Vai al contenuto

Lancia Y, il concentrato di granturismo. (1996-2003)


PapisHF

Messaggi Raccomandati:

In tema di personalizzazione Kaleidos, ho “paparazzato” questa Y di questa particolare tinta, una sorta di color ciclamino, abbinata ad interni blu: l’allestimento è LS.

Pur non piacendomi troppo, salvo eccezioni, le tinte forti o comunque squillanti, devo dire che Y viene molto valorizzata da cromie particolari come questa, che (imho) mettono in risalto il suo design.

 

9F69A3B7-5C69-4532-904F-A0F8B2AC228E.jpeg

4BD99725-1EEC-4457-89CE-909DB6444AA1.jpeg

625955F6-A418-4A0B-A838-6B8DA5DCC747.jpeg

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, MarcoGT dice:

In tema di personalizzazione Kaleidos, ho “paparazzato” questa Y di questa particolare tinta, una sorta di color ciclamino, abbinata ad interni blu: l’allestimento è LS.

Pur non piacendomi troppo, salvo eccezioni, le tinte forti o comunque squillanti, devo dire che Y viene molto valorizzata da cromie particolari come questa, che (imho) mettono in risalto il suo design.

 

Mi piace pensare che sia stata ordinata qualche innamorato (o innamorata) della Diablo SE 30 :-D

 

1996-N-LAMBORGHINI-Diablo-SE30-3.jpg

  • Mi Piace 3

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/02/2018 at 13:49, stev66 dice:

in raltà di validi c'erano il 1.4 Fiat/Alfa 16V twin spark da 103 CV  e l'honda 1.4 90 Cv.

anche il rover K 1.4 16v 95 CV sulla carta era un buon motore, ma solo sulla carta :disp2:

 

 

 

P.s. il 16v Renault arriverà su mègane solo nel 1999, quando il buon 1.4  12V fiat sarà ormai morto e sepolto. :)

 

Il 1.4 103cv di Alfa era una goduria ! Mi ricordo quando per un tagliando alla mia Punto 60 SX mi avevano dato in prestito una 145 1.4 T.S, ero veramente impressionato da questo motore, e anche dal sound che era molto travagliato ! Non aveva niente da versione "base".

Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/14/2018 at 13:49, stev66 dice:

in raltà di validi c'erano il 1.4 Fiat/Alfa 16V twin spark da 103 CV  e l'honda 1.4 90 Cv.

anche il rover K 1.4 16v 95 CV sulla carta era un buon motore, ma solo sulla carta :disp2:

 

 

 

P.s. il 16v Renault arriverà su mègane solo nel 1999, quando il buon 1.4  12V fiat sarà ormai morto e sepolto. :)

 

l'Honda non era un 1.5? Lo ricordo sulla Civic LS di un amico. Un'astronave rispetto alla roba che c'era in giro all'epoca, in tutti i sensi: stile, prestazioni, meccanica. Esteticamente sia dentro che fuori è bellissima ancora oggi a 25 anni di distanza.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Merak dice:

 

Mi piace pensare che sia stata ordinata qualche innamorato (o innamorata) della Diablo SE 30 :-D

 

1996-N-LAMBORGHINI-Diablo-SE30-3.jpg

Stupenda la Diablo 30 SE!

Beh una bella accoppiata: in un mio ipotetico garage non mi dispiacerebbero affatto.

Diciamo pure molto “agli antipodi del solito” ?

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, v13 dice:

l'Honda non era un 1.5? Lo ricordo sulla Civic LS di un amico. Un'astronave rispetto alla roba che c'era in giro all'epoca, in tutti i sensi: stile, prestazioni, meccanica. Esteticamente sia dentro che fuori è bellissima ancora oggi a 25 anni di distanza.

C'era anche un ottimo 1.5, ma il motore base era un 1.4 ( al lancio solo il 1.5 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, MarcoGT dice:

Pur non piacendomi troppo, salvo eccezioni, le tinte forti o comunque squillanti, devo dire che Y viene molto valorizzata da cromie particolari come questa, che (imho) mettono in risalto il suo design.

Non è un caso, una delle priorità del design dell'auto da parte del CS Lancia era che rendesse al meglio con qualsiasi tonalità di carrozzeria scelta (parola di Fumia).

