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Rumore asse posteriore e frequente sovrasterzo


mirkomonaco6

Domanda

Salve!

Da un annetto la Kia Rio di mio padre del 2003 ha iniziato a fare un rumore strano, soprattutto nelle strade dissestate (che nel mio paese lo sono quasi tutte!). All'inizio non capivamo da dove venisse il rumore, pensavamo qualcosa nel portabagagli, ma da poco mi sono reso conto che se do un calcio alla ruota posteriore, sento lo stesso rumore! :shock:

Da qualche tempo poi, ho riscontrato il fatto che ogni tanto la macchina sbanda in curva, soprattutto sul bagnato o addirittura sovrasterza (con trazione anteriore!)

Sono passato dal meccanico che con una guardata superficiale mi ha solo detto: "Tutto a posto". :pz

Mi devo fidare?

La mia teoria è che probabilmente ci sarà un piccolo movimento nell'asse posteriore, che facendo vibrare le ruote, porta alla perdita di aderenza del posteriore!

Che ne dite, cambio meccanico?

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Potrebbe essere un ammortizzatore andato, porta l'auto da uno specialista d'assetti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Salve a tutti!

Credo di avere l'unica macchina a trazione anteriore che sovrasterza in curva invece di sottosterzare!

C'è una strada nel mio paese chiamata "Panoramica" che quasi in pieno centro ti permette di guidare su dei bei tornanti e delle belle curve. Ora non è che la mia Kia Rio abbia una gran potenza (82 cavalli) ma sul bagnato su queste curve sovrasterza in modo innaturale, tanto che sopra i 65/70 devo fare la manovra per controllare il sovrasterzo, controsterzando e dando un po' di gas!

Sta di fatto che il lato più infantile di me :§ mi faccia prendere quella strada alcune volte sul bagnato soprattutto nei momenti in cui è deserta e divertirmi un po' con la macchina di traverso (le carreggiate sono molto larghe).

Resta il fatto che sia molto strano il fatto: il sovrasterzo non avviene perché c'è troppa potenza nelle ruote posteriori?

Inizialmente pensavo fosse colpa delle gomme un po' lisce dietro, ma ora le ho cambiate! Boh!:pen:

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Così ad occhio non c'è nulla che non va nella tua auto: il problema è che fai quelle curve a velocità eccessiva.

Un tornante o comunque una curva stretta presa a 65/70 km/h sul bagnato è alquanto folle.

Da come l'hai descritta, poi, mi pare una strada in pendenza e in centro abitato. Farla nelle condizioni descritte sopra è da multa per guida pericolosa.

Portare volutamente a perdere aderenza in curva sul bagnato, magari in discesa significa cercare (volutamente) di fare un incidente.

Modificato da Regazzoni
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Ritengo che mettersi a fare i traversi su una strada in pieno centro e superando abbondantemente i limiti di velocità che prescrivono appunto il divieto di superare i 50 km/h sia vietato dal codice stradale,e anche un pò stupido,stante il fatto che il comportamento del veicolo assolutamente anomalo dovrebbe consigliarti prudenza e la necessità vitale di portare subito la macchina da un meccanico.

Perchè a quella macchina, alle ruote posteriori non arriva un bel niente.

E ringrazia la madonna se te la sei cavata fino ad ora.

Nel caso di coinvolgimento in un sinistro,l'assicurazione potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa e non risarcire niente,stante la circolazione di un veicolo non a posto e senza contare le implicazioni penali che la cosa potrebbe avere.

E se non ricordo male questa domanda era già stata posta ed erano già state fornite ampie spiegazioni.

Ergo:

PORTA LA MACCHINA DAL MECCANICO!

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Così ad occhio non c'è nulla che non va nella tua auto: il problema è che fai quelle curve a velocità eccessiva.

Un tornante o comunque una curva stretta presa a 65/70 km/h sul bagnato è alquanto folle.

Da come l'hai descritta, poi, mi pare una strada in pendenza e in centro abitato. Farla nelle condizioni descritte sopra è da multa per guida pericolosa.

Oppure da "sorba" contro il guard rail come è successo al mio amico con la saxo vts...curva birichina in pendenza...bagnato...inetto alla guida...velocità eccessiva (più o meno quella indicata dal rega)

Se vuoi un consiglio lascia perdere i "giochetti di tenuta"...prima li facevo pure io...non conviene...non conviene per niente.

Tu prendi la curva a velocità normale...se l'auto sta li..allora non ha problemi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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