiglio sempre di evitare gli slim fit troppo accentuati che spesso fanno assomigliare più a Fabrizio Corona che ad un invitato al ricevimento.

io per lavoro ho sempre scelto Lebole e Bianchi, quando mi sono sposato ho scelto Pal Zileri, rigorosamente antracite. i testimoni per differenziarsi hanno usato colori diversi... trovo che visto il tuo "ruolo" sia assolutamente indicato un bel blu scuro... Pignatelli lavora bene, ho due giacche ed un completo che si sono dimostrati di qualità.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

visto che hai il fisico da nuotatore e sei alto 182 ti dovresti trovare bene con canali.

Giacche lunghe che quindi non ti fanno diventare un tronco e sciancrate in vita

esaltando la snellezza.

Io compero canali appunto perchè sono alto 1.88 e spesso le giacche corte mi "troncano"

Link al commento
Condividi su altri Social

Pandino...sei ancora giovane (beato te). Quel completo è elegante ed originale.

Quoteggio :happy: ma correresti il rischio di rubare la scena allo sposo, e cio' e' male :no:

Lo so, ma visto che da Angelucci (boutique di Varese per i non residenti), "madre" ha comprato due vestiti, mio fratello il suo e il moroso della testimone il proprio, se devo comprare qualcosa andrò lì per ottenere un certo sconto...

Dove si trova? Dimmi dimmi che appunto. Denghiu.

Il problema è trovare il pantalone che cada "come dico io" e le scarpe. Il 46 e 1/3 non si sposa benissimo con la forma delle scarpe stringate "classiche" e non essendoci il pantalone a coprire parte della calzatura come succede con i jeans, vorrei evitare l'effetto "piedone".

Domandone: ma in teoria il pantalone non dovrebbe coprire parzialmente la scarpa, e dietro arrivare a sfiorare terra? All'ultimo matrimonio cui sono stato ho visto dei tizi i cui pantaloni si schiacciavano contro la scarpa, facendo l'effetto "lattina di coca cola calpestata dall'alto" e sta proprio male. Mathre mea dice sempre che il pantalone deve coprire tutto il retro della scarpa. Ha ragione, e' all'antica o si sbaglia proprio?

La commessa di Canali: "Lei ha una splendida forma a clessidra. Spalle e fianchi larghi uguali, vita stretta. Osi. E' alto e se lo può permettere"

El Nino: "Meno male che non ho la forma a pera o a sfera..."

Dipende dalla commessa. Se al negozio Lui e Lei la commessa mi avesse detto "Osi".. :ammic: e chemminchiaemminchia, avrei osato si' :ammic:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

se hai voglia di fare un giro a Torino, ti ci porto io dove prendere roba che merita ;)

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.