 

Poi come in tutte le cose ci sono dei limiti... :-D
lancia--y--1995-m-1.jpg

5 ore fa, kramer dice:

IT ...di Y, 1.4 a parte, si diceva e dice gran bene nelle officine ed elettrauti da me "visitati" nel tempo, è ancora considerata un'auto affidabile nonostante alcuni cronici errori di progettazione (radiatorino clima) e la frittura della guarnizione della testata negli 8v...e vederne in giro ancora così tante a 15 anni dalla fine produzione sembra esserne specchio...chissà che prima o poi non riesca a recuperare fra gli Auto Oggi in cantina la prova-e di Alboreto...

Le più affidabili sono le prima serie, le €3 restyling invece sono più cagionevoli di ECU. Per il resto oltre alle particolarità da te citate è un'auto che statisticamente nei casi più estremi è più vittima di rotture derivate da maltrattamenti e/o manutenzione assente che di difetti congenici (in qualunque caso è tutto risolvibile con facilità con relativa poca spesa). Con una manutenzione regolare invece è un'auto estremamente affidabile che difficilmente riserva sorprese.

Ce ne sono due di prove di Alboreto per Auto Oggi, la prima del '97 con una LS 16v e la seconda del '98 con la Elefantino Rosso...avevo degli scan da qualche parte, vedo se riesco a ripescarli. :-) 

Modificato da PapisHF
  • Mi Piace 1

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Le più affidabili sono le prima serie, le €3 restyling invece sono più cagionevoli di ECU. Per il resto oltre alle particolarità da te citate è un'auto che statisticamente nei casi più estremi è più vittima di rotture derivate da maltrattamenti e/o manutenzione assente che di difetti congenici (in qualunque caso è tutto risolvibile con facilità con relativa poca spesa). Con una manutenzione regolare invece è un'auto estremamente affidabile che difficilmente riserva sorprese.

 

Ce ne sono due di prove di Alboreto per Auto Oggi, la prima del '97 con una LS 16v e la seconda del '98 con la Elefantino Rosso...avevo degli scan da qualche parte, vedo se riesco a ripescarli. :-) 

Concordo.

Lo stesso Fumia mi ha confermato, qualche mese fa, tale circostanza.

Da un lato la personalizzazione Kaleidos era qualcosa di insolito e, almeno nell’immagine e nel marketing, d’impatto ma che, nella pratica ha avuto diffusione molto limitata per vari motivi: in Giappone, di contro, moltissime delle Y (importate parallelamente) sono così caratterizzate.

Non nascondo che mi piacerebbe molto avere una Y, ma le circostanze attuali purtroppo non me lo consentono: sai mai in futuro.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, MarcoGT dice:

Concordo.

Lo stesso Fumia mi ha confermato, qualche mese fa, tale circostanza.

Da un lato la personalizzazione Kaleidos era qualcosa di insolito e, almeno nell’immagine e nel marketing, d’impatto ma che, nella pratica ha avuto diffusione molto limitata per vari motivi: in Giappone, di contro, moltissime delle Y (importate parallelamente) sono così caratterizzate.

Non nascondo che mi piacerebbe molto avere una Y, ma le circostanze attuali purtroppo non me lo consentono: sai mai in futuro.

Mi fa piacere, perchè lui stesso me lo disse durante un briefing in occasione di un raduno anni fa (insieme ad altri aneddoti interessanti riguardanti gli altri modelli di quel periodo in cui lui è stato direttore del CS).

I colori Kaleidos sono stati una bella iniziativa da parte di Lancia in collaborazione con la PPG. Per promuovere questo accessorio sono andati in giro nelle principali città italiane con l'intero "campionario" in scala reale, è stata la prima vettura prodotta in serie al mondo disponibile in 112 colori, con una linea di verniciatura dedicata in fabbrica che cambiava colore ad ogni esemplare costruito e prevedeva l'introduzione innovativa (ai tempi) di un nuovo sistema di database/ordini via internet presso la rete di vendita per gestire al meglio il tutto. Il cliente che sceglieva questo optional riceveva in omaggio un modellino raffigurante la sagoma dell'auto con la tinta prescelta, con la possibilità per un certo periodo di cambiare idea (scegliere un altra tinta oppure convertire la differenza in altri optional). Peccato che come hai detto è stato un aspetto non sfruttato al meglio ed ha avuto una diffusione limitata.

 Quando le circostanze te lo consentiranno te la consiglio, magari una LS/LX 16v o una Elefantino Rosso. ;)

Modificato da PapisHF
  • Mi Piace 1

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